Bassifondi: l’esordio cinematografico di Trash Secco

Arriva il 15 giugno nei cinema Bassifondi, un film di Trash Secco e sceneggiato dai gemelli D’Innocenzo con Gabriele Silli e Romano Talevi.

bassifondi
Locandina ufficiale di ”Bassifondi”

Bassifondi di Trash Secco

Romeo e Callisto sono due senzatetto che vivono nella Roma di sotto, quella sconosciuta alle persone di sopra. Tra di loro c’è una profonda e sincera amicizia. Romeo, lasciato dalla moglie e ignorato dai figli e invece, di Callisto non sappiamo niente del suo passato. Vivono come meglio possono e cercano ogni giorno di svoltare la giornata. Cercano di andare avanti tra uno spiccetto e qualche bevuta. Un brutto avvenimento cambierà gradualmente le loro vite: Romeo piano piano si ammala…

Il trailer del film

Trailer ufficiale di Bassifondi

Bassifondi: un film da un grande impatto

Bassifondi racconta le vicende di due senzatetto che vivono ad un angolo vicino l’isola Tiberina, una realtà dura che in pochi conoscono. Pur essendo un’opera prima, Bassifondi, sceglie di trattare un tema complesso: gli ultimi, i dimenticati da Dio. Questo film ci fa vedere come svoltano la giornata e come basta poco per rovinargliela.

Tra Romeo e Callisto c’è solidarietà ed amore fraterno, Romano Talevi l’ha definito proprio ”amore fraterno” e Callisto farò di tutto per salvare il suo amico, compreso raccontare qualche bugia bianca.

I fratelli D’innocenzo hanno sceneggiato questo film benissimo, un copione che ha fatto piangere lo stesso Romano alla lettura. Loro hanno deciso di sceneggiare un film diverso, con una tematica poco affrontata in Italia.

Un film ricco di simbolismi, in cui spiccano diversi animali: da un topo ad un asinello. “Gli animali sono importanti. Avevo inserito anche gabbiano che mangiava il topo, ma l’ho tagliata. Era troppo forte, mi sono sentito disgustato. Gli animali nel film comunicano, sono una metafora di semplicità.” In questo film Trash Secco, ha detto anche di aver inserito il cane all’ultimo perchè gli piaceva. Trash, ha anche detto che aveva pensato questo film quando aveva soli 17 anni e che per lui era una necessità farlo.

Un film diverso che merita di essere visto

Bassifondi ha un film con un grande impatto emotivo, un film che ti urla addosso e che merita di essere visto. Un film diverso dai soliti blockbuster a cui siamo abituati che racconta una realtà.

Non possiamo che consigliarvi questo film.

Intervista esclusiva ai protagonisti Gabriele Silli e Romano Talevi

Leave a Reply