Lola + Jeremy

Lola + Jeremy, l’amore al tempo dei videoclip

Lola e Jeremy si amano e decidono di realizzare un videodiario che racconti  la loro vita quotidiana e un po’ buffa con l’intento di rivederlo a distanza di dieci anni, ma Lola non resiste e decide di visionare da sola i video facendo una scoperta amara… questo è l’incipit di Lola + Jeremy (titolo originale Blockbuster), film francese opera prima di July Hygreck, concepito quasi come un video clip e in continuo bilico tra commedia e dramma, quell’eros e tanathos che accompagna sempre gli esseri umani.

Lola + Jeremy

Lola + Jeremy

Lola + Jeremy

Amore, eros è la storia nata e poi interrotta tra Lola, (Charlotte Gabris) commessa in una fumetteria e il grafico Jeremy (Syrus Shahidi). Tanathos, morte è la fine del sentimento ma anche l’ostinata voglia di reprise da parte di Jeremy ma è anche e soprattutto il letto d’ospedale che ospita da troppo tempo il padre del ragazzo (Lionel Abelanski) malato di tumore in fase terminale. Tanathos è anche la precarietà che avvolge la vita dei vari protagonisti, dai due innamorati imperfetti agli amici altrettanto squinternati e alle prese con lavori decisamente creativi come il procurare documenti ai fidanzati fedifraghi per salvare relazioni in bilico.

I video concepiti da Jeremy avevano alla base un intento caritatevole e cioè tentare di alleviare con immagini quotidiane lievi la tediosa e dolorosa routine del genitore gravemente infermo ma le ferite d’amore di Lola non riescono a essere lenite sulla scia di quel Se mi lasci ti cancello, di Michel Gondry (il regista ha un cameo rilevante all’interno del film) che è il film preferito della ragazza, inno alle incomprensioni e alla costante ricerca reciproca a prescindere.

L’introspezione dei personaggi può apparire a un occhio disattento superficiale o perlomeno manicheista, ma al contrario la scelta di portare avanti un tono amaramente ironico, il continuo parallelismo con il mondo dei super eroi gestito con uno stile volutamente sciatto e quasi caricaturale è una dicotomia continua tra un presente piatto e il desiderio di superare le negatività che l’esistenza riserva.

La morte del padre, il dolore di un nuovo definitivo vuoto si sposa a quello della mancanza dell’amore perduto e la storia, lunga ballade d’un amour perdu è pronta a virare verso il punto definitivo.

Originale, a tratti teatrale e verboso, come accade nella migliore tradizione della cinematografia francese, Lola + Jeremy è comunque una storia fresca e innovativa, ben recitata da attori giovani che continuano la scia dell’école française.

Girato interamente in una Parigi non facilmente riconoscibile il film esce in Italia il 20 settembre.

Leave a Reply