Dracula, l’amore perduto _ un classico rivisto

Dracula, l’amore perduto. Ultimo film scritto e diretto da Luc Besson, con  Caleb Landry Jones e Christoph Waltz. Dura circa due ore e 10 minuti.

Dracula, l'amore perduto

Dracula, l’amore perduto

XV secolo. Il principe Vlad è spostato con Elisabeta, sua principessa, sua confidente, sua amata. Una storia d’amore assoluto la loro, una storia che travalica il tempo e lo spazio. Purtroppo il principe Vlad viene chiamato in guerra, e lui va, con la benedizione della chiesa. Ma prima di partire, chiede una sola cosa al prelato che benedice la sua missione, che Dio salvi la vita della moglie e la protegga da tutto.
Purtroppo così non è. Elisabeta muore tra le sue braccia e il principe rinnega Dio, e si trasforma in un vampiro. Da quel momento, Vlad passera la sua intera esistenza immortale alla ricerca della sua amata Elisabeta, cercandola in ogni parte del mondo, fino a che riesce a ritrovarla in Mina, una donna a Londra…

Il trailer del film

Dracula, una versione insolita del classico

Dracula, l’amore perduto una visione insolita del classico. Un film che mi ha lasciato un pò perplessa. Non è assolutamente un brutto film… E’ che a mio avviso è un film che si perde. Bellissimi i costumi, curati nei minimi dettagli, la storia inizia benissimo, ti prende, ti coinvolge. Intendiamoci, è un film abbastanza “strano” fin dall’inizio, per gli attori, per le scene, ma ci stà. Ma man mano che il film continua fa fatica a coinvolgere, ci sono dei tempi morti, dei pezzi sconnessi alla trama. Più il film avanza, più ho avuto voglia di uscire dalla sala ed è un peccato, perchè il film inizia davvero nel migliore dei modi.
Ma da metà film in avanti non ho più capito dove volesse andare a parare.

Che in pratica, è più o meno il momento in cui il film si stacca dal sentiero seminato del libro, e si avventura in ambienti inesplorati. Ecco, pur capendo la volontà del regista, non sono riuscita ad apprezzare la sua visione della storia. Primo perché stai parlando di un classico assoluto e già il fatto che ti ci vuoi avvicinare è un rischio, secondo perché le licenze che il film si è preso a me personalmente non sono piaciute per nulla. A molti piacerà questa versione di Dracula, e non lo metto in dubbio. Ma io sono abbastanza purista e per quanto ho apprezzato l’inizio, e davvero pensavo di star per vedere un film wow, alla fine mi son dovuta un po’ ricredere. Io direi che è una bella versione romanzata di un romanzo.

Leave a Reply