Con tutto il cuore il nuovo film diretto da Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme torna al cinema, dopo Una festa esagerata, con un altro riadattamento cinematografico di un’opera teatrale dallo stesso nome Con tutto il cuore. Nel film troviamo oltre a Vincenzo Salemme regista e protagonista, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande, Antonio Guerriero e Serena Autieri.

Con tutto il cuore
Con tutto il cuore

Con tutto il cuore

Il film, in uscita il 7 ottobre, si basa come spesso accade nelle commedie teatrali su un grosso equivoco. Ottavio Camaldoli (Vincenzo Salemme) è una persona profondamente buona, anche troppo talvolta, che di professione fa il professore di latino e greco , un uomo estremamente tranquillo e pacato quasi da scadere nell’anonimato.

Ma a sconvolgere la vita del tranquillo Ottavio sarà un trapianto di cuore durante il quale gli viene messo quello di un boss della malavita Pasquale Mangiacarne, che aveva sussurrato alla madre (Cristiana Donadio) in punto di morte di far continuare a battere il cuore nel corpo di un uomo che possa vendicarlo.

A questo punto il povero Ottavio si trova diviso tra bene e male e dovrà prendere la sua decisione.

Il trailer del film

Giusto o sbagliato?

Il film riflette su questo affascinante concetto di giusto o sbagliato accostato all’idea di vita rispettivamente monotona o avventurosa, affascinante. Ci viene mostrato come un personaggio estremamente noioso Ottavio prima del trapianto di cuore per poi cambiare totalmente caratterizzazione diventando molto affascinante e intraprendente, in questo è stato molto bravo Vincenzo Salemme a rendere questo parallelismo di bene e male.

La pellicola ci lascia un sapore amaro arrivando alla conclusione che nella società di oggi gli uomini diligenti e per bene come Ottavio non vengono considerati al contrario di assassini o presunti tali sui quali vengono immediatamente puntati i riflettori.

Il film, come anche l’opera teatrale d’origine, è estremamente pirandelliano facendo quest’analisi delle identità e di come vengono percepite dalla società come appunto le maschere in Pirandello. Le tematiche trattate sono tutte di forte impatto sociale, è una pellicola che evidenzia molti dei problemi che viviamo nell’Italia di oggi come la raccomandazione, la non curanza dei beni culturali, la crescita esponenziale di lavori illeciti o anche una trattazione mai banale, l’importanza dell’onestà.

Da questo punto di vista trae molta ispirazione dal grande teatro napoletano novecentesco, che riusciva a far ridere e al contempo far riflettere gli spettatori sui problemi sociali dell’epoca che avrebbero dovuto affrontare una volta abbandonato lo spettacolo.

Perchè vedere Con tutto il cuore?

Vincenzo Salemme riesce ancora a stupire discostandosi sempre di più dal ruolo di macchietta stereotipata del sud Italia in becere commedie, acquisendo sempre di più dei tratti da autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *