E di rientro dai festeggiamenti di Ferragosto ecco le ultimissime notizie cinematografiche da tutta Italia!
MoliseCinema: i vincitori
Si è concluso lo scorso 11 agosto con la premiazione dei vincitori l’undicesima edizione di MoliseCinema. Ecco i vincitori:
Sezione Percorsi (Corti italiani):
- Solo da tre giorni di Yuki Bagnardi e Teresa Iaropoli (presentato in anteprima assoluta al festival) per ‘l’originalità dello stile, a metà tra il documentario e il racconto di finzione, e la forza struggente del suo protagonista‘.
- Menzioni speciali a: Cloro di Laura Plebani e L’Esecuzione di Enrico Iannaccone
- Premio del pubblico a: Non è successo niente di Chantal Toesca.
Sezione Paesi in corto (Corti internazionali):
Dedowtschina del tedesco Maxim Kuphal – Potapenko per ‘l’autenticità dei personaggi, resi nella loro complessità con pochi sapienti tratti, per l’equilibrio della sceneggiatura, che illustra futuro e passato incombenti attraverso un montaggio chirurgico di immagini e suono, in una storia che è sia attuale che universale‘.
Menzioni speciali a: More than two hours dell’iraniano Ali Asgari e Safe del sud-coreano Byounggon Moon.
Premio del pubblico a La boda dell’argentina Marina Seresesky.
Sezione Frontiere
Premio Giuseppe Folchi per il Miglior documentario a Passo a Due di Teresa Iaropoli e Margherita Pescetti per ‘aver saputo raccontare la verità di una relazione d’amore fra due esseri umani, Gloria e Olivia, con semplicità e a tratti con una spietatezza autentica‘.
Menzione speciale a Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli.
Il risultato del concorso Paesi in lungo, dedicato al premio del pubblico per le opere prime, sarà reso noto sul sito Internet del festival domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, lunedì 12 agosto, al termine del conteggio delle schede votate dagli spettatori.
IMAKE Festival ed IMAKE Project
Si terrà dal 19 al 21 settembre a Putignano (BA) IMAKE Festival, un festival multidisciplinare dedicato a musica, danza, teatro, cinema, workshop e incontri culturali nel quale artisti affermati e giovani pugliesi si confronteranno in esperienze inedite di collaborazione, momenti di ricerca e di scambio reciproco.
Il festival vuole riscoprire i luoghi e la tradizione, a partire dal centro storico di Putignano con il Palazzo del Balì, ed i prodotti tipici con un modo tutto nuovo di gustarli, e tante altre interessanti iniziative. Inoltre in relazione con la Giornata della Cooperazione e con il Premio Ellisse, giunto alla sua quarta edizione, il festival vuole incontrare le migliori esperienze pugliesi di cooperazione ed impegno nel sociale.
Parallelamente è tempo di fare un bilancio sull’IMAKE PROJECT, il progetto di cooperazione internazionale, finanziato dall’ETCCP Italia – Grecia con l’obiettivo di rafforzare la creatività giovanile nei settori del teatro, della musica e del cinema attraverso azioni di alta formazione e di applicazione sul campo. Promosso dal GAL Terra dei Trulli e del Barsento, in qualità di project leader, IMAKE Project vanta la collaborazione dell’Apulia Film Commission, del Comune di Putignano e del Comune greco di Preveza.
In 5 mesi di programmazione sono stati condotti più di 110 incontri tra lezioni in aula, seminari, workshop, laboratori teatrali, stage, arrangiamenti e registrazioni, 560 ore di formazione sperimentale distribuite tra cinema, musica e teatro. 200 corsisti hanno seguito 40 professionisti del settore creativo italiano tra attori, registi, bookers, scenografi, giornalisti, produttori musicali.
Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli: Obiettivo Lavoro
Nell’ambito della prima edizione della manifestazione “Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli: Obiettivo Lavoro”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Napoli, della Regione Lazio e della Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS (costituita dal Sindacato Libero Scrittori Italiani CISL, dal Sindacato Nazionale Scrittori CGIL e dalla Unione Nazionale Scrittori e Artisti UIL), l’Associazione “Autori in Primo Piano” (Napoli) e l’Istituto Culturale per il Mezzogiorno (Napoli), in collaborazione con la Società LuxArtesrl (Roma), in partnership con AGIS e Campania Film Commission, saranno organizzati i seguenti concorsi:
- Concorso Lungometraggi
- Concorso Cortometraggi
- Concorso Documentari
- Concorso Web Series
- Concorso Sceneggiature “SCRIPT”
- Concorso Animazione
- Concorso Videoclip
L’iscrizione ai concorsi è completamente gratuita. Per partecipare, spedire entro il 3 settembre 2013 i lavori a FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Piazza Augusto Imperatore 4, 00186 Roma. Tutti i dettagli sul sito dell’iniziativa.