Dario Argento ritorna in sala dopo 10 anni dal suo ultimo film con Occhiali Neri e lo fa creando un contenuto innovativo.
Occhiali Neri
Occhiali Neri, che uscirà il 24 febbraio nelle sale e in Special Gala al Festival Internazionale del Cinema di Berlino è una miscela tra due tipi di cinema, il primo è quello che ha portato Dario Argento a diventare “il maestro del brivido”, che ritroviamo in ogni sua opera, il secondo mostra ciò che il cinema rappresenta ai giorni nostri, con un linguaggio più diretto e meno complesso.
Chi decide di guardare un suo contenuto sa già cosa aspettarsi perché dal 1970 con il suo primo film L’uccello dalle piume di cristallo, Dario Argento ha cominciato a creare la sua impronta, così personale da renderlo un’icona del cinema nel mondo.
Occhiali Neri per tutto il corso della sua durata riesce a mostrare varie sfumature, dai momenti di suspense alle scene di cruda violenza, non mancano inoltre cenni di ironia.
Il trailer del film
Ilenia Pastorelli, la rivelazione del film
Il film è molto scorrevole e questo è dovuto anche all’interpretazione di Ilenia Pastorelli, protagonista del film, la quale con la sua personalità unica, riesce a dare ad ogni singolo personaggio interpretato, un DNA brillante. L’attrice romana, ha preso parte a film di ogni genere, e per quanto i personaggi siano diversi, lei con il suo grande talento riesce ad entrarci senza mai allontanarsi troppo dalla sua personalità, allo stesso tempo però dona ai suoi ruoli una vitalità e dinamicità che calzano a pennello con la storia che appare sullo schermo.
In questo film Ilenia Pastorelli veste i panni di una escort, Diana, che a causa di un incidente si ritrova senza vista, dovrà rivoluzionare il suo modo di vivere, sarà accompagnata da Chin, un bambino cinese rimasto orfano nell’incidente e Nerea, il suo cane guida. Queste tre figure dovranno fuggire dal killer che ha causato l’incidente e che intende portare a termine il suo compito.
Nel cast è presente anche Asia Argento, nel ruolo di un’assistente sociale che aiuta Diana a fare i primi passi dopo aver perso la vista.
Occhiali Neri è girato e ambientato in parte a Roma, che non emerge come nucleo fondamentale nella storia.
Perchè vedere Occhiali Neri
Il film porta sullo schermo la voglia di reagire, la sopravvivenza e l’amore verso la vita, a tal punto da non mollare quando tutto sembra andar male.