Trifole

Trifole – le radici dimenticate: Una storia di famiglia

Esce il 17 ottobre un film veramente raro Trifole – le radici dimenticate. Il ritorno alla natura aiuta una ragazza a ritrovarsi e a ritrovare gli affetti familiari.

Trifole

Trifole-le radici dimenticate

Langhe (Piemonte) Giorni nostri. Dalia (Ydalie Turk), una ragazza dai lunghi capelli ramati che si confondono con i toni rossicci del paesaggio tardo autunnale, giunge nel casolare del nonno dopo un percorso accidentato.

Il nonno, Igor (Umberto Orsini), ha gli occhi azzurri e vivaci, il corpo ormai antico e la mente spesso confusa per la demenza senile. Dalia è inglese di lingua e cultura ed è giunta in Piemonte spinta dalla madre ( Margherita Buy ) che appare per gran parte della storia in videochiamata. Dalia cerca di aiutare il nonno e lentamente impara a rapportarsi con la natura, con i legami familiari e con se stessa.

Trifole - le radici dimenticate

Tra radici familiari e ritorno alla natura

Diretto da Gabriele Fabbro e patrocinato dalla Piemonte film commission, il film vuole portare avanti due fili narrativi paralleli e al tempo stesso interconnessi. I legami familiari e il ritorno alla natura sono i due temi cardine della storia. Fabbro sceglie un attore decano quale il grande Umberto Orsini, ormai novantenne che non ha paura a mostrarsi nelle fragilità senili.

Margherita Buy fa da ponte con l’altra giovane interprete, Ydele Turk, fulva, parla quasi esclusivamente in inglese e al tempo stesso così vicina al nonno debole e custode di un passato prezioso. Sullo sfondo le Langhe in tardo autunno con i loro colori talvolta sfumati dalla bruma e il tartufo bianco d’Alba, prezioso dono di questa terra protagonista di tanti racconti dello scrittore piemontese Cesare Pavese.

Umberto Orsini e Ydale Turk in una foto di scena

Una storia di relazioni e di avventure, un ritorno al rapporto con la natura, fortificato anche dalla presenza della cagnetta Birba. Trifole -le radici dimenticate è un film raro, da vedere per entrare con gli occhi nei boschi delle Langhe. Grande interpretazione di Umberto Orsini, una storia di sentimenti sinceri, tutti ingredienti per godere a pieno di questa pellicola, al cinema dal diciassette ottobre.

Trifole -le radici dimenticate: il trailer

trailer originale del film

Leave a Reply