Oggi nelle sale arriva “Gabo”, lo splendido documentario su Garcia Marquez

Dalle testimonianze di amici, fratelli, amanti e colleghi, emerge la straordinaria vita di Gabo, lo scrittore che ha rivoluzionato la letteratura latinoamericana, e non solo. Un documentario che si impegna a mostrare l’uomo, prima del mito, consegnando al pubblico una figura intensa, determinata e piena di carattere: Gabriel Garcia Marquez.
Dal 10 Novembre al cinema.

gabo-garcia-marquez

Gabo

GABO, IL MONDO DI GARCIA MARQUEZ

recensione di Sara Sonia Acquaviva

Quanto dista la Colombia dal resto del mondo? Poche righe, grazie alle storie scritte dall’uomo che più d’ogni altro è riuscito a raccontare il Sudamerica facendolo conoscere a milioni di lettori. Chiamato affettuosamente da tutti “Gabo”, Gabriel Garcia Marquez sapeva entrare nel cuore delle persone con la parola scritta, con cui trasmetteva potente e precisa, la sua sensibilità e il suo impegno professionale e politico. Giornalista militante e uomo di una coerenza straordinaria, Gabo ha affascinato e stretto rapporti di amicizia anche con leader politici come Fidel Castro e Bill Clinton, esercitando la sua influenza per salvare delle vite. Un uomo amato, ammirato e invidiato, uno scrittore prima di tutto; uno dei maggiori del Novecento, premio Nobel per la letteratura nell’82, autore di capolavori come Cent’anni di solitudine e Cronaca di una morte annunciata. Servono tante voci per raccontare una vita come quella di Gabriel Garcia Marquez. Così Webster raccoglie quelle dei suoi connazionali, degli amici più stretti, dei colleghi e delle amanti, che si susseguono tra le immagini di repertorio, dando una potente e meravigliosa panoramica della vita dello scrittore.

GABO: RITRATTO DI UNO SCRITTORE STRAORDINARIO

Una vita toccata dalla grazia, dall’avventura e da un incredibile talento. Un bambino lasciato alla custodia dei nonni materni, che cresce ascoltando vecchie storie e antiche superstizioni. Un uomo consapevole del proprio dono, che sente il bisogno di osservare il mondo e scriverne, perché “sapeva fare soltanto questo; scrivere”. Dal documentario di Justin Webster emerge il mondo straordinario dello scrittore sudamericano amato da milioni di lettori. Tra le testimonianze di amici, parenti e amanti, troviamo l’uomo prima del mito, che pure però riesce ad essere mito. Un ritratto leggero e puntuale, di una potenza incredibile proprio perché dalla verità dei ricordi emerge una figura straordinaria, coerente e capace di affascinare uomini di potere come Fidel Castro e Bill Clinton, pur rimanendo sempre fedele alle proprie idee.

Con un intreccio sapientemente costruito tra interviste, immagini di repertorio e ariose panoramiche, Webster segue in maniera cronologia la vita di Gabriel Garcia Marquez, dalla casa dei nonni alla carriera come giornalista militante, fino al Premio Nobel per la Letteratura nell’ 82 e alla morte nel 2014. Ogni dettaglio restituisce allo spettatore il mondo di Gabo: povero ma allegro, intenso, fatto di luoghi suggestivi, colorati e polverosi. Chi si è chiesto da dove venissero le figure e i luoghi descritti nei romanzi di Marquez, come uno scrittore potesse essere tanto potente nel restituire immagini vivide ai suoi lettori, troverà risposta in questo meraviglioso documentario biografico dal quale emerge la assoluta straordinarietà della vita di Garcia Marquez stesso. Webster riesce a consegnarci la realtà di una storia impregnata di misticismo e fascino con quel “realismo magico” del racconto di cui Gabo era il maggiore esponente nella letteratura. Gabo, il mondo di Garcia Marquez, dal 10 Novembre al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *