Girl Power! Su Netflix, dal 3 marzo 2021, troverete questo nuovo film. Diretto da Amy Poehler, con Lauren Tsai, Patrick Schwarzenegger, Sydney Park, Josephine Langford.
Girl Power – Beh, meglio che non fare niente! Tieni la testa alta
Tutto parte da un tema, che Vivian (Hadley Robinson) deve consegnare per la scuola: “rifletti su una causa che per te è importante e spiega il perchè”. Crisi nera per la sedicenne. Cosa è davvero importante nella sua vita? Iniziamo a riflettere, dunque… Un tema importante… A chi chiedere consiglio?! ma certo:
“Mamma, cos’era importante per te quando avevi 16 anni?!”
“Rovesciare il patriarcato maschilista e dare una voce alle donne, un Girl Power.”
Si certo mamma, ma erano altri tempi… Ma, come si suol dire, pianti un seme e questo germoglia. Così per Vivian inizia un momento di analisi, di auto introspezione. Inizia a documentarsi, inizia a osservare la sua classe, inizia a farsi delle domande. Contestualmente arriva una nuova compagna a scuola, che inizia a venir presa di mira da un compagno maschio, commenti allusioni.
Tutta la scuola è abituata a questo atteggiamento maschilista. Ma non la nuova arrivata, che non ha intenzione di abbassare la testa, come le consigliano di fare tutti. Alza la testa, e cerca di ottenere il rispetto che è diritto di tutti, ma ottiene esattamente l’effetto opposto. Esce una lista, sulle caratteristiche fisiche delle ragazze, una lista che esce ogni anno. Ma quest’anno è diverso. La lista fa scattare qualcosa in Vivian crea MOXIE (una fanzine clandestina) che denuncia i pregiudizi e il maschilismo, li distribuisce.
La rivolta ha inizio, è il momento di tirare fuori la voce, è il momento di alzare la testa, è il GIRL POWER!
Trailer del film
So come fare le valigie, sono in grado di farmi la borsa della spesa da sola
Tratto dal romanzo di Jennifer Mathieu, “GIRL POWER – LA RIVOLUZIONE COMINCIA A SCUOLA”, il nuovo film Netflix, sulla solidarietà femminile.
Quando è il momento di esporsi in prima persona, di capire se è giusto o meno mettere la faccia in questa lotta, ci troviamo di fronte a diversi comportamenti.
C’è chi ne vuole rimanere fuori, preside ed insegnanti compresi c’è chi avanza decisa al grido di Girl Power, e che chi vorrebbe, ma non vorrebbe finire nei guai… Le ragazze trovano una causa comune, qualcosa per cui vale la pena unirsi e combattere. Delle sedicenni che si uniscono, al grido di Girl Power, per fare valere i loro diritti, per urlare a gran voce che non è giusto essere trattate in maniera diversa rispetto ai loro compagni maschi. Vivian scrive e pubblica MOXIE, una rivista fotocopiata piena di spunti e di idee per rivoluzionare il sistema.
Un film pieno di buone intenzioni, senza particolari drammi tipici di commedie simili a queste, ma un buon film. Esattamente come fa la mamma di Vivian, questo film, pianta in noi un seme, starà a noi farlo germogliare.
Che il GIRL POWER abbia inizio!!
A proposito di Girl Power
La letteratura, i film, la storia sono pieni di Girl Power. Le suffragette che lottavano con striscioni e manifesti, per ottenere il diritto al voto e non è tutto esattamente così rose e fiori come si possa pensare, vedetevi Suffragette, se volete avere un’idea di cosa voleva dire esporsi e lottare, come donna, in una società maschilista. Le scienziate che tirando fuori due palle così, per farsi valere, riuscirono a cambiare radicalmente la conoscenza umana, vedi Radioactive. Ma anche artiste, scrittrici, poetesse, spie. Il Girl Power è ovunque!
Ed oggi, giusto per dare una botta di potere, vi parlo di un chiaro esempio di una delle Girl Power per eccellenza.
Indizio: veste alla marinara, ha due codini biondi, ha una gatta di nome Luna. Si è lei! Sailor moon, la girl power che fight like a girl! Colei che sola, poteva cambiare il mondo (ah no, quella è Xena, un’altra che ci penserei 2 3 volte prima di fare arrabbiare…).
Pretty Guardian, eternal edition
Sailor Moon, amica Sailor Moon, è stata la compagna di sogni, lotte e travestimenti per tantissime bimbe negli anni. Cartoni, serie, manga e fumetti. Litri di inchiostro e di lacrime sono stati spesi su di lei, con lei e per lei.
E oggi (rullo di tamburi) c’è una serie a fumetti, edita da Starcomics, scritta da Naoko Takeuchi, venduta in fumetteria, online e libreria, dove potremo ripercorrere tutta la storia della nostra Girl Power preferita!
Bunny (alias Sailor Moon) è l’eroina in cui tutte noi un pò ci riconosciamo. Fondamentalmente non ha voglia di impegnarsi, non ha voglia di fare fatiche fisiche, e vorrebbe stare tutto il giorno a mangiar e giocare ai videogiochi. Ma quando la terra è in pericolo, quando le viene affidato il compito di lottare per salvare la luna, le sue amiche e il mondo dall’oscurità, tira fuori le palle, e combatte senza esclusione di colpi.
Sembra fragile, sembra una che se potesse si nasconderebbe ( e lo ammette candidamente, in mezzo a fiumi di lacrime), ma nel momento in cui davvero serve il suo intervento, lei c’è. Con uno scettro lunare, col potere del cristallo del cuore, o anche solo con una faccia buffa, lei è lì. A darci speranza, a sacrificarsi, a metterci il cuore, e crederci fino in fondo.
Leggendo pagina dopo pagina, torna in mente il cartone, tornano ai ricorde, le botte che Bunny dava e prendeva, ma anche e soprattutto le trasformazioni.
Mano, al cielo e urlare a pieni polmoni “Potere del cristallo di luna, vieni a meeeee” ed è lì che la magia ha inizio.
E urlalo, sia che tu sia a casa, per strada o sulla metro, urlalo! E che il Girl Power sia con te!