L’ombra del giorno al BIF&ST 2022: parla la protagonista Benedetta Porcaroli

Seconda parte della Masterclass dedicata al film L’ombra del giorno diretto dal regista Giuseppe Piccioni. Al BIF&ST 2022 gli attori Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli hanno raccontato i retroscena del film. L’attrice ha inoltre parlato della sua carriera, breve ma già molto ricca.

Benedetta Porcaroli
Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli

Benedetta Porcaroli: una sfida recitare in questo film

L’attrice Benedetta Porcaroli racconta della sua impressione del film e del ruolo che interpreta, probabilmente pensato per una ragazza più grande ma che lei ha affrontato in modo impeccabile. Racconta anche di come siano cambiate tante cose da allora ad oggi, come il modo di vivere l’amore e sottolinea quanto sia importante che anche le generazioni più giovani guardino il film

Benedetta Porcaroli ha sempre affrontato ruoli complessi e difficili al cinema. In questo caso il suo ruolo va per sottrazione. Dopo un grande successo sarebbe stato più semplice per lei accettare un film più leggero, più ‘commerciale’ e invece ha affrontato questa nuova sfida.

La carriera di Benedetta Porcaroli

Nel video l’attrice racconta la sua carriera, ancora breve ma intensa, nella quale ama affrontare sempre nuove sfide con il supporto di registi e attori che l’hanno aiutata e hanno creduto sin da subito in lei. E parla di come sceglie i suoi personaggi 

Le solitudini nei film di Giuseppe Piccioni

Ne L’ombra del giorno si rivedono le solitudini già tratteggiate in Fuori dal mondo. Nel video il regista racconta le analogie tra i due film.

La scelta di Ascoli Piceno come location de L’ombra del giorno

Scegliere Ascoli per parlare dell’inizio della guerra è stato interessante perché permette di mostrare cosa accadeva nelle province, nei luoghi in cui ‘ci si conosce un pò tutti’.

Giuseppe Piccioni risponde alla mia domanda e conferma che quella scelta ha aiutato sicuramente la messa in scena che necessitava di molte meno comparse ma ha mostrato le reazioni degli italiani non direttamente coinvolti nella guerra

I modelli di ispirazione dei protagonisti Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio

Quali sono stati i modelli che hanno ispirato i protagonisti per i loro personaggi?

La risposta di Benedetta Porcaroli, che non ha avuto un riferimento in particolare ma si è affidata al regista e di Riccardo Scamarcio che si è messo al servizio del film anche scegliendo di interpretare un protagonista zoppo. Questa scelta però nasconde un segreto:

Il consiglio ai giovani di Giuseppe Piccioni

L’allenatore José Mourinho dice: ‘Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio’.

Analogamente chi sa solo di cinema non sa niente di cinema. Per chi vuole dedicarsi al cinema è importantissimo leggere molto (anche i classici come Ovidio), studiare, progredire. C’è un film di Emir Kusturica in cui un ragazzo ripete come un mantra ‘ogni giorno sotto ogni riguardo progredisco sempre di più’.

Progredire, confrontarsi è importante. Poi guardare film. Il cinema è fatto di tutto, dei nostri fallimenti personali, dei nostri momenti di entusiasmo, di incontri, di esperienze, di sconfitte, di film amati, attrici e attori che ci hanno fatto innamorare. Quindi coltivatelo il cinema, seriamente, come qualcosa che vi accompagna e vi fa compagnia nella vostra vita. Non consideratelo come qualcosa di lontano, è il percorso che conta

Giuseppe Piccioni

Il digitale nei film secondo Riccardo Scamarcio

Le nuove tecnologie aiutano la recitazione? La risposta di Riccardo Scamarcio che parla dei vantaggi del digitale

Termina qui la seconda parte dell’approfondimento dedicato a L’ombra del giorno e ai suoi protagonisti. Hai già letto l’approfondimento su Il paradiso delle signore e Don Matteo?

La galleria delle immagini al BIF&ST 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *