L’inchino a Bertolucci, il nuovo Sorrentino, le news dai festival e le nuove uscite in sala

In piena atmosfera di Cannes, di cui avremo l’occasione di parlare nei prossimi giorni con tutte le considerazioni finali sulla kermesse, la nostra attenzione si sposta sulle altre news cinematografiche.

 

di Daniele Meloni

Cronache dal Lago Film Fest

Ed eccoci a parlare di festival più piccoli ma non  per questo meno interessanti, anzi.

Proprio in questi giorni infatti stanno uscendo le prime anticipazioni su un festival di cui abbiamo parlato qualche mese fa, il Lago Film Fest, l’evento che si svolgerà a Revine Lago dal 20 al 28 Luglio.

In provincia di Treviso arriveranno l’irriverenta Iena di Italia uno Angela Rafanelli che scombinerà il festival e Max Hattler uno tra i più interessanti visual artist contemporanei, che sarà chiamato a guidare la giuria del concorso dei corti ed ovviamente a stupire il pubblico con le sue emozionanti opere.

La parte clou del festival è infatti proprio il concorso dei cortometraggi e dei video sperimentali oltre a ben 10 sezioni di cinema indipendente tra cui un focus sul cinema del Sud America ed uno sul cinema erotico, tutto da vivere sulle rive del lago sotto le stelle.

A Cinemambiente “Scorie in libertà” di Gianfranco Pannone

Spostiamoci ad un altra novità legata ad un altro festival; ci è stato comunicato infatti che Scorie in libertà il nuovo film di Gianfranco Pannone sarà presentato in concorso a Torino nella sezione documentari internazionali il 2 giugno nel corso di Cineambiente – XV Enviromental Film Festival.

Scorie in libertà è un film-documentario di denuncia sul nucleare in Italia e racconta i fatti successivi all’attivazione di una centrale nucleare su progetto inglese, nel 1963 in pieno Boom economico nella località di Borgo Sabotino a pochi chilometri da Latina.

Il film ci porta a vivere in prima persona attraverso gli occhi di Pannone ad indagare sulle scorie che questo progetto ha lasciato a distanza di quaranta anni, facendoci riflettere sugli effetti a volte devastanti del nucleare, dai tumori, alla tiroide e non solo, che su quel territorio risultano superiori alla media nazionale, alla presenza di un poligono di tiro pieno di scorie radioattive fino ad arrivare alla presenza di creature disumane, come i cosiddetti “pesci cinesi”, cioè cefali deformi nati nel canale di scolo del reattore.

Sicuramente un appuntamento da non perdere e che porterà a rinfocolare ancora di più il dibattito sul nucleare in Italia.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia diploma i nuovi protagonisti del cinema di animazione

Appuntamento importante si è svolto invece ieri, quando a Torino, presso il cinema Massimo il Centro Sperimentale di Cinematografia ha festeggiato i dieci anni di apertura del Dipartimento Animazione in Piemonte, ed ha conferito il diploma onorario a Gianni Rondolino, esimio critico, storico, docente universitario e fondatore del Torino Film Festival.

Oltre a questo c’è stata anche la consegna dei diplomi per gli studenti dell’ultimo corso da parte del prof.Francesco Alberoni, studenti che divisi in team hanno realizzato dei cortometraggi dalla pre-produzione, alla scrittura ed agli storyboard, dal character design fino all’animazione in 2 e 3D.

Ecco i vincitori: “Nana Bobò”, “Tribal Punk”,”Monster Mom”,”La danza del piccolo ragno” e “L’esodo dei pesci”.

Trionfo a Cannes di Bernardo Bertolucci

Adesso scusateci un momento di puro campanilismo visto come è stato accolto a Cannes e dalla stampa straniera il ritorno di Bernardo Bertolucci dietro la macchina da presa con il suo Io e te.

La sua storia dei due fratellastri che si ritrovano a confrontarsi con i propri problemi generazionali rinchiusi dentro ad una cantina è stata accolta da 12 minuti di applausi e da un calorosissima standing ovattino dal pubblico francese.

Stesso discorso vale per alcuni dei più importanti critici internazionali, di cui vi riportiamo i commenti a cui aggiungere qualcosa è veramente riduttivo.

Tomas Sotinel, Le Monde: Bernardo Bertolucci ritrovato: Bertolucci non ha più bisogno di scandalizzare… al contrario: tratta la storia con una delicatezza che le da’ una maggiore profondità… In IO E TE una freschezza inattesa…

Peter Bradshaw, The Guardian (UK): Il piccolo potente e brillante Io e Te mostra che Bertolucci è una forza su cui si può ancora contare…

David Rooney, Variety: Bertolucci resta sempre un artista elegante.

Bentornato Maestro!

Si gira in giro

Sempre cinema Italiano, da un affermato Grande ad un giovane in ascesa ormai da anni, ovvero Paolo Sorrentino.

Tolto infatti il velo sul nuovo lavoro del regista il cui titolo sarà La grande bellezza, mentre anche l’ossatura del cast è già completata ed in cui spiccano il ritorno del suo attore feticcio Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.

Altra novità è quella della location visto che per la prima volta Sorrentino girerà tutta la pellicola, dovremmo avere un po di pazienza quindi per vedere quello che si annuncia tra i film più attesi della prossima stagione.

Opera prima invece per Francesca Staasch che proprio in questi giorni ha iniziato in Sardegna le riprese di Happy Days Motel, prodotto da Blue film con Rai Cinema e Fourlab.

Genere road movie ma insieme anche noir contemporaneo e commedia acida e surreale, racconta il grottesco viaggio di un uomo normale Balti.

A Cisternino (BR) sono invece partite le riprese di Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello, con Enrico Brignano, Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi e Giulia Salerno. Prodotto da Moviemax Media Group e Smile Production di Giuseppe Pedersoli (figlio del noto attore Bud Spencer) con il sostegno di Apulia Film Commission, il film sara’ girato in sei settimane tra Cisternino e Crispiano e racconta la storia di Marcello Santilli che, ormai in miseria, abbandonato dalla moglie e dalla figlia, decide di aprire un’agenzia di onoranze funebri in un piccolo paese pugliese popolato da ultra-novantenni, tutti potenziali “clienti”. Ma le cose non andranno come avrebbe voluto…

Le uscite del weekend

Infine le uscite in sala di questa settimana: Attack the block-invasione aliena, Love & Secret, Lorax-il guardiano della foresta, Viaggio in paradiso, La guerra è dichiarata, Il Mundial dimenticato e infine Marylin l’atteso film interpretato da Michelle Williams e recensito da noi di Cinemio.

http://cinemio.it/tag/francesca-inaudi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *