I Tuttofare, nuovo film di Neus Ballaus, con Valero Escolar, Mohamed Mellali e Pep Sarrà. Sarà nei cinema a partire dal 9 giugno 2022. Il film dura circa 90 minuti (un film sotto le 2 ore, cosa molto rara di questi tempi)
I Tuttofare, l’arte di sapersi arrangiare
Una piccola ditta spagnola, a conduzione familiare.
Una di quelle che chiami sempre, qualunque sia il tuo problema in casa, dalla tubatura rotta, al sistema di video sorveglianza che fa i capricci. Una di quelle ditte dove ognuno sa fare un po’ di tutto, una di quelle che al novanta(cinque) per cento dei casi, in un modo o nell’altro il problema te lo risolve.
Anche a costo di usare tutto il nastro isolante che hanno nel furgone.
Valero e Pep, colleghi da sempre, da sempre in giro sul loro furgoncino (in stile Gaspare e Orazio degli Aristogatti).
Ma per Pep è ora di andare in pensione, e si deve trovare un sostituto. Ed eccolo un possibile sostituto Moha, uno straniero (che venne dal mare) pronto a lavorare.
Ma Valero non è proprio dello stesso avviso, anzi. A fatica accetta di far fare a Moha una settimana di prova…E come andrà a finire?
Trailer del film I tuttofare
Chi vincerà nella lotta tra paella e cous cous?
Un film scorrevole, un film un po’ prevedibile, ma che comunque fa il suo e ti fa trascorrere un ora e mezza senza impegno. Ogni tanto fa pure ridere, ma non vi aspettate una sequenza di battute, sono più le situazioni a fare ridere, che le battute vere e proprie.
Per tutto il film prevale l’educazione e la pazienza di Moha, sempre gentile, sempre disponibile, anche se trattato a pesci in faccia. Tutto il film è basato sul rapporto tra Moha e Valero, punto cardine e inizio di ogni vicenda.
Le differenze tra culture, le differenze tra visioni del mondo, uno scontro, che se si riesce a gestire e capire, più pure portare a una grande crescita personale.
E’ un film che procede passo a passo, con lentezza, mostrando le vicende quotidiane, mostrando il alto vero della vita.
Una curiosità è che i personaggi hanno gli stessi nomi degli attori che li interpretano.
I Tuttofare, tutto sommato è scorrevole e fa il suo, senza lode e senza infamia. Un film carino.
E se state per cimentarvi in un piccolo lavoro di riparazione, magari qualche dritta ve la da pure!