E’ in arrivo dal 6 dicembre su Prime Video The Sticky – Il grande furto, la serie Original ispirata alla storia vera del grande furto dello sciroppo d’acero canadese.
The Sticky – il grande furto, una serie TV nata da una storia vera
Dal 6 dicembre arriva su Prime video una singolare serie TV in sei episodi che vede tra gli interpreti la grande Jamie Lee Curtis.
Al centro della vicenda c’è una storia vera , il furto di una grossa quantità di sciroppo d’acero che, nel 2012, avvenne dalle riserve del Quebec. Fu calcolato un valore di oltre diciotto milioni di dollari canadesi. La notizia destò notevole scalpore in Canada poiché lo sciroppo d’acero ha un immenso valore per l’economia del Paese nordamericano. In Canada si è denominato l’atto criminoso “Grande furto”.
È proprio su questo fatto di cronaca che si basa l’intera serie, canadese, prodotta da Blumhouse Television, Comet Pictures di Jamie Lee Curtis, Megamix di Jonathan Levine e Sphere Media. Tra gli interpreti Margo Martindale, Chris Diamantopoulos e Guillaume Cyr.
The Sticky: trama e curiosità
La storia ruota su Ruth Landry (Margo Martindale), una coltivatrice di sciroppo d’acero di mezza età che svolta l’esistenza passando alla criminalità perché la burocrazia autoritaria minaccia di portarle via quello per cui la donna ha sempre vissuto. Di qui l’intenzione di ribellarsi e di non ubbidire a una sorta di ingiustizia. Ruth inizia a rapportarsi con un iracondo boss mafioso di Boston (Chris Diamantopoulos) e con un tranquillo membro della guardia di sicurezza di origine franco-canadese (Guillaume Cyr).
I tre decidono di portare a termine una rapina multimilionaria sulle riserve di sciroppo d’acero del Quebec. Si tratta quindi di un racconto tragicomico. Curiosamente, la protagonista principale ignorava sia la notizia del furto che l’importanza dello sciroppo d’acero per l’economia canadese. La serie TV è quindi un tramite per diffondere una interessante pillola culturale.
Il Canada è una nazione grande ma poco conosciuta anche se vicina agli Stati Uniti e con un cospicuo numero di abitanti di origine italiana. Appuntamento quindi al sei dicembre per una serie TV d’azione e decisamente originale.