Ti presento Sofia : un film per famiglie e di nuove famiglie

Ti presento Sofia è un film di genere commedia del 2018, diretto da Guido Chiesa, con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti. Remake del film argentino Se permetti non parlarmi di bambini uscito nel 2016 è in uscita al cinema il 31 ottobre 2018 distribuito da Medusa Film.

Ti presento Sofia

Ti presento Sofia

Ti presento Sofia

Gabriele (Fabio De Luigi), ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, dieci anni fa, mentre stava diventando padre di Sofia, ha visto per l’ultima volta Mara (Micaela Ramazzotti), fotografa giramondo, spirito libero. Oggi è un papà divorziato, premuroso, presente e concentrato esclusivamente sulla figlia di 10 anni, Sofia (Caterina Sbaraglia). Quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare e mostrare foto della figlia in modo ossessivo, azzerando ogni chance.

Nella vita di Gabriele ripiomba Mara che nel frattempo è diventata una fotografa famosa e scatta la scintilla. Al loro primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini. Travolto dalla passione, Gabriele nega l’esistenza di Sofia. 

Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara e viceversa, al punto da trasformare ogni volta il proprio appartamento in funzione di quale delle due andrà a trovarlo. Ovviamente, le bugie hanno le gambe corte e si innescheranno situazioni comiche e inevitabili equivoci.

Ti presento Sofia – Il trailer

L’adattamento\remake italiano di questo film argentino è un remake ben riuscito anzi interessante. Del vecchio film sono rimasti i nomi del protagonista Gabriele e della piccola Sofia. Ti presento Sofia affronta un tema attuale in modo molto realistico: la formazione di famiglie non tradizionali, padri separati e donne childfree.

Nel film si vede la piccola Sofia da un lato con un padre che frequenta una nuova donna, dall’altro con una madre che aspetta un figlio dal maestro di karate; un padre amorevole che farebbe di tutto per la figlia (ha anche messo la famiglia al primo posto, lasciando perdere il suo futuro da musicista) ma poi viene travolto da una passione irrinunciabile; una donna indipendente Mara che sceglie di essere childfree: non vuole bambini, li evita anzi li detesta come dirà più volte durante il film ma che per amore accetterà la presenza della figlia di Gabriele.

Nel film viene spesso detto ”i genitori sbagliano sempre” infatti si intuisce che i tre protagonisti non hanno avuto dei genitori perfetti.

Questa commedia ci strappa comunque un sorriso non è un film volgare anzi spassoso e divertente, è consigliabile per tutta la famiglia, Fabio De Luigi è un padre goffo che saprà intrattenerci durante tutto il film e Micaela Ramazzotti è perfetta per questo ruolo; i loro personaggi sono ben costruiti e la storia appare molto realistica.

Non aspettatevi un capolavoro ma un film piacevole.

One Response

  1. Giorgio Masci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *