Dream Scenario – Un nuovo Nicolas Cage

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? è un film del 2023 diretto e montato da Kristoffer Borgli con protagonista il premio Oscar Nicolas Cage. La pellicola uscirà solo in sala il 16 novembre distribuita da I Wonder Pictures.

L’idea del film viene dalla leggenda di “This Man – Ever Dream This Man” del 2006, quando una persona mai identificata nel mondo reale apparve nei sogni di migliaia di persone.

Il lungometraggio è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 9 settembre 2023.

Dream Scenario

Dream Scenario

Il professore di biologia Paul Matthews comincia ad apparire in sogno inizialmente ai suoi studenti, scoprendo poi che invece lo stanno sognando in tutta America. Inizialmente trarrà beneficio da questa apparente fama fino a che i sogni non diventeranno incubi, stessa trasformazione che avverrà alla sua vita.

Il trailer del film

Un’ottima riflessione sulla cancel culture americana

Il regista norvegese Kristoffer Borgli con questo film realizza la sua terza opera dietro la macchina da presa, e per farlo decide di prendere una leggenda metropolitana e trasformarla nel suo lungometraggio mettendo al centro un orma rinato Nicolas Cage.

Dream Scenario è una pellicola che alla base ha una trama tanto semplice quanto efficacie per il messaggio che il regista vuole mandare. Borgli attraverso la figura dell’inetto professore di biologia Paul Matthews (Nicolas Cage) dipinge un perfetto ritratto della società contemporanea americana.

Il film è una continua analisi antropologica dei comportamenti del popolo statunitense di fronte a varie situazioni surreali che hanno come comun denominatore Paul Matthews. Tutte situazioni metaforiche facilmente trasponibili a cose realmente accadute. Con la parabola ascendente e poi discendente della fama del professore vediamo come l’isteria di massa che si può creare tramite la viralità può rovinare la vita ad una persona nonostante essa non volesse nulla di tutto ciò, e di come sia facile cancellare qualcosa che all’americano medio di ogni età non va bene. Molto emblematica la distopia finale.

Il regista ci mostra la tendenza americana di spremere un fenomeno di massa in ogni modo possibile ed immaginabile fino a portare il soggetto coinvolto dall’estasi inziale alla depressione.

Al contempo grazie alla straordinaria interpretazione di Nicolas Cage vediamo l’altra parte della medaglia ossia come viene affrontato questo successo rapido e venuto dal nulla da un inetto cittadino americano. Ammiriamo come ci vuole poco a montarsi la testa e conseguentemente a rimanere deluso e vittima di un successo non dipeso da te.

Il regista gioca costantemente sul dualismo sogno e realtà, creando sequenze oniriche che mettono sempre il dubbio allo spettatore, girate ottimamente. La regia è sicuramente un punto forte di questa interessante pellicola.

Dream Scenario è un film che fa ridere grazie alle innumerevoli battute satiriche che ha al suo interno, al contempo come detto è un perfetto ritratto della società americana, una pellicola da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *