Aggiornamenti settimanali: Torino capitale del cinema

Tanti festival (terminati, in corso, in partenza) e ancora tanti successi del cinema italiano. E ovviamente le uscite del weekend. Buona lettura!

MEDFILM Festival

di Daniele Meloni

Cominciamo la rubrica di questa settimana parlando di un festival conclusosi lo scorso sabato a Roma: la diciassettesima edizione del  MEDFILM Festival, Festival del cinema del Mediterraneo. Tra i premiati di questa edizione la star del cinema Omar Sharif per la sua carriera, premiato insieme a Sergiu Nicolaescu, e Michelangelo Pistoletto uno dei maggiori artisti contemporanei premiato con il Premio Koinè da Achille Bonito Oliva.

Ricchissimo il programma del festival con più di 100 film tra lungometraggi, cortometraggi e documentari prodotti e provenienti da tutti i paesi della sponda mediterranea. I film vincitori della gara ufficiale sono stati ex aequo Orion dell’ iraniano Zamani Esmati e Io sono li (LI and the Poet) di Andrea Segre.

Sottodiciotto Filmfestival

Dal passato al futuro parliamo di un festival che si svolgerà a Torino dal 8 al 17 dicembre vale a dire Sottodiciotto Filmfestival – Torino schermi giovani giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Manifestazione unica ed originale del panorama nazionale ed internazionale il cui focus è da sempre la rappresentazione cinematografica dell’universo giovanile.

Oltre 400 titoli tra anteprime, retrospettive, omaggi e programmi speciali tutti dedicati al tema della legalità declinato nelle sue molteplici sfaccettature. Ospite d’onore a cui è dedicata anche una retrospettiva è Alan Parker regista che in più di quarant’anni di carriera ha diretto molti film diventati cult come Saranno Famosi o Evita.

Dopo il Festival di Torino in corso fa ancora un altro appuntamento imperdibile per il sempre vivo e culturalmente pulsante capoluogo piemontese.

Le uscite del weekend

Per le uscite settimanali vi segnaliamo due titoli di cui tra pochi giorni potrete leggere le recensione su cinemio vale a dire Midnight in Paris di Woody Allen e Il giorno in più di Massimo Venier tratto dall’omonimo best-seller di Fabio Volo.

Ma al cinema troveremo anche Lo schiaccianoci 3D e la commedia  italiana Napoletans.

Secondo tour di Arcipelago in Cina

di Antonella Molinaro

Dopo l’ottimo esito dello scorso anno ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini ritorna in Cina dal 23 novembre al 9 dicembre, nelle città di Pechino, Chongqing e Shanghai con una selezione dei migliori cortometraggi italiani dell’edizione 2011 che si è svolta a Roma dal 20 a 24 giugno.

La rassegna è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e organizzata in collaborazione con l’Istituto Galileo Galilei di Chongqing, la sezione di Shanghai dell’Istituto Italiano di Cultura e l’Associazione 3E-medi@.

Epizephiry International Film Festival 2012

Si svolgerà a S. Ilario dello Jonio (RC) dal 18 al 21 luglio 2012 la sesta edizione dell’Epizephiry International Film Festival. Nato dall’intuizione del suo fondatore e Direttore Artistico, Renato Mollica, questa edizione si prospetta ricca di interessanti novità.

Logo del Festival un’immagine tratta dall’opera originale Charlie Chaplin, olio acrilico e tecnica mista su tela di Natino Chirico (Reggio Calabria, 1953) attualmente esposta presso Villa Genoese Zerbi a Reggio Calabria. Queste invece le sezioni competitive internazionali:

  • Cortometraggi (audiovisivi fino a 15 minuti)
  • Mediometraggi (audiovisivi fino a 40 minuti)
  • Documentari (docu-film, docu-fiction)
  • Videoclip musicali.

Vi saranno poi una Retrospettiva ed un Omaggio: la prima dedicata al regista e sceneggiatore Vittorio De Seta scomparso proprio ieri, il secondo dal titolo “Il cinema riflesso: omaggio a Woody Allen”, sarà una riflessione su uno degli autori più moderni e completi del cinema statunitense.

Ci hanno lasciati

Addio a due grandi registi, scomparsi a distanza di un giorno. Il primo è il regista definito ‘scandaloso’  Ken Russell, scomparso lo scorso 27 novembre all’età di 84 anni. Il secondo, scomparso ieri alle 22, il regista italiano Vittorio De Seta cui è stata dedicata la prossima edizione dell’EIFF Festival.

Torino Film Festival

In attesa di fare un punto su questo interessante festival, in questi giorni a Torino, vi invitiamo a non perdere, sulla nostra pagina facebook, gli aggiornamenti quotidiani dai nostri inviati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *