Con l’arrivo di luglio siamo ormai nel pieno della calura estiva e, anche se in altri paesi, come gli Stati Uniti, non è così, da noi il cinema praticamente si ferma. Oggi però vorrei puntare l’attenzione su un’altra tattica prettamente vacanziera delle distribuzioni. Sei curioso?
L’offerta cinematografica del weekend
Parlare di offerta cinematografica in questo periodo è un pò eccessivo e lo dimostra il numero di uscite di oggi: ben due film! Io però li tralascerei per un attimo per far notare le due uscite infrasettimanali della scorsa e della prossima settimana: da mecoledì 30 troviamo, in ben 800 copie, Eclipse, terzo capitolo della saga di Twilight mentre il prossimo 7 luglio uscirà Toy Story 3.
Il triangolo amoroso
Lui ama lei che però ama l’altro che però l’ha lasciata ma in realtà la ama e lo fa per il suo bene. Capito di che film si tratta? No? Si, lo so, vengono in mente molti film ma l’unico attualmente al cinema è Eclipse: Bella & company sono tornati, per la gioia degli occhi delle teenagers e, aggiungerei, anche delle mamme. Poi, per accontentare anche i cavalieri accompagnatori sembra ci sia un finale epico stile Signore degli anelli.
Il segreto di Ken
I giocattoli Disney-Pixar sono tornati e a dar loro man forte questa volta ci sono anche le bambole Mattel tanto amate dalle bimbe: le Barbie. Sembra che qualche critico straniero abbia accusato il cartone di essere omofobo e sessista (perchè i giocattoli sono quasi tutti maschili) e che ci sia Ken…gay!
Beh, dopo averlo visto nella casa di Barbie, rosa, nel camper di Barbie, rosa, nella doccia di Barbie, pure quella rosa!, poteva essere eterosessuale quel povero Ken per di più vestito in quel modo orrendo?
La tattica dei campioni d’incasso
Ed eccomi qui, come anticipato, a svelare la tattica delle case di distribuzione per guadagnare, e bene, anche in questo periodo di fiacca: far uscire un film sicuramente campione d’incassi senza concorrenti che possano soffiare i guadagni. L’avevano fatto l’anno scorso (con tanto di fan arrabbiatissimi) con l’ultimo Harry Potter slittato all’ultimo momento da fine 2008 a luglio 2009 e lo ripetono quest’anno con Eclipse, certi che la schiera di fan della saga abbandonerà costume e ombrellone per andare a vedere i suoi beniamini.
Ovviamente l’uscita di un altro blockbuster (Toy Story 3) ad una settimana di distanza non fa paura visto che i fruitori del secondo sono differenti. E così la torta viene equamente divisa con buona pace di noi cinefili in cerca di un’alternativa.
Davide contro Golia
Ma bando alle chiacchiere e diamo spazio anche ai due poveri sfortunati film che si trovano a competere con i due Golia cinematografici.
Il primo è Brotherhood – Fratellanza, storia gay tra due fratelli neonazisti…quasi quasi preferisco Ken!
Il secondo è Butterfly zone – Il senso della farfalla, thriller italiano in cui due amici scoprono nella cantina del padre morto di uno dei due, un vino capace di trasportarli nell’aldilà…ma non è che avevano semplicemente alzato un pò il gomito?
E con questo ho concluso anche oggi. Ricordo di dare un’occhiata ai miei articoli precedenti per scoprire i film che sono già in sala.