I Peggiori: Metti un’eroe a Napoli

Arriva nelle sale italiane il prossimo Giovedì 18 Maggio il primo film da regista dell’attore Vincenzo Alfieri, distribuito da Warner Bros e che mantiene il filo conduttore del cinema contemporaneo e americaneggiante derivato da Mainetti, Rovere e Sibilia: I Peggiori – Eroi a Pagamento.

I peggiori di Vincenzo Alfieri

I peggiori di Vincenzo Alfieri

I peggiori

Massimo (Lino Guanciale; Vallanzasca, Il volto di un’altra) e Fabrizio (Vincenzo Alfieri; Niente può fermarci, Manuale d’amore 3) sono due fratelli, trentenni, trasferitisi a Napoli dalla capitale e con la sorella tredicenne Chiara (Sara Tancredi). Economicamente alle strette, decidono di riprendere (in modo illecito) i soldi arretrati degli stipendi di Massimo che lavora in un cantiere edile per un albanese senza scrupoli (Tommaso Ragno; La pazza gioia, Io e Te). La situazione prenderà però delle pieghe inaspettate…

Trailer del film “I Peggiori”:

L’inevitabile

Succede sempre così. Il sistema produttivo mainstream nostrano punta sul sicuro. Poi arrivano gli outsider. I produttori mainstream se n’è accorgono e provano ad emulare il nuovo filone. Spesso, però, la maggioranza di questi prodotti risultano figli anonimi e dispersivi dei concetti e dei temi dei progetti-zero di quel filone o sotto-genere. Nello specifico è chiaro dall’impostazione della regia alla fotografia, dalla struttura narrativa al citazionismo e fino alla caratterizzazione dei personaggi quali siano i riferimenti del regista e dei produttori (Fulvio e Federica Lucisano): Smetto Quando Voglio di Sidney Sibilia e Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, apripista di sottoprodotti e prodotti di valore che si stanno producendo e che, come questo, hanno già visto la luce.

Una scena del film I peggiori

Una scena del film I peggiori

Increspature

I problemi sono però diversi nel visionare il prodotto finale: viene da chiedersi quanto dell’idea originale (il soggetto è dello stesso regista) sia rimasta nel film che vediamo. Se l’idea è di per sé interessante, c’è un Biagio Izzo che (senza spiccare) dona valore ad un personaggio secondario, la piccola Sara Tancredi è una ventata d’aria fresca e il gusto pop è visibile nelle scelte di regia e montaggio, si riscontrano tanti problemi che sembrano più legati alla voglia produttiva sopra esposta più che al film in sé o al regista: i personaggi sono caratterizzati su archetipi hollywoodiani che perdono di credibilità (specie nel terzo atto); la sceneggiatura si muove tra la comicità spiccia e il valorizzare una visione d’insieme sociale, antropologica, politica e non colpendo nel segno proprio per la mancanza di equilibrio tra le due parti, come se non si sapesse del tutto che direzione dare al film.

E poi i protagonisti: Lino Guanciale dona verve e tridimensionalità al personaggio ma è nell’accoppiata con Vincenzo Alfieri che si perde il gusto de ‘la strana coppia’, risultando fiacca sin dal prologo. Sappiamo quanto raro e complesso sia il doppio ruolo del regista/attore (qui anche soggettista e montatore) e Alfieri dimostra di essere più capace dietro che davanti la macchina.

Una scena del film I peggiori

Una scena del film I peggiori

Nell’insieme, I Peggiori è un progetto riuscito a metà, che vuole diventare seriale e che ammicca ai “progetti-fratelli” sopra citati senza riuscire a raggiungerli sotto più punti di vista e relegandosi più che altro ad un film tv con idee brillanti limitate dalla macchina produttiva ermetica in cui sono state costruite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *