Esce il 12 settembre al cinema, il biopic Madame Cliquot, la grande signora dello champagne tratto dal romanzo Widow Clicquot.
Madame Clicquot : storia della grande signora dello champagne
Tratto dal romanzo di Tilar J. Mazzeo tradotto in italiano come La casa dello champagne, il film è un interessante biopic che focalizza la figura di una donna notissima più come nome che come persona umana. Barbe-Nicole Ponsardin nasce in Francia nel 1777 e si sposa con monsieur Clicquot a ventuno anni in piena rivoluzione francese. Rimasta vedova a soli ventisette anni eredita la cospicua fortuna del marito e porta avanti la sua azienda implementandola, lottando contro pregiudizi e preconcetti.
Il film si concentra a tutto tondo sulla figura della vedova Clicquot dall’incontro con il futuro marito fino al processo che la donna affrontò per non perdere la sua azienda, vagheggiata dal rivale Moet.
Abituati a pellicole di notevole lunghezza, Madame Clicquot spiazza per la sua durata decisamente più ragionevole, circa ottantasei minuti, tuttavia attrae e avvince anche e soprattutto per l’ accurata ricostruzione storica.
Madame Clicquot: il film
Girato nel 2023 e in arrivo ora in Italia, Madame Clicquot è un film inglese presentato al Toronto film festival e alla festa dei cinema di Roma. Il regista è Thomas Napper mentre la sublime interprete femminile è Hailey Bennett che sa passare dal registro di ragazza inesperta e timida a quello di giovane donna caparbia e capace.
I due coprotagonisti maschili sono Tom Sturridge che interpreta François Clicquot, marito di Barbe-Nicole e Sam Riley, che presta voce e corpo a Louis Bohme, amico, partner d’affari e di vita della giovane vedova.
Sicuramente l’idea di scrivere un romanzo e girare un biopic sulla donna che ha creato una grande marca di champagne può sembrare originale. Tuttavia la vicenda è ben girata, gli interpreti credibili e il mix tra romanticismo e anche thriller sapranno intrigare anche i palati più difficili.
Appuntamento al 12 settembre allora!