Speciale BIF&ST 2016 – Ornella Muti: un ricordo di Massimo Troisi ed Ettore Scola

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Ospite d’eccezione del BIF&ST 2016 l’attrice Ornella Muti per presentare il film di Ettore Scola Il viaggio di Capitan Fracassa nel quale recitava accanto a Massimo Troisi.

Ornella Muti

L’attrice Ornella Muti al BIF&ST 2016

Il viaggio di Capitan Fracassa: il ricordo di Ornella Muti

Ornella Muti, conosciuta in tutto il mondo per i tanti film girati in Italia ed all’estero, ricorda bene le riprese del film Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola, girato interamente dentro uno studio e con piani sequenza molto lunghi. Era come un teatro vivente molto particolare, secondo l’attrice.

Il viaggio di Capitan Fracassa è un film che ha avuto molto successo, continua ad averlo e che ha resistito molto bene. Tutti erano proiettati verso qualcosa di veramente diverso.

Ornella Muti: Assolutamente anche perché non siamo mai usciti da quel teatro, se non per andare in un teatro accanto per un paio di scene. In realtà era tutto lì dentro entravamo la mattina e uscivamo la sera con ore ed ore di attesa e c’era il toto ciak perché le inquadrature di quel film Ettore le aveva fatte ben complicate per cui si facevano 70, 80 ciak. Però era molto bello perché facendo questi piani sequenza lunghi in realtà si entrava in una realtà parallela a differenza di quando si prediligono i piani corti. Per questo il teatro è meraviglioso, perché accendi un motore e vai e respiri con il pubblico e così era anche nel film perché Ettore faceva delle inquadrature talmente lunghe che entravi, uscivi, incontravi attori ed eri immerso in questa finta realtà, in questo studio dalla mattina alla sera. E’ stata veramente un’esperienza fantastica.

L’incontro di Ornella Muti con Ettore Scola è arrivato però prima. In questo video l’attrice parla di com’è andata prima e durante le riprese, del lavoro fatto sugli attori, la cura del dettaglio, dell’abbigliamento del trucco ma anche della scrittura. Con lui si poteva improvvisare poco, era autoritario ma in maniera benevola. Per concludere racconta il ricordo più bello del film

La carriera di Ornella Muti

In questo video l’attrice parla del ruolo interpretato nel film Il viaggio di Capitan Fracassa rispetto agli altri ruoli da lei interpretati, del rapporto con Ettore Scola e del fatto che abbia iniziato molto giovane a recitare, anche in film molto importanti. Per concludere esprime la sua opinione su quanto l’esperienza aiuti a recitare meglio:

Le esperienze sul set ed i film digitali

In questo video Ornella Muti racconta l’aria sul set del film Il viaggio di Capitan Fracassa, delle esperienze dei film in costume di un tempo e dell’era dei film digitali:

Il ricordo di Ettore Scola

In questo video racconta dei ricordi che del cinema di un tempo, quali sono stati gli attori ed i registi con cui si è trovata meglio, con cui hai condiviso emozioni. E poi parla di Ettore Scola: la sua caratteristica esclusiva, le sue caricature. Scola aveva un culto delle sue attrici, il suo sguardo sulle donne da dove derivava?

Il cinema di un tempo

Il viaggio di Capitan Fracassa è stato uno degli ultimi film italiani con un grande cast ed un grande budget. Questo cinema ci manca un po’. Ornella Muti è un’attrice italiana conosciuta in tutto il mondo: in questo video l’opinione dell’attrice

Termina qui la prima parte della lezione di cinema dell’attrice Ornella Muti. Continua a leggere la seconda ed ultima parte.

Le foto dei protagonisti

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×