Furiosa: A Mad Max Saga – Anya Taylor-Joy nei panni dell’iconico personaggio

Furiosa: A Mad Max Saga è un film del 2024 diretto da George Miller con protagonisti Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 23 maggio distribuita da Warner Bros. Picture.

Questo progetto rappresenta il quinto capitolo della saga di Mad Max, prequel del film Mad Max: Fury Road (2015) incentrato sul personaggio di Furiosa.

furiosa

Furiosa: A Mad Max Saga

Il film ci mostrerà le origini della giovane Furiosa, rapita dal folle signore della guerra Dementus dal Luogo Verde, che si troverà in mezzo alla guerra contro il re del deserto Immortan Joe.

Il trailer del film

Cinema contemporaneo intriso di epica classica

George Miller torna nel mondo di Mad Max, 9 anni dopo il capolavoro che fece incetta di premi tecnici agli Oscar Fury Road, questa volta cambiando leggermente il suo stile incentrando più la pellicola sulla narrazione pura e meno sulla spettacolarità delle sequenze, se pur sempre in parte presente.

Furiosa è un film che al contrario di Fury Road fa della parabola della protagonista il suo più grande punto di forza. Attraverso una messa in scena costantemente carica di epicità, condita da continui rimandi all’epica classica, Miller ci racconta l’Odissea di Furiosa. Ciò che l’ha portata ad essere il personaggio da tutti amato interpretato successivamente da Charlize Theron.

La storia della protagonista di base non ha niente di troppo complicato, è quella di un classico revenge movie niente di più, come anche la caratterizzazione che rimane sempre in superficie. Ma ad elevare il tutto abbiamo la, citata prima, magistrale messa in scena di Miller, che trasforma ciò che poteva essere scontato e banale in una bellissima Odissea alla ricerca del paradiso terrestre. Si perché qui Furiosa questo vuole, l’Eden, e non solamente la vendetta che come vediamo nel finale non le porterà quello che sperava. Ed è proprio ciò che differenzia la pellicola non facendola incasellare nel classico film di vendetta personale.

Furiosa: A Mad Max Saga

Furiosa: A Mad Max Saga – perché vederlo

Anya Taylor Joy purtroppo è l’unico neo del personaggio, non ha il carisma di Charlize Theron ne tantomeno la sua espressività. Inoltre visto il suo fisico esile risulta poco credibile in molte delle scene di combattimento al contrario della sua precedente inteprete.

In un ruolo inedito nei panni di uno dei due villain troviamo Chris Hemsworth, che contrapposto al ben più minaccioso e storico antagonista Immortan Joe sfigura abbastanza. Aveva del potenziale a partire dal design accattivante peccato che venga rovinato tutto da una scrittura del personaggio troppo sopra le righe che lo riduce a macchietta dimenticabile.

La sceneggiatura per quanto funzioni versante viaggio di Furiosa difetta su tanto altro, a tratti troppo confusionaria, con qualche buco di troppo e delle aggiunte un po’ buttate lì che si potevano tranquillamente evitare.

Tecnicamente è pressoché perfetto, se non per qualche sbavatura lato computer grafica in parte compensata dagli effetti speciali soprattutto per quanto riguarda il trucco di estremo valore. La regia esalta benissimo le innumerevoli e spettacolari scene d’inseguimento come in Fury Road. Ogni dettaglio è un’invenzione scenica a partire dalla fotografia passando dal sonoro fino ad arrivare alle scenografie. Peccato per la colonna sonora meno memorabile rispetto al film precedente.

Furiosa è sicuramente il film più introspettivo ed intimo della saga di Mad Max e nonostante questo rimane intriso dell’epicità dei precedenti il che lo rende una pellicola, tralasciando qualche difetto di troppo elencato prima, di assoluto valore da vedere assolutamente nella miglior sala a disposizione per godere al meglio del magistrale lato estetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *