PAOLO ROSSI – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda. Storia dell’eroe di Spagna 1982

Esce il 5 luglio, quarantesimo anniversario della mitica partita dei Mondiali di calcio Italia- Brasile, PAOLO ROSSI – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda. Storia dell’eroe di Spagna 1982.

PAOLO ROSSI – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda. Storia dell’eroe del terzo titolo ai mondiali di calcio

Cinque luglio 1982: questa data è incisa a lettere d’oro negli annali del calcio perché in quel caldo martedì di estate nello stadio Sarrià di Barcellona, si disputò la mitica partita dei Mondiali di calcio Italia-Brasile terminata 3 a 2 con lo storico triplete di Paolo Rossi. Rossi fu consacrato eroe nazionale grazie a quel risultato insperato fino a pochi minuti dal fischio d’inizio del match.

A quaranta anni di distanza da questo epico incontro sportivo e per rievocare il quarantesimo anniversario della vittoria ai mondiali di calcio, esce il docufilm dedicato a Paolo Rossi.

Il calciatore, deceduto nel dicembre 2020, è passato dalla gloria alla cenere fino alla consacrazione in Spagna nel giro di pochissimi anni.

La voce narrante del documentario è quella dello stesso ex calciatore che ha supervisionato il lavoro assieme alla moglie Federica Cappelletti, giornalista.

Il trailer del film

Trailer di Paolo Rossi, l’uomo, il campione, la leggenda: storia dell’eroe dei Mondiali di Spagna

Paolo Rossi raccontato da lui medesimo e da chi lo conosceva bene

Paolo Rossi
Il calciatore all’epoca dei Mondiali di Spagna 1982

Diretto da Michela Scolari e Gianluca Fellini e prodotto da FilmIn’Tuscany 44 Production, il documentario affida allo stesso Rossi il racconto della sua epopea di campione partendo dalla sua infanzia in Toscana e dai primi tiri al pallone. Via via si ascoltano le testimonianze di chi ha avuto a che fare con lo sportivo Paolo Rossi.

Si inizia dal suo primo allenatore alla Cattolica virtus, per arrivare a Roberto Baggio, erede morale di Rossi.

Un docufilm accurato, una ricostruzione autentica con tante preziose testimonianze di altrettanti eroi della pedata e grandi giornalisti sportivi.

Il documentario è sicuramente imperdibile per gli appassionati di calcio di ogni età.

Leave a Reply