L’innocente, tra commedia e polar

Presentato all’ultimo festival del cinema di Cannes, L’innocente, film di produzione francese, è una commistione tra commedia e polar.

L'innocente

L’innocente, una commedia polar alla francese

L’innocente, un mix tra commedia romantica e polar, è una pellicola di produzione francese uscito in madrepatria l’11 ottobre. Protagonista e regista è Louis Garrel. Figlio e nipote d’arte, Garrel è alla quarta regia. Il film è quindi l’ultimo di una sorta di ideale tetralogia.

Il protagonista è Abel, giovane irrisolto e introverso, reduce dal lutto della legittima consorte. Sylvie (Anouk Grinberg) , madre single di Abel è al contrario piena di vita. La donna sposa un ex detenuto (Roschdy Zem) conosciuto ai corsi di teatro in carcere. Abel diventa paranoico e inizia a pedinare il patrigno, convinto che l’uomo non si sia veramente redento.

Nei suoi pedinamenti, Abel coinvolge una sua amica, Clémence (Noémie Merlant), esuberante quanto e più di Sylvie, sua madre. Tra situazioni tragicomiche e un intreccio poliziesco, il film regala agli spettatori pathos e risate.

Una pellicola fuori dagli schemi

L'innocente
Il cast del film sul red carpet di Cannes

La pellicola di Louis Garrel è sicuramente fuori dagli schemi. Al di là dall’intreccio di base, il film oscilla continuamente tra il genere commedia e un genere filmico prettamente francese ovvero il polar.

Nella storia un altro protagonista è il teatro o meglio l’ars recitandi. Il film si apre e si chiude con delle prove teatrali mentre in certe scene di alta tensione, il climax è spezzato. Il regista dà a certe riprese un’atmosfera più parodistica che verosimile in un’aura a metà tra theatre within the theatre e teatro pirandelliano.

Originale la lettura del protagonista, il cui nomen omen Abel, è teso a sottolineare l’innocenza morale del personaggio, perso tra una serie di individui sballati.

Pellicola interessante, da gustare anche in lingua originale per meglio coglierne le sfumature interpretative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *