Fabrizio Ferracane e Lina Siciliano al BIF&ST 2022 per Una Femmina

Proseguiamo l’approfondimento sulla Masterclass tenuta dagli attori Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane al BIF&ST 2022 in occasione della presentazione al pubblico del film Una femmina di Francesco Costabile. Dopo aver approfondito il ruolo di Lina Siciliano in quest’articolo ripercorriamo la carriera di Ferracane.

Fabrizio Ferracane
L’attore Fabrizio Ferracane al BIF&ST 2022

Fabrizio Ferracane racconta il suo ruolo in Una Femmina, un ruolo difficile fortemente voluto da Francesco Costabile

L’attore Fabrizio Ferracane ha avuto un anno molto importante. Cosa ha significato questo ruolo, a qualche anno di distanza da Anime Nere di Francesco Muzi in cui tre fratelli con tanti interessi tra Calabria e Milano si scannavano a vicenda?

Da siciliano doc di Mazzara del Vallo, Ferracane è perfetto per rappresentare le contraddizioni e le cattiverie del meridione che condizionano la vita dei maschi alfa, padri padroni.

Che ruolo è stato per lui, che rapporto c’è stato con Francesco Costabile, come hanno costruito questo personaggio emblematico?

Fabrizio Ferracane racconta di come si è avvicinato al personaggio e di come Francesco Costabile abbia fortemente voluto lui nel ruolo nonostante il film sia stato rimandato due volte, prima per la gravidanza di Lina Siciliano e poi per il Covid. Poi entra nel dettaglio del film e dei luoghi delle riprese

Il paese di Verbicaro, protagonista silente del film

Nel video la mia domanda su Verbicaro, il paese in cui il film è stato girato, che ha lottato e allontanato la ‘ndrangheta e le cui maestranze hanno lavorato al film. Che accoglienza hanno avuto?

A Verbicaro si consuma il rito quaresimale forse più cruento d’Italia in cui gli uomini si feriscono con delle fruste e spargono il loro sangue sui muri del paese. C’è una connessione di questo rito con il film?

La luna piena è un’altra protagonista del film ed è reale

La luna è un’altra fonte di ispirazione di Rosa un po’ come sua madre che le parlava e le diceva ‘Alzati piccola tu ce la puoi fare’. Io mi emoziono perché Francesco (Costabile n.d.r.) sa cogliere gli attimi e dare importanza ad aspetti che per altri sono irrilevanti come il sentimento che può suscitare la luna. Io non ho recitato in quel film, sono stata me stessa e Francesco mi ha dato la possibilità di poterlo fare con questo grande film e non lo dico perché sono di parte

Lina Siciliano
Gli attori Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane al BIF&ST 2022

Nel film in realtà sono le donne a comandare. La nonna, zia Rita e Rosa, tre donne diverse nel film Una Femmina

Le donne hanno un’importanza forte perché in queste situazioni gli uomini o finiscono ammazzati o in carcere per cui per forza di cose a prendere le redini della situazione sono le donne. Il film fa capire il ruolo che in questi contesti la donna può assumere: la nonna che porta avanti le redini della famiglia criminale, zia Rita che non vuole ma ha paura, e poi Rosa che si ribella. Sono dei passaggi: l’inizio, lo sviluppo e la fine. Ricordiamoci che dove la donna si è ribellata queste organizzazioni criminali sono crollate. Le donne devono cambiare queste situazioni, devono assumere la consapevolezza che ce la devono e ce la possono fare. 

Lina Siciliano

Fabrizio Ferracane interpreta Pippo Calò ne Il Traditore

L’attore racconta il ruolo di Pippo Calò nel film Il Traditore per il quale ha ricevuto anche un Nastro D’Argento. Come è entrato in un personaggio così negativo?

Da Bellocchio a Paolo Taviani di Leonora Addio

Fabrizio Ferracane ha lavorato con registi del calibro di Marco Bellocchio e Paolo Taviani che ricorda con affetto sul set di Leonora Addio, primo film senza il fratello Vittorio

Termina qui la seconda parte dell’approfondimento dedicato agli attori Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane. Hai già letto l’approfondimento su L’ombra del giorno ed i suoi protagonisti Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli e Giuseppe Piccioni?

Intervista esclusiva a Fabrizio Ferracane

Prima di concludere una mia video intervista esclusiva all’attore in occasione del festival

La galleria delle immagini al BIF&ST 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *