Madame Clicquot, la grande signora dello Champagne

Esce il 12 settembre al cinema, il biopic Madame Cliquot, la grande signora dello champagne tratto dal romanzo Widow Clicquot.

madame clicquot

Madame Clicquot : storia della grande signora dello champagne

Tratto dal romanzo di Tilar J. Mazzeo tradotto in italiano come La casa dello champagne, il film è un interessante biopic che focalizza la figura di una donna notissima più come nome che come persona umana. Barbe-Nicole Ponsardin nasce in Francia nel 1777 e si sposa con monsieur Clicquot a ventuno anni in piena rivoluzione francese. Rimasta vedova a soli ventisette anni eredita la cospicua fortuna del marito e porta avanti la sua azienda implementandola, lottando contro pregiudizi e preconcetti.

Il film si concentra a tutto tondo sulla figura della vedova Clicquot dall’incontro con il futuro marito fino al processo che la donna affrontò per non perdere la sua azienda, vagheggiata dal rivale Moet.

Abituati a pellicole di notevole lunghezza, Madame Clicquot spiazza per la sua durata decisamente più ragionevole, circa ottantasei minuti, tuttavia attrae e avvince anche e soprattutto per l’ accurata ricostruzione storica.

Madame Clicquot: il film

Madame Clicquot: una scena del film

Girato nel 2023 e in arrivo ora in Italia, Madame Clicquot è un film inglese presentato al Toronto film festival e alla festa dei cinema di Roma. Il regista è Thomas Napper mentre la sublime interprete femminile è Hailey Bennett che sa passare dal registro di ragazza inesperta e timida a quello di giovane donna caparbia e capace.

I due coprotagonisti maschili sono Tom Sturridge che interpreta François Clicquot, marito di Barbe-Nicole e Sam Riley, che presta voce e corpo a Louis Bohme, amico, partner d’affari e di vita della giovane vedova.

Sicuramente l’idea di scrivere un romanzo e girare un biopic sulla donna che ha creato una grande marca di champagne può sembrare originale. Tuttavia la vicenda è ben girata, gli interpreti credibili e il mix tra romanticismo e anche thriller sapranno intrigare anche i palati più difficili.

Appuntamento al 12 settembre allora!

Il trailer del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *