Oppenheimer – Il miglior film di Christopher Nolan

Oppenheimer è una pellicola del 2023 per la regia di Christopher Nolan con protagonisti Cillian Murphy, Emily Blunt e Robert Downey Jr. Il film uscirà in sala a partire dal 23 agosto 2023 distribuito da Universal Pictures.

Il cast è ricchissimo, oltre i protagonisti troviamo Rami Malek, Florence Pugh, Casey Affleck, Kenneth Branagh e tanti altri.

La pellicola è basata sulla biografia “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, il trionfo e la tragedia di uno scienziato” (2005) di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Oppenheimer

Oppenheimer

Il film racconta la vita del fisico americano Robert Oppenheimer, a capo del laboratorio di Los Andes durante il progetto Manhattan che portò alla creazione della bomba atomica.

Il trailer del film

Il capolavoro di Christopher Nolan

Nolan tre anni dopo il flop di Tenet (2020) torna al cinema, e lo fa per raccontare una storia a modo suo. Quella del fisico americano di origini ebraiche che con il suo team inventò la bomba atomica che rase al suolo Hiroshima e Nagasaki, Robert J. Oppenheimer.

Con quest’opera il regista inglese si spoglia di quegli inutili esercizi di stile, che permeavano il film precedente, per fare spazio ai dialoghi, alla caratterizzazione di ogni singolo personaggio e alla narrazione che per quanto anche qui non lineare sempre perfettamente chiara.

Oppenheimer è il culmine della filmografia di Christopher Nolan, un film che racchiude tutta l’essenza del cinema, a partire dalla primordiale sensazione di stupore che nel 1896 con il famoso “Arrivo di un treno alla stazione di La Ciat” aveva fatto nascere il cinema. Si perché nel 2023 Nolan riesce ancora a meravigliare e innovare dal punto di vista visivo, il film è tecnicamente perfetto e trova il suo apice nella scena del primo test della bomba, priva di effetti visivi tutta girata realmente riproducendo in piccolo una simil carica nucleare. Scena in cui tutto è incredibile dal sonoro, al montaggio, alle interpretazioni degli attori presenti in scena.

Il film è una stoccata all’ipocrisia che fin dalla sua nascita attanaglia gli Stati Uniti, Nolan fa politica a tutti gli effetti, raccontando però la storia di un uomo e racchiude in essa tutti i concetti che vuole esprimere da questo al dubbio tra moralità e razionalità del protagonista e di una nazione intera.

Perché vedere questo film

Per la prima volta il regista inglese è anche alla sceneggiatura in prima persona, e dimostra di essere un maestro non solo dietro la macchina da presa. Perfetto l’uso del bianco e nero, geniale la scelta di usarlo per raccontare il film in modo oggettivo e soggettivo, con le scene a colori che sono quelle in prima persona quindi soggettive.

Oppenheimer

Il montaggio è in un certo senso il cuore del film, mai invadente ma fondamentale per la narrazione poco lineare ma sempre chiara. In questo film più che mai ho trovato azzeccato l’accostamento di Nolan al più grande regista della storia del cinema Stanley Kubrick.

Ogni attore presente in questa pellicola porta su schermo la sua migliore interpretazione, dai più giovani come Florence Pugh che è questa donna sulla via della depressione poiché nata in un paese che non la rappresenta, a quelli con una carriera ventennale come Robert Downey Jr. a tutti gli effetti co-protagonista della pellicola con il suo personaggio che rappresenta tutta l’ipocrisia degli Stati Uniti o Matt Damon che per quanto si veda poco rimane impresso. Ovviamente menzione d’onore al protagonista assoluto Cilian Murphy che incarna con un interpretazione magistrale il dubbio tra razionalità e moralità che attanagliava Robert Oppenheimer. L’attore britannico mostra un’espressività mai vista prima, trasmettendo al pubblico tutto ciò che provava il fisico americano, dall’esaltazione una volta trovata la formula al successivo senso di colpa logorante. Iconico e di diritto da storia del cinema il dialogo con l’Albert Einstein di Tom Conti.

La colonna sonora del maestro Ludwig Goransson è solenne, memorabile, riesce a risultare perfetta in ogni scena, esalta tutto quello che succede per poi chiudere con un tema finale da pelle d’oca.

Oppenheimer, un film da non perdere

Capolavoro, film da storia del cinema, sono gli unici termini adatti a definire la straordinaria bellezza di quest’opera. Un film da vedere al cinema per godere al massimo di tutti i suoi aspetti. Senza dubbio l’apice della carriera di Christpher Nolan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *