Come già visto Ennio Morricone è venuto a Bari al BIF&ST 2019 per ricevere le chiavi della città. Nella stessa giornata ha presentato con Giuseppe Tornatore, regista con cui ha lavorato tanto e continua a collaborare, un libro a lui dedicato.
Ennio, un maestro
Si intitola così il libro dedicato ad Ennio Morricone e scritto da Giuseppe Tornatore. I due artisti tengono a precisare che non è un libro ma una conversazione di 300 pagine. I due si conoscono da molto tempo ed entrambi vengono spesso appellati con il sostantivo ‘Maestro’.
Ennio Morricone: Una cosa che voglio sottolineare è che il titolo che voleva dare Peppuccio al libro era ‘Il Maestro’ e io gli ho risposto “Per carità! Non sono il solo maestro! Mettiamo ‘Un Maestro’ è molto meglio!”
Morricone e Tornatore si conoscono da tempo, hanno collaborato a lungo. Il primo film di Tornatore però, Il Camorrista, è stato musicato da Nicola Piovani. Come mai da Piovani Tornatore è passato ad Ennio Morricone?
In questo video Tornatore racconta come, dopo il successo del primo film, avrebbe voluto richiamare Nicola Piovani per il secondo. Ma il produttore Cristaldi gli suggerì Morricone: inizialmente disse no perché era impegnato ma poi Cristaldi insistette ed Ennio accettò.
Il libro è il risultato di un lungo sodalizio ed è previsto anche un documentario:
Com’è avvenuta la lunga intervista e come si è prestato Morricone? In questo video la risposta dei due artisti:
In questo video invece Giuseppe Tornatore spiega come, al contrario di molti altri rapporti, tra loro due l’affiatamento ha rafforzato la collaborazione aumentando il livello di qualità ma nello stesso tempo migliorando il feeling
Lo scherzo di Ennio Morricone a Giuseppe Tornatore
In questi video Ennio Morricone dice la sua sull’affiatamento tra il musicista e il regista e racconta lo scherzo fatto una volta a Peppuccio. In risposta Giuseppe Tornatore racconta un altro aneddoto, una situazione di crisi risolta da Morricone in pochi minuti.
Per il regista Ennio Morricone ha una precisione incredibile nel registrare i pezzi nel rispetto dell’orchestra. Infine Morricone sottolinea l’importanza di avere l’affiatamento con i registi
Secondo Morricone il compositore è un aiuto importante per il regista è quasi un coautore del film. Ci vuole un’intesa enorme tra il compositore ed il regista anche perché vista l’organizzazione della preparazione del film il regista è praticamente costretto a tenersi la musica anche se non gli piace. E conclude con un aneddoto su Almodovar e la musica del film Legami:
Continua a leggere l’ultimo articolo sulla giornata dedicata al maestro Ennio Morricone.
Leggi tutti gli articoli dedicati ai Maestri del cinema del BIF&ST.