Terza ed ultima parte della masterclass del grande attore Roberto Herlitzka al BIF&ST 2019. Dopo aver parlato dei suoi esordi e del ruolo di Aldo Moro in Buongiorno, notte, in questo articolo dispensa consigli per chi come lui vuole intraprendere la carriera dell’attore e conclude con una meravigliosa lettura.
Roberto Herlitzka: immedesimarsi in un personaggio
Secondo Roberto Herlitzka siamo potenzialmente tutti Machbeth. In questo video racconta come si immedesima in un personaggio anche persino nei ruoli di una donna: una madre nazista in uno spettacolo teatrale ispirato al libro Lasciami andare, madre di Lina Wertmüller
Alcuni attori dicono di aver capito di essere entrati nel personaggio dopo la prova costume Helitzka invece lavora molto sul corpo e in Buongiorno, notte usa molto le mani.
Quando si parla di travestimenti grotteschi il costume fa certamente la sua parte però in generale i costumi non mi danno una spinta particolare anzi a volte (e questo è sbagliato) mi danno anche un po’ fastidio. Però sono sicuro che tutto quanto riguarda un personaggio va cercato indipendentemente da qualunque aiuto esterno.
Quando uno studia una parte fatica molto perché crea dentro di se dei sentimenti ed è molto scomodo, a volte sgradevole, da fare. Ma se lo fai trovi anche il modo di dire le parole che è quello lo scopo.
Quando dico ai ragazzi di studiare loro non capiscono, pensano che anche non studiando la parte può venire lo stesso bene. Ma se studi trovi il modo di dirla e ogni volta lo correggi, lo migliori e arrivi al massimo di quello che puoi dare. E’ questo lo studio secondo me utile per reecitare
Roberto Herlitzka
L’esperienza ne Il corpo dell’anima ed Il rosso e il blu
Nel film di Salvatore Piscicelli Il corpo dell’anima Roberto Herlitzka interpreta il ruolo di uno sceneggiatore dal carattere molto particolare. In questo video racconta l’esperienza nel film, con il regista e con l’attrice che interpreta la badante carina che non era un’attrice professionista.
Ne Il rosso e il blu invece interpreta un professore in lotta con i propri alunni e nel video parla di come, in accordo con Giuseppe Piccioni, ha costruito il personaggio.
Roberto Herlitzka legge 11 figli di Franz Kafka
Come omaggio al pubblico del BIF&ST 2019 Roberto Herlitzka ha chiuso la masterclass con la lettura del racconto 11 figli di Franz Kafka, alla fine della quale ha ricevuto applausi per 5 minuti.
Termina qui la terza ed ultima parte della Masterclass dell’attore Roberto Herlitzka al BIF&ST 2019. Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo ospite.
Leggi tutti gli articoli dedicati ai Maestri del cinema del BIF&ST.