Aggiornamenti settimanali:festival di Roma,La nave dolce al cinema,Anticipazioni Torino film festival

Numero con molte news sul festival del cinema di Roma che si apre proprio oggi, ma non mancano tante altre novità! Buona lettura a tutti!

SCAMPIA al 7. FESTIVAL di ROMA con 3 film sul quartiere di Napoli

 

 

 

 

Figli del Bronx Produzioni e Minerva Pictures Group sono presenti al Festival Internazionale del Film di Roma con Interdizione perpetua di Gaetano Di Vaio e L’uomo con il megafono di Michelangelo Severgnini, sezione Fuori Concorso Prospettive Italia. Inoltre Figli del Bronx è presente a Roma  con Ciro di Sergio Panariello, in Concorso Prospettive Italia.I recenti fatti di cronaca ci ricordano che la guerra fra clan per il controllo della droga e degli affari illeciti è ripresa più spietata e feroce, a Scampia.  Ma in quest’inferno, c’è qualche  spazio per i sogni dei bambini (come ci ricorda  il libro “I sogni dei bambini di Scampia son desideri” di Paolo Chiariello) e per il desiderio di “normalità” che emerge con nitidezza anche dai tre film che saranno presentati al Festival di Roma.

 

La lotta operaia irrompe anche al Festival del Film di Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELL’ARTE DELLA GUERRA si ispira alla calda estate del 2009, quando 4 operai si arrampicarono su un carroponte all’interno della INNSE, la storica Innocenti di Milano, per impedirne la chiusura. Una protesta che rivive nella più recente attualità con le drammatiche sommosse operaie sempre più accese in varie parti d’Italia fino alle ulrime proteste dei dipendenti della EABUS di Napoli e quelli della GESIP di Palermo, saliti ad oltranza sul tetto del Teatro Bellini fino a darsi fuoco. Gli autori, Silvia Luzi e Luca Bellino, già registi di La minaccia, uno dei documentari italiani più premiati degli ultimi anni, costruiscono una sorta di saggio, un manuale di politica e guerriglia.DELL’ARTE DELLA GUERRA sarà in concorso a Prospettive Italia all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma con proiezioni presso l’Auditorium Roma: anticipata stampa venerdì 16 novembre, Studio 3, ore 11.00,  anteprima sabato 17 ore 15.00 in Sala Petrassi e replica domenica 18 ore 12.00 in Sala Cinema 2.

CENTURIONI ROMANI a sorpresa sul tappeto rosso con Benur al Festival di Roma

 

 

 

 

 

 

Sabato 10 novembre più di trenta CENTURIONI DEL FILM BENUR sfileranno a sorpresa sul TAPPETO ROSSO DELL’AUDITORIUM con tanto di biga trainata da un cavallo, e la bella Poppea a bordo. BENUR di Massimo Andrei è il FILM  SORPRESA della sezione PROSPETTIVE ITALIA, che sarà proiettato sabato stesso alle 14.30 in Sala Sinopoli.

Il film è la divertente storia di due fratelli, Sergio e Maria e del bielorusso Milan: tre storie di disperata comicità ai piedi del Colosseo, ai giorni nostri, tra bighe e centurioni… Diretto da Massimo Andrei (pluripremiato esordiente con Mater Natura) e prodotto da Flavia Parnasi, “Benur” è l’adattamento cinematografico del fortunatissimo spettacolo teatrale “Ben Hur”, interpretato da Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito, protagonisti anche della pellicola.“Benur” è prodotto da Flavia Parnasi per la Combo Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema, e realizzato con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema e della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, in associazione con BNL Gruppo BNP Paribas; produzione esecutiva Mario Mazzarotto. La sceneggiatura è di Gianni Clementi (pluripremiato autore tratrale, che firma anche lo spettacolo Ben-Hur), la fotografia è di Vittorio Omodei Zorini (candidato al David di Donatello 2011 per Venti Sigarette), le scene di Massimiliano Nocente, i costumi di Isabella Rizza, il montaggio di Claudio Di Mauro e Shara Spinella, le musiche del premio Oscar Nicola Piovani e una composizione originale di Tony Canto. Il film uscirà in sala prossimamente distribuito dalla Archibald Enterprise. Nel film – ambientato tra la periferia di cemento armato di Tor Sapienza e la Roma archeologica, dal Colosseo al Circo Massimo – non sono mancate le scene con la biga con tanto di inseguimento dei centurioni da parte della polizia.

Comunicato generale per 2^ tranche LIFF – Georgia. Terra di mezzo

 

 

 

 

 

 

Ieri 8 novembre ultima giornata per la sezione del LIFF 2012 dedicata allo sguardo a Oriente con il focus sul cinema georgiano.Ospite d’eccezione al Multisala Showville di Bari (via Giannini, 9 – ex traversa di via Conte Giusso) la pluripremiata regista Nana Djordjadze di cui sarà proiettato alle 20.45 il suo Chef in Love che valse la nomination agli Academic Awards nel 1996.Il LIFF 2012 è promosso con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dell’Assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Bari, della Camera di Commercio di Bari, della Camera di Commercio Italo-Orientale e in partnership con la Mosfilm di Mosca, l’Union of Georgian Filmakers, l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”,il Multisala Showville di Bari, l’Accademia di Belle Arti, Caffè Vergnano, Cantine Menhir,Musa Sapori Saperi, l’I.I.S.S. Ettore Maiorana di Bari e Indy, periodico di cultura e spettacolo. Si è chiusa inoltre prima della rassegtna sul cinema georgiano con un grande successo di pubblico la prima tre giorni del Levante International Film Fest dedicata al romanziere Bram Stoker nel centenario della sua scomparsa. La rassegna sul cinema georgiano  dal 6 all’8 novembre, si  è  inserita negli obiettivi di studio e valorizzazione delle cinematografie indipendenti dell’Est iniziato fin dalle precedenti edizioni.La rassegna, curata dalla giovane Neka Bagdavadze, ha presentato dodici film e una serie di corti realizzati dagli studenti della Georgian State University of Theater and Cinema per un itinerario visivo che parte dai primi del Novecento e scandaglia anche la contemporaneità terminando con un corto realizzato nel 2012.Tra gli ospiti di questa sezione Angelo Cirone, Presidente dell’associazione Italo-Georgiana di Bari e giovedì 8 novembre la pluripremiata regista Nana Djordjadze.Almeno tre le visioni imperdibili di quegli anni, non solo per la rilevanza storica connessa ai recenti disordini delle regioni del Caucaso, ma anche tecnicistica. Si pensi in Eliso di Nikoloz Shengelaya, all’ampio uso di materiale locale d’archivio,preteso dal regista ai fini di una precisione storica o agli “azzardi da videoclip” –uso di stop-motion, animazioni e angolazioni esagerate di camera – presenti in My Grandmother di Kote Mikaberidze, che però finì esiliato in Siberia e il film proiettato dopo quasi trent’anni. E poi naturalmente, quantomeno per saggiarne similitudini o diversità, l’erede di quella “fattografia” anni Trenta così moderna e indisciplinata, proprio come quel mondo caotico che racconta, specchio di una società svuotata e indifferente: le Blu Montains di Eldar Shengelaya, ospite della delegazione georgiana al LIFF 2012.

Con FEW WORDS la montagna va al cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

FEW WORDS, il primo lungometraggio di Candide Thovex, icona di un’intera generazione di appassionati di sci, sarà in programmazione il 12, 13 e 14 novembre in esclusiva nelle sale del circuito The Space Cinema, in 15 regioni italiane.Frutto di due anni di riprese in località incontaminate con le più evolute tecnologie cinematografiche, il film racconta con immagini mozzafiato le imprese di Candide Thovex, una delle maggiori figure nel panorama degli sport invernali. Precursore e star dello sci freestyle, il rider francese ha vinto praticamente tutto in questa disciplina entrando nel mito, ispirando generazioni di sciatori e snowboarder di tutto il mondo.Un campione a caccia di primati anche fuori dalle piste: Candide Thovex è stato infatti uno dei primi rider a diventare regista documentando le sue avventure e i suoi traguardi (Restafaride e Candide Kamera), con un’attenzione ai dettagli che fa la differenza. Ed ora con questo FEW WORDS, prodotto da Quiksilver, lo skier francese si cimenta nella realizzazione del suo primo lungometraggio con la stessa energia e lo stesso perfezionismo, diventati ormai il suo marchio di fabbrica.Il docu-film prodotto utilizzando tecniche all’avanguardia esplora la vita di questo carismatico campione: la sua infanzia a La Clusaz (Francia), i suoi successi, le sue difficoltà, le sue avventure e le session inedite con i top skier internazionali. A metà tra un’autobiografia e un action movie, FEW WORDS guida gli spettatori nel mondo di Thovex, dove lo sportivo, l’artista, l’uomo racconta intimamente i periodi brillanti della sua carriera oltre alla sua filosofia nello sport e nella vita, il tutto intervallato da sequenze mozzafiato girate in paesaggi favolosi (Canada, Stati Uniti, Austria, Svizzera, Francia ecc.), sequenze che hanno richiesto due anni di riprese per catturare perfettamente anche il più breve fotogramma. Per informazioni sulle programmazioni  e sull’acquisto dei biglietti visitate questo sito.

LA NAVE DOLCE in sala DA GIOVEDì 8 NOVEMBRE distribuito da MICROCINEMA

 

 

 

 

 

 

Il film documentario  La nave dolce è in programmazione da  giovedì 8 novembre nelle seguenti sale:

  • ANCONA – CINEMA AZZURRO
  • BARI – CINEMA SPLENDOR
  • BARLETTA – CINEMA OPERA
  • BRESCIA – EDEN
  • BOLOGNA –CINEMA ODEON
  • CAGLIARI – CINEMA GREENWICH
  • CATANIA – CINEMA PARADISO
  • CONVERSANO– CASA DELLE ARTI
  • CORATO – CINEMA ALFIERI
  • FIRENZE – CINEMA FULGOR
  • FOGGIA – CINEMA FARINA
  • GENOVA – SIVORI
  • LECCE – DON BOSCO d’ESSAI
  • LIVORNO – CINEMA GRANDE
  • MANTOVA – MIGNON
  • MILANO – CENTRALE
  • MODENA – SALA TRUFFAUT
  • NAPOLI – CINEMA DELLE PALME
  • PADOVA – CINEMA MPX
  • PESARO – CINEMA LORETO
  • PESCARA – CINEMA MASSIMO
  • PISA – CINEMA ARSENALE
  • ROMA – INTRASTEVERE
  • SENIGALLIA – CINEMA GABBIANO
  • TARANTO – CINEMA BELLARMINO
  • TRENTO – ASTRA
  • TORINO – CINEMA FRATELLI MARX e CINEMA  CENTRALE

Il film è stato presentato  in anteprima al Teatro Valle Occupato di Roma giovedì 8 novembre alle ore 20,30 in una serata dedicata ai migranti, organizzata con l’Associazione A buon diritto. Ascanio Celestini ha letto Lampedusa non è un’isola e a seguire proiezione di In nome del popolo italiano Racconti dal Cie di Ponte Galeria documentario di Gabriele Del Grande e Stefano Liberti. Sono intervenuti  Daniele Vicari, Stefano Cappellini, Luigi Manconi.

 Al Torino Film Festival_PREMIO MARIA ADRIANA PROLO ALLA CARRIERA

 

 

 

 

In occasione del 30° Torino Film Festival, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di conferire il premio MARIA ADRIANA PROLO ALLA CARRIERA 2012 al regista e produttore DANIELE SEGRE. La cerimonia di consegna del premio, accompaganata dalla proiezione del film di Daniele Segre Manila Paloma Blanca, si terrà giovedì 29 novembre con laudatio di Luciana Castellina.
Il premio, intitolato alla fondatrice del Museo del Cinema, è stato conferito ai registi Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo e Massimo Scaglione, agli attori Roberto Herlitzka, Elio Pandolfi, Lucia Bosè e Ottavia Piccolo e al compositore Manuel De Sica.

30° TFF: TENTAZIONI (IR)RESISTIBILI (Thanks For Sharing)

 

 

 

 

 

Per il suo debutto alla regia Stuart Blumberg, candidato all’Oscar per la sceneggiatura de I ragazzi stanno bene, racconta con comicità e passione la storia di una famiglia moderna molto particolare composta da tre uomini  che, mentre cercano di guarire dalla sesso-dipendenza, devono districarsi nella giungla emotiva della New York contemporanea tra dubbi e insicurezze.Mark Ruffalo (The Avengers, Shutter Island), Tim Robbins (premio Oscar per Le ali della libertà) e Josh Gad (Amore e altri rimedi) sono gli alfieri di un cast stellare al servizio di una storia nella quale un gruppo di amici cerca in tutti i modi di rimanere unito nonostante gli alti e bassi che la vita riserverà loro. Proiezione ufficiale: 30 novembre.

 IL FIGLIO DELL’ALTRA al Torino Film Festival

 

 

 

IL FIGLIO DELL’ALTRA (Le fils de l’autre) di Lorraine Levy sarà presentato in anteprima italiana al Torino Film Festival, nella sezione Festa Mobile (fuori concorso). Il film, che ha fatto molto discutere in Francia, ha appena vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio per la miglior regia al 25° Festival di Tokyo. Il figlio dell’altra è un’opera emozionante che affronta temi di drammatica attualità cercando le risposte nel cuore della gente comune e affidando le speranze per il futuro alle donne e alle nuove generazioni. Nel cast eccezionale spicca Emmanuelle Devos (Sulle mie labbra, Coco avant Chanel), una delle maggiori interpreti francesi di oggi.Il film sarà distribuito in Italia da Teodora e spazioCinema il prossimo gennaio. Proiezione stampa:  Lunedì 26 novembre ore 20.15 Cinema Massimo 2 proiezione ufficiale Martedì 27 novembre ore 22.00 Cinema Massimo 1 .

Hitchcock: The Masterpiece Collection in Blu-ray

 

 

 

 

 

 

 

A partire da mercoledì 7 novembre è disponibile il cofanetto con 14 capolavori del Maestro del Brivido,Alfred Hitchcock interamente rimasterizzati in alta definizione. “Hitchcock: The Masterpiece Collection”, è un’edizione limitata che include 14 film, di cui 13 per la prima volta in Blu-ray, e una serie di asset esclusivi: un libretto di sedici pagine con notizie e curiosità, ventisei cartoline da collezione, due mappe del set, tre lettere originali e uno storyboard. Tra i contenuti extra, vi segnaliamo l’inedito documentario sulla lunga e straordinaria realizzazione de Gli Uccelli: “The Birds: Hitchcock’s Monster Movie”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *