Dal 21 agosto nelle nostre sale 30 anni (di meno), una commedia con un cast all star che vede tra i protagonisti Massimo Ghini, Claudio Casisa, Claudio Colica, Antonio Catania e Claudio Gregori.
30 anni (di meno), una commedia al maschile tra amicizia e nostalgia
Concepita a metà tra una fiaba, una commedia agrodolce e una storia di forte ispirazione moralistica, 30 anni (di meno) a prima lettura è una storia al maschile con alla base l’amicizia e la nostalgia.
Incontratisi casualmente in una clinica a causa di diverse patologie, tre plurisessantenni (Antonio Catania, Claudio Greg Gregori e Massimo Ghini), dopo le iniziali scaramucce, stringono una solida amicizia e si convincono ad assumere delle misteriose pillole blu made in China che dovrebbero migliorare le loro prestazioni sessuali.
Le pillole hanno un miracolo effetto di ringiovanimento e i tre personaggi, ritrovatisi con trent’anni di meno, decidono di migliorare la loro esistenza. Peccato però che l’ effetto non sia di lunga durata…
30 anni (di meno): un Dottor Jekyll e Mister Hyde in chiave comica
L’idea alla base del film, ovvero il ringiovanimento ergo la trasformazione dei personaggi è ispirata a un romanzo inglese di fine Ottocento Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mister Hyde. Nel romanzo il protagonista si trasforma dopo la assunzione di una misteriosa pozione per poi ritornare in sé quando l’effetto svanisce. Ma anche Faustus e Dorian Gray sono due personaggi che ritornano o restano giovani Al di là dalle citazioni colte, il film di Mauro Graiani è un felice incontro tra attori di diverse generazioni, dal veterano Nino Frassica a Massimo Ghini, ai due giovani esplosi sul web Claudio Colica e Claudio Calisa. La storia è garbata e ben congegnata per una recitazione corale alla quale sia Ghini che Frassica ben si adattano. Simpatico e fuori dalle righe, Antonio Catania è un altro valore aggiunto.
Claudio Greg Gregori, compassato e British è anche voce narrante e figura chiave della storia.
Appuntamento al cinema per il 21 agosto dunque!