Sarà un paese

‘Sarà un paese’ o il viaggio di Cadmo verso l’armonia

Esce il 20 novembre Sarà un paese opera prima di Nicola Campiotti, la cui visione è possibile  grazie a Distribuzione Indipendente . Su Cinemio in anteprima la nostra recensione.

Sarà un paese

Sarà un paese

Sarà un paese: I bambini ci guardano

Un film di Vittorio De SicaI bambini ci guardano, realizzato nel 1943, faceva riferimento alla speranza nel futuro che è proprio rappresentata dalle giovani generazioni.

Nicola Campiotti nella sua opera prima riprende a modo suo questo discorso seguendo il viaggio lungo l’Italia e le Italie del suo epigono e omonimo Nicola, trentenne che dopo aver visto sfumare per l’ennesima volta la chimera di un lavoro retribuito insieme al fratellino di dieci anni Elia, innamorato della mitologia greca, in particolare dell’eroe Cadmo e assetato di conoscenza, intraprende un cammino alla scoperta della sua nazione.

saraunpaese-6

Cadmo e armonia

Cadmo il personaggio che è citato all’inizio del film inchiesta è il fil rouge dei vari temi trattati nel corso della pellicola: sicurezza sul lavoro, disoccupazione giovanile ai massimi livelli, integrazione tra etnìe, politeismo e culto del dio Denaro, comuni collusi con la Mafia e comuni invece virtuosi che cercano di amministrare in maniera sostenibile.

Le tematiche si affastellano e il piccolo fratellino di Nicola guarda e apprende, curioso come la curiosità dei suoi anni, simbolo di quel futuro disposto a capire, a mutare.

Dedicato ai più piccoli

Per il suo approccio delicato e tutto rivolto ai più piccoli ( Elia, fratello di Nicola è come Virgilio, una guida per Nicola-Dante alla scoperta del Paese Italia), il film è stato scelto dall’Unicef per celebrare il 25esimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

saraunpaese-4

Come sempre accade a tutto quello che sembra nato per i bambini, vuole insegnare ( e molto) agli adulti che davanti allo sguardo speranzoso di un bambino sentiranno forse il desiderio di andare avanti e soprattutto di voltare pagina per migliorare e cancellare tutte le negatività affinchè  Cadmo possa sposarsi nuovamente con Armonia. Da vedere assolutamente.

Leave a Reply