Recensioni Film: Che bastardo questo Babbo Natale

Secondo te sto parlando di Babbo Natale in un periodo dell’anno poco consueto? Ebbene si, ma questo è senza dubbio un film inconsueto.

Addio file al centro commerciale per sedervi sulle comode gambe di Babbo Natale, addio regali richiesti con letterine e addio ai buoni modi del nonno barbuto.

Dimenticati Santa Claus e senti qua


Babbo bastardo è interpretato da Billy Bob Thornton (ex marito di Angelina Jolie), che se la spassa attendendo tutto l’anno il mese di dicembre per poter lavorare come Babbo Natale al centro commerciale e svaligiarlo l’ultimo giorno di lavoro.

E’ sempre ubriaco al punto da non vergognarsi di fare certi bisogni davanti e bambini e mamme spaventate. La sua vita procede in questo modo: attesa, alcol, natale, alcol, rapina, alcol.
Il suo gnomo aiutante è Marcus (Tony Cox).  Conoscerà un “moccioso” e una donna che cambieranno i suoi burberi modi di fare.

Critica

Volgarità gratuite, battutacce rivolte nei confronti di poveri bambini indifesi in compagnia di un nano più austero di lui. Il rispetto per la sua persona è ridotto allo zero, fuma sigarette in continuazione e beve senza limite ogni giorno.

La sua vita è monotona, ripetitiva e noiosa fino a quando incontra un pingue bambino triste che vive con la nonna.

Fin da subito lo etichetta con soliti nomignoli offensivi, ma il rapporto muta quando decide di trasferirsi a casa sua e rubare i soldi di famiglia.

Il Babbo bastardo non è cosi bastardo come sembra.
Intenerito dalla solitudine e tristezza del “moccioso” inizia ad insegnargli a difendersi dai bulli della scuola e non lo esclude completamente dalla sua vita.

La conoscenza di una donna che presenterà al piccolo come la sorella di mamma natale, allieterà le sue giornate tristi e sconsolate anche se l’epilogo non sarà tra i più felici. Della serie tutti possono cambiare, anche i peggiori.

Un po’ prolisso nell’esaltazione eccessiva dell’alcolismo del protagonista, ma carino nel complesso.

Curiosità

Billy Bob si è ubriacato sul serio durante le riprese del film.
Da vedere un lunedi sera.

Una battuta dal film

  • Tu sei Babbo Natale?”
  • “No, faccio il ragioniere… mi vesto così solo perchè fa tendenza”

Versione Dvd e Blu Ray di questo film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *