Film in uscita e festival: ecco le anticipazioni della settimana

Siamo ormai quasi in piena estate e come ogni anno tante sono le proposte di Festival. Leggi tutti i dettagli nel nostro articolo insieme alle anticipazioni dei film al cinema.

Taormina Film Festival

a cura di Davide Cinfrignini

Il Taormina Film Festival sarà inaugurato l’11 giugno presso il Teatro Antico con la proiezione di Kung Fu Panda 2, alla presenza della star hollywoodiana Jack Black: la pellicola d’animazione sarà visibile in 3D ad una anno di distanza dalla proiezione di uno dei più grandi successi di critica e pubblico della scorsa annata, Toy Story 3.

Il Festival proseguirà fino al 18 Giugno con una massiccia presenza di film in anteprima, concorsi e star internazionali. Tra i Film in anteprima, al Teatro Antico il 12 Giugno Oliver Stone presenterà una rivisitazione del suo kolossal epico Alexander e riceverà il prestigioso Taormina Arte Award, che durante la kermesse ritireranno anche Monica Bellucci (l’11 giugno) e il produttore cinematografico Tarak Ben Ammar (il 16 giugno).

Il concorso Mediterranea vedrà competere nove pellicole per i premi più prestigiosi della Rassegna. Presidente della Giuria sarà il regista francese Patrice Leconte, accompagnato dall’attrice egiziana Yousra e da Maya Sansa. La protagonista di Buongiorno, notte incontrerà gli studenti del Campus Taormina il 14 Giugno, privilegio che avrà un altro grande talento del cinema italiano il 18 Giugno, Valentina Lodovini.

La Rassegna oltre a guardare all’area mediterranea , riserverà un concorso a quelle pellicole Oltre il Mediterraneo, sei film da tutte le parti del pianeta (Danimarca, Regno Unito, Iran, Germania, Stati Uniti e Brasile), tra i quali spicca Red State, lungometraggio diretto da Kevin Smith con tre stelle di prima grandezza nel cast: Michael Parks, Melissa Leo e John Goodman.

Le PRIME del SUDESTIVAL

a cura di Antonella Molinaro


Da dodici anni Sguardi di cinema italiano è un punto di riferimento per il cinema d’autore nel sud-est pugliese e la nuova formula del SUDESTIVAL non ha fatto altro che accentuare questo obiettivo. A tal proposito è partito lo scorso 4 giugno (con la proiezione di Notizie degli Scavi di Emidio Greco ad Alberobello) la nuova sezione estiva, Le PRIME del SUDESTIVAL che propone, in modo assolutamente gratuito la proiezione di film italiani d’autore, in prima visione in Puglia ed in compagnia degli autori, il tutto in alcune delle piazze più suggestive della Puglia.

Questo il programma nel dettaglio:

  • Venerdì 10 Giugno – Conversano: Corpo Celeste di Alice Rohrwacher
  • Venerdì 17 Giugno – Polignano a Mare: Ma che storia di Gianfranco Pannone
  • Sabato 25 Giugno –Scavi di Egnazia (Fasano): Senza arte né parte di Giovanni Albanese
  • Venerdì 1 Luglio– Monopoli: 20 Sigarette di Aureliano Amadei
  • Sabato 2 Luglio– Monopoli: Into Paradiso di Paola Randi

Uscite Cinematografiche

a cura di Davide Cinfrignini


Tra le pellicole in uscita nelle sale cinematografiche italiane nel prossimo week-end, almeno due hanno la possibilità di inserirsi nella top ten dei film con maggiori incassi al box office. X-Men: L’Inizio è il prequel della trilogia di successo dedicati ai mutanti capitanati da Wolverine e nato da un’idea del regista dei primi due film, Bryan Singer (I soliti sospetti), con un cast di alto spessore formato da James Mc Avoy (Espiazione), il tedesco Michael Fassbender (Bastardi senza gloria), la giovane Jennifer Lawrence (Winter’s Bone), Kevin Bacon (Apollo 13, Mystic River) e la splendida January Jones (Mad Men).

Interessante anche l’uscita di London Boulevard, pellicola diretta dallo sceneggiatore Premio Oscar per il capolavoro The Departed, William Monahan, con protagonista lo scoppiettante Colin Farrell di cui presto avremo la recensione in anteprima su cinemio.

Leave a Reply