Peter Rabbit 2 _ Coniglio di campagna, coniglio di città

Peter Rabbit 2, un birbante in fuga, al cinema dal 1 luglio 2021. Sequel del film Peter rabbit, ha la regia di Will Gluck, con James Corden e Domhnall Gleeson. Un film per tutta la famiglia, ma ovviamente adatto soprattutto ai bambini, dura circa 85 minuti, di puro succo di carote concentrato e filtrato.

poster del film Peter Rabbit 2
il poster del film

Peter Rabbit 2 – I giovani dovrebbero poter sbagliare, anche i giovani conigli

Dove eravamo rimasti?! Ah si, Peter coniglio che accetta che la sua adorata Bea frequenti Thomas, quel giovanotto un pò snob, che è quasi riuscito ad entrare nel cuore dei coniglietti…

E dove siamo oggi?! Al matrimonio tra Bea e Thomas!

Matrimonio, quella bellissima festa dove due persone si uniscono, per formare una nuova famiglia, compresa di conigli, coniglietti e conigliette, tassi, ricci, oche…. Certo, tutto bello, vero Peter?! Peter, hai capito vero che Thomas diventerà a tutti gli effetti il tuo nuovo papà? E Thomas, hai capito che Peter e tutti i coniglietti saranno poi per sempre nella tua vita?! Comincia così questa nuova vita, in cui coniglietti, Thomas, Bea e tutti gli animaletti della fattoria, cercano nuovi equilibri, per vivere sereni e tranquilli.

Il libro scritto da Bea, con le illustrazioni dei coniglietti poi, sta andando sempre meglio, al punto che una grossa casa editrice si presenta e propone un grosso, enorme, immenso contratto per poter avere in esclusiva i diritti di pubblicazione di tutti i libri della serie. Certo, bisognerà scendere a dei piccoli compromessi, per rendere i libri dei best-seller… Ma dopotutto, per raggiungere la fama bisogna fare dei sacrifici…

Come mostrare al grande pubblico Peter Rabbit nei panni della mela marcia, del Bad rabbit tenebroso, del cattivo della storia. Perché si sa che i cattivi vendono sempre. Ma Peter non ci sta, nel profondo lui sa di non essere poi così cattivo come vogliono farlo sembrare, quindi scappa in una città che poco conosce, fino a trovare un vecchio coniglio, l’unico che sembra capirlo veramente, proprio come faceva il suo vero papà.

Tra nuovi amici e folli avventure, forse Peter capirà chi è veramente e cosa fare per rimediare agli errori del passato e salvare la sua nuova famiglia…

una scena del film

Il trailer del film Peter Rabbit 2, un birbante in fuga

Un bad Rabbit, dal cuore d’oro

Peter Rabbit 2, un birbante in fuga. Come facilmente avrete intuito dal titolo, in questo film, sequel del primo film, Peter fuggirà e vivrà nuove emozionanti avventure in città.

Che dire di questo sequel, mah. Di sicuro è un film per bambini, pensato per bambini, e che mira a bambini.
E’ un prodotto caruccio, e ben realizzato, ma dopo un pò stanca. Troppi clichè, troppe battute scontate, troppa storia già vista. Coniglietti bellissimi, carini e coccolosi, ma che purtroppo, lasciano un pò il tempo che trovano.

Già il primo film che aveva trasporto Beatrix Potter ai giorni d’oggi mi aveva lasciata un po’ perplessa… Ma questo sequel, mi ha del tutto lasciata stupita. Credo che nel film stesso ci venga spiegato il perché di questo sequel, ovvero quando un prodotto vende, va proposto in tutte le salse, anche a costo di snaturalizzarlo e renderlo quello che non è.

E’ un po’ anacronistico parlare (nel film) di purezza di contenuti e di non vendersi per soldi, ma tener fede ai propri ideali, in un film che è sequel fatto solo visti gli incassi del precedente. E’ un po’ il bue che da del cornuto all’asino, la lezioncina fatta dal pulpito, comprendi?

poster versione straniera del bad Rabbit, dallo sguardo truce, uno sguardo che conquista.

Coniglietti ovunque

Ogni tanto strappa anche un sorriso Peter Rabbit, ma più per la sua immensa tenerezza, che per una cosa davvero divertente. E’ un pò come nei I Mitchell contro le macchine, quel voler a tutti i costi far ridere, e quindi proporre una serie di gag troppo ravvicinate. I tempi comici sono importanti per creare gag e battute davvero divertenti, e qui gne. Coniglietti realizzati splendidamente, recitano meglio degli umani, che stranamente appaiono molto rigidi e non in sintonia tra loro nelle (poche) scene in cui sono presenti.

Vorrei poter dire qualcosa sulla trama, ma è talmente banale/già vista e zuccherosa che davvero non me la sento. Buoni che in realtà sono cattivi, cattivi che in realtà non sono cattivi come sembra.. Per fortuna che ci sono i coniglietti che riempiono lo schermo della loro conigliosa amorevolezza!

Chissà se questo film e il precedente avrebbero avuto la benedizione di una purista come Beatrix Potter, che amava alla follia i suoi animaletti, e non li avrebbe mai venduti per due lire…

A tal proposito e per rimanere a tema, c’è anche un film stupendo su Beatrix Potter: Miss Potter. Un film per sognare tra acquarelli, china e pura poesia.

Peter rabbit 2, da vedere si, da rivedere anche no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *