I premiati del BIF&ST 2016: Sonia Bergamasco e Massimiliano Gallo

Tra i premiati al BIF&ST 2016 come miglior attore e miglior attrice ci sono i due attori italiani Massimiliano Gallo e Sonia Bergamasco che al festival hanno raccontato delle loro esperienze, rispettivamente nel film Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino e Quo vado? di Gennaro Nunziante.

Sonia Bergamasco e Massimiliano Gallo

Sonia Bergamasco e Massimiliano Gallo al BIF&ST 2016

Due attori a confronto

Al BIF&ST 2016 Sonia Bergamasco ha ricevuto il Premio Alida Valli per la sua interpretazione nel film di Gennaro Nunziante Quo vado?. Il premio è stato consegnato dal critico cinematografico Paolo Mereghetti. Invece il Premio Alberto Sordi è stato consegnato a Massimiliano Gallo per la sua interpretazione nel film di Giuseppe Gaudino Per amor vostro dal Presidente Sncci Franco Montini che ha tenuto una doppia intervista ai due attori durante il festival.

Sonia Bergamasco: virata dal drammatico al comico.

In questo video l’attrice Sonia Bergamasco racconta come, conosciuta come attrice drammatica ha avuto questa virata nel comico grazie al ruolo della Dottoressa Sironi nel film di Checco Zalone, alias Luca Medici. Interpretare quel ruolo per lei non è stato facile ma non si sarebbe mai aspettata un riscontro di pubblico così positivo:

Sonia Bergamasco: credo sia divertente fare un personaggio così grottescamente negativo. Ecco, quel tipo di personaggio di solito appartiene ad un immaginario maschile, invece il fatto di averlo assegnato ad una donna era una novità, un valore e io ho cercato di lavorare su quello, sul fatto che comunque questo personaggio femminile così severo, così austero, così dominante, in rapporto al ciclone Checco Zalone dovesse e potesse cominciare a zoppicare, ad inciampare e questa potesse essere una bella possibilità per portare chiaroscuri ad una figura che altrimenti sarebbe rimasta come una statua.

Massimiliano Gallo: da caratterista ad attore protagonista

A proposito di personaggi cattivi, Massimiliano Gallo ne ha interpretati parecchi. Il ruolo per cui è stato premiato al BIF&ST 2016 è quello del marito che tradisce in maniera assoluta la moglie in Per amor vostro, ma c’è stato anche un capo clan della camorra in Fortapasc di Marco Risi interpretato in maniera talmente scombinata da renderlo quasi simpatico, o un boss cupo nel film Perez. In questo video l’attore parla di questi ruoli di cattivi ma anche di quelli comici e fa un riferimento al fatto di essere sempre stato nel modo dello spettacolo in quanto figlio d’arte:

Lavorare in famiglia

Un aspetto in comune dei due attori è che entrambi spesso si ritrovano a lavorare con un parente: Sonia Bergamasco è moglie di Fabrizio Gifuni e Massimiliano Gallo è fratello di Gianfranco Gallo, anche lui attore. In questo video le impressioni dei due attori:

Le foto dei protagonisti

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *