Un amore sopra le righe – Una storia di fantasia e segreti, con un finale col botto

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Esce nelle sale italiane dal 15 marzo 2018 Un amore sopra le righe, il primo film di Nicolas Bedos (regista e attore del film, apparso anche in Love is in the air, 2012). Una commedia francese della durata di 120 minuti, che scorrono velocemente percorrendo i capitoli in cui il film è suddiviso.

Un amore sopra le righe

Un amore sopra le righe

Un amore sopra le righe

Si, perché Un amore sopra le righe (forse in onore del fatto che si racconta la vita di uno scrittore) è diviso in capitoli, ognuno con il suo titolo, fino ad arrivare all’epilogo, proprio come se si trattasse di un libro. Anzi, il film stesso può essere visto come un libro, visto che tutta la storia viene raccontata dalla protagonista a uno scrittore, che appunto scrive questa storia (tutta la struttura del film è molto simile, per non dire ricalcata al film Jackie). Tutto il film è un concentrato di umorismo sottile, di confronto e di decisioni.

Un amore sopra le righe

una scena di Un amore sopra le righe

Un amore sopra le righe è una storia d’amore, raccontata alternando i punti di vista dei due protagonisti, Sarah (Doria Tillier, compagna nella vita reale del regista e coprotagonista del film) e Victor (Nicolas Bedos). La trama parte dalla classica storia d’amore, che forse tanto classica non è, visto che Sarah, per riuscire a fare in modo che Victor si interessi a lei, si mette prima con il di lui migliore amico, e poi con il fratello dello stesso.

Una storia con una trama pazzesca, sopra le righe, proprio come dice il titolo. La protagonista di Un amore sopra le righe è magnetica, magnifica e bellissima. Quando è in scena cattura e riempie da sola la scena. La vera protagonista è Sarah, che, benché sia “solo” la moglie del famoso scrittore, è una vera forza della natura. Vediamo il suo personaggio che si evolve, attraversando varie fasi.

E’ una donna decisa Sarah, che proprio all’inizio del film decide che Victor sarà l’uomo della sua vita e fa di tutto per incantarlo intrecciando in ogni modo possibile le loro vite.

TRAILER di Un amore sopra le righe

Per tutto il film si ride. Un sacco. I dialoghi tra i due protagonisti, il loro interagire con gli altri personaggi è perfetto. È un intreccio geniale di botta e risposta senza fine. Una nota speciale al trucco-effetti del film. I due protagonisti sono invecchiati/svecchiati a regola d’arte, non risultano mai posticci o finti. Un amore sopra le righe percorre 45 anni di vita insieme, e in ogni fase della loro vita, è visivamente presentata con realismo, in ogni fase sono coerenti al loro personaggio seppur cambiando e maturando.

Un amore sopra le righe

una scena del film Un amore sopra le righe

Un amore sopra le righe non è la solita storia sdolcinata, ma è una storia vera, coinvolgente. Il finale è inaspettato e ci lascia con il sorriso sulle labbra, proprio perché alla conclusione del film, tutto torna, ed è svelato anche il segreto dei segreti. Dopotutto una vita con un buon segreto è un antidoto alla noia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×