Che bella giornata, il nuovo film di Checco Zalone, ha battuto tutti i record. Nell’articolo un intervista e le impressioni del regista Gennaro Nunziante ed il video della conferenza stampa di presentazione del film tenutasi qualche giorno fa a Bari.
Che Bella Giornata: il record
Ormai è ufficiale e consolidato: il film Che bella Giornata, il secondo dell’attore Luca Medici (in arte Checco Zalone) dopo Cado dalle nubi, è diventato il film più visto di tutti i tempi superando come incassi La vita è bella, il film del premio Oscar Roberto Benigni che lo deteneva sin dal 1997.
La notizia ha ovviamente sollevato critiche e commenti legati al fatto che l’importo incassato non è il miglior metro di valutazione: sarebbe meglio conteggiare il numero di biglietti venduti o ancora meglio, la media per copia in quanto non tutti i film escono con quasi mille copie e ovviamente i loro incassi non possono essere paragonabili. Ma è un discorso che si ripete ogni volta ed è noto che la notizia non è altro che un modo, per le case di distribuzione di diffondere i propri successi.
Resta il fatto che per la coppia Medici/Nunziante è un bel successo, considerato che Che Bella Giornata è un film di e sui pugliesi e questo non può che far onore ai suoi autori. Ma ora preferisco lasciare la parola ad uno dei suoi protagonisti.
L’intervista a Gennaro Nunziante
Ciao Gennaro, grazie per aver accettato di rispondetre alle nostre domande. In che modo è nata l’idea di Che Bella Giornata?
Il compagno di scuola di mio figlio è arabo, si chiama Sufien, un giorno era a casa da noi a fare i compiti con mio figlio Antonio e mi è venuta in mente l’idea di un film.
Due film, lo stesso attore protagonista: com’è nata la collaborazione con Luca Medici?
La collaborazione con Luca risale a qualche anno fa, è nata dalla condivisione di uno stesso registro del comico.
In che modo interagite, prima e durante le riprese del film?
Lavoriamo insieme sullo scritto e poi in scena amiamo improvvisare e stare leggeri divertendoci.
Rocco Papaleo e Tullio Solenghi: due ottimi attori che a mio avviso completano il film con la loro comicità. Avete pensato subito a loro per quei ruoli?
Sì, abbiamo pensato a loro da subito. Con Rocco c’era già una grande stima e amicizia, con Tullio è stata una nuova conoscenza di un grande professionista.
Com’è avvenuta invece la scelta del cantante Caparezza?
Con Michele c’è stata la voglia di fare qualcosa di pop: solo uno con la sua auto ironia poteva accettare di cantare quelle canzoni nel film.
Infine un tuo commento al record battuto da Che Bella Giornata
I numeri, gli incassi, sono fredde considerazioni che possono fare piacere agli addetti ai lavori, a me resta di questo film il piacere delle tante persone che ho visto ridere, non chiedo altro.
Il video della conferenza stampa
Ecco il video della conferenza stampa che Luca Medici e Gennaro Nunziante hanno tenuto presso il Cineporto di Bari.
Un saluto dei protagonisti
E per concludere, un saluto a cinemio dei protagonisti del film: Checco Zalone e Gennaro Nunziante
al di là del successo, devo dire che questo film mi ha molto divertito…
grazie per aver offerto la tua opinione sul film, anch’io lo visto e ne vale la pena.