Rassegne Cinematografiche: nelle Marche esplode la Cinemania

L’amore per il cinema non è mai troppo. La cinematografia è un’arte poliedrica, eclettica, che con le sue numerose sfaccettature riesce a colpire l’animo di ognuno. Per questo, e per dare il giusto risalto e rispetto alle tante, piccole case di distribuzione, spesso indipendenti, soffocate dalla giungla dell’industria dove regna sovrana la legge del più forte, dal 1984 il Circuito Cinematografico Marchigiano promuove la rassegna Cinemania.

La locandina della rassegna “Cinemania” del circuito marchigiano

cinemania1

Questi i comuni promotori dell’iniziativa cinefila

Sono ben 16 i Comuni delle Marche (e altrettante le sale cinematografiche) che si fanno promotori dell’iniziativa; verranno proiettati 53 film d’essai in 155 giornate di programmazione. Va detto che la rassegna è già partita – anche se da pochissimo – e durerà almeno per un altro mese.

I film che verranno proposti

Il cartellone accontenta davvero tutti, riproponendo (o proponendo in anteprima, in alcuni casi) titoli come “A serious man” dei fratelli Coen, “Alza la testa” di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto, “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, “Il nastro bianco” di Michael Haneke, “Lebanon” di Samuel Maoz, “La cosa giusta” di Marco Campogiani, “Soul Kitchen” di Faith Akin e tanti, tanti altri film, con un occhio di riguardo per le giovani generazioni, che meritano una buona guida verso il mondo del cinema e a cui sono dedicate alcune pellicole in particolare.

Un concorso cinematografico dedicato alle scuole

A tal proposito va anche segnalato un bel concorso dedicato alle scuole (promosso da Agiscuola), legato alla visione del film di Giovanni Veronesi “Genitori e Figli: agitare bene prima dell’uso“, che mette in palio ben 50 mila Euro (il bando si può scaricare dal sito dedicato correlato al concorso).

L’elenco dei Comuni che partecipano a Cinemania (rassegna promossa da Agis Marche, Assessorato alla Cultura Regione Marche, Anec, Fice e Agiscuola), potete trovarlo sul sito della rassegna (www.agiscinemania.it), dove potete scaricare anche la brochure con tutte le date e i titoli dei film in programmazione nelle cinque province marchigiane. Buona visione!

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *