Terra e polvere

Terra e polvere, una storia d’amore nella Cina rurale

Terra e polvere è un film drammatico del 2022, diretto da Ruijun Li, che approderà nelle sale italiane il 30 marzo 2023. Presentato al Festival di Berlino 2022 è una storia d’amore nella Cina rurale.

Terra e polvere
Terra e polvere

Terra e polvere

Due contadini di umili origini, nella Cina dei giorni nostri, si innamorano instaurando un rapporto simbiotico. Entrambi conducono una vita costellata di difficoltà. Ma è un contadino rimasto celibe, Guiying è una donna affetta da disabilità, incapace di concepire bambini, rendendola inadatta a trovare marito. I due saranno pertanto costretti ad un matrimonio combinato, capace di sconvolgere le loro tristi esistenze. Il lungometraggio affronta l’evoluzione del delicato rapporto di coppia, diventando per loro un’opportunità per ampliare i loro orizzonti.

Trailer

Terra e polvere: recensione

Terra e polvere è stato un film oggetto di numerose critiche in Cina, in quanto la realtà che descrive, nonostante sembrerebbe appartenere ad un’altra epoca è proprio quella attuale. La pellicola è stata pertanto ritirata da tutte le sale del paese. Il film è stato bandito in quanto il regime non ha accettato che un tema come la povertà venisse affrontato così apertamente.

La storia d’amore tra i due protagonisti, due poveri contadini analfabeti, si sviluppa in concomitanza con il ciclo stagionale dell’agricoltura. In questo lasso di tempo impareranno a conoscersi meglio, diventando una fonte di supporto l’uno per l’altra. Una vita umile e rurale in una casa costruita con il fango, permetterà a entrambi di colmare la solitudine a cui erano stati sottoposti fino a quel momento.

Una vita colma di drammi quotidiani, scandita da ingenti fatiche, che porta i due protagonisti ad approfittare dei pochi momenti felici a loro riservati. Uno spaccato poetico e allo stesso tempo brutale di una paese diviso tra grandissimo progresso tecnologico e un livello di arretratezza estremamente preoccupante, che raramente viene comunicato.

Terra e polvere (2022) di Li Ruijun - Recensione | Quinlan.it

Il rapporto uomo-natura

Molto forte all’interno di Terra e Polvere è la presenza di elementi naturalistici. Il rapporto che si sviluppa tra l’uomo e la natura quando vivono un rapporto simbiotico. Pertanto anche lo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti rispecchia i mutamenti naturali e cresce come un fiore sotto la tempesta, rappresentata dalla vita sfortunata a cui sono costretti. La terra diventa la casa e la polvere forgia l’essere umano, rendendo il tutto più sopportabile grazie all’amore, un sentimento capace di mitigare la sfortunata tristezza dell’esistenza.

Una critica sociale al modo in cui il nuovo stia distruggendo il vecchio, il superficiale prevalga sul naturale e lo sviluppo tecnologico e industriale distrugga la tradizione.

Terra e polvere - Wikipedia

Terra e polvere è sicuramente un film poetico, capace di aprire gli occhi su realtà raramente prese in considerazione sul grande schermo. Un racconto delicato e ricco di amore. Consiglio assolutamente la visione.

Leave a Reply