Freaks out _ Meravigliosamente imperfetti, perfettamente meravigliosi

Freaks out al cinema dal 28 ottobre 2021. Un film di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi. Dura circa 140 minuti, ma vi assicuro che non li sentirete passare.

Freaks out
poster del film

Freaks out, scherzi della natura?

Venghino signori venghino!
Il circo è in città, accorrette con gli occhi pieni di meraviglia, per vedere cose che da nessun altra parte vedrete!
Venghino signore, a stupirvi e meravigliarvi, a vedere coi vostri occhi le forze della natura che solo noi abbiamo!

Italia, in piena occupazione nazista; un uomo Israel, che è il padrone di un circo, dove ad esibirsi non sono tigri e leoni, ma Freaks, “scherzi della natura”. Persone con caratteristiche speciali, che le rendono quasi uniche.
Così, a fianco di Israel troviamo un nano, un uomo lupo, un ragazzo che sussurrava agli insetti, e Matilde, la ragazza elettrica.

E poi c’è un ufficiale nazista (anche lui freak) che da la caccia ai 4, convinto che solo loro possano salvare il terzo Reich. In questo clima di incertezza e terrore, guerra ed esplosione, Israel convince i 4 che il loro futuro è in America, e non più a Roma città eterna. Ma qualcosa va storto e…

una scena del film

Il trailer del film

Imperfetti? E chi se ne frega.

Questa signore e signori, questa non è una favola, ma una storia di umanità.
L’umanità che trovi in un abbraccio, l’umanità che ti spinge a salvare un bambino invece che voltarti dall’altra parte. Un film pieno di verità, di realtà cruda ma anche di gesti di umanità vera. Un film dove non si risparmiano colpi ed esplosioni, ma nemmeno la tenerezza e l’amore cieco.

Magico, unico. Con un inizio di film che vi farà immergere completamente nel film. Non li conoscete, non li avete mai visti, ma dopo i primi minuti saprete già chi sono. Una presentazione che non ha bisogno di parole, con poco intuiamo tutto dei personaggi. Un girato pazzesco, con dei salti dalla magia dello spettacolo del circo, all’orrore di un bombardamento, che in altri film può sembrare un tremendo azzardo, che qui viene mostrato con una naturalezza e una fluidità unica.

Freaks out
una scena di Freaks out

Bello, bello e bello. Attenzione, non perfetto, ha delle scene di cui avremmo fatto a meno (volo alla Peter e Wendy) eppure nel complesso è un film che mostra al mondo cosa sa fare il cinema Italiano se solo si mettesse in testa che ha tutte le carte in regola per riuscirci. Per tutto il film sei immerso nella storia dei Freaks, pienamente coinvolto in un Italia occupata dai nazisti, da un lato loro, i 4 “eroi” e dall’altro i nazisti che continuano con i loro rastrellamenti casa a casa di ebrei e “indesiderati”.

Roma città eterna, Roma che si ama, come si ama la parlata romana dei personaggi, così in contrasto con lo schematico tedesco dei nazisti.

Freaks out
una scena di Freaks out

Due ore e 20 che non annoiano mai, certo non è un film perfetto, ha i suoi momenti che stridono certo. Ma è un film che ti rimane, ed esci dalla sala sapendo di aver visto un bel film. Ogni personaggio trova il suo giusto spazio, è tutto calibrato per rendere al massimo, e funzionare anche nell’insieme della narrazione.

Un cast che funziona in tutto e per tutto, che interagisce in maniera perfetta, e che porta in scena una storia credibile fino alla fine, dovete vederlo, credetemi.
Bello, bello bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *