Antonia: la crisi dei 30 raccontata da una serie

Arriverà su Prime Video il giorno 4 marzo Antonia, la nuova serie di sei episodi targata Prime Italia con Chiara Martegiani e Valerio Mastrandrea diretta da Chiara Malta.

Antonia

Antonia

Antonia è una trentenne in piena crisi lavorativa, emotiva scopre per un fortuito evento si soffrire di endometriosi. E’ una donna in divenire, o forse no. Lei si sente ancora come un pollo, che può scegliere se evolversi o rimanere un pollo e morire così.

Il pollo è il suo animale di potere, l’ha scoperto anche tramite una sciamana di via Tuscolana. Antonia sta vivendo una crisi, ma pur di non pensare alla sua pensa a quelle degli altri. Appare una persona individualista, ma alla fine non è così. Lei è chiamata a reagire alla sua sofferenza, alla sua malattia che forse da sempre ha ed è forse la risposta ai mille cicli dolorosi che ha avuto. La malattia non ha cure specifiche ma potrebbe scomparire facendo un figlio. Sceglierà di diventare gallina e fare l’uovo o rimanere pollo?

Il trailer della serie

Antonia: una serie che tratta un dramma che vive una donna su 10

Antonia è un po’ tutte noi. Una donna di 30 anni che non sa a che punto della vita si trova esattamente e viene chiamata a fare una scelta dopo una diagnosi di endometriosi. L’endometriosi è la presenza di endometrio in altri posti del corpo, ne soffre una donna su 10. La nostra protagonista deve scegliere se fare un figlio o andare in menopausa anticipata, una scelta difficile. Vicino a lei ha un compagno, Manfredi, un uomo semplice e solido che la ama da cinque anni, ma lei è una donna indipendente e cerca di risolvere i suoi casini da sola: va da una psicologa, da una sciamana. Cerca come può di trovare la soluzione.

“Se non si cambia si muore”.

”Che poi non è davvero così, o forse sì: il pollo può anche decidere di rimanere pollo, di non diventare gallina, insomma, ma finirà in una confezione nelle catene dei supermercati. Non che la sorte delle galline sia tanto dissimile, camperanno di più, certo, ma ogni mattina devono ricordarsi di darci l’uovo…”

Come detto prima l’animale di potere di Antonia è il pollo che deve scegliere o di fare l’uovo o di morire. Dal momento in cui le viene diagnosticata questa malattia cronica, la sua vita ha un punto di cambiamento. Nel bene o nel male dovrà affrontare i suoi demoni.

Abbiamo visto qualche episodio della serie e sembra una Fleabag italiana. Antonia è una persona del 2024 reale con problemi reali. Antonia è una serie interessante e spero che il finale non ci deluda. Per ora il mio giudizio è super positivo è tutto ben fatto: sceneggiatura, luci, musiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *