Sempre tante buone notizie per il nostro cinema in Italia e all’estero. Ma ovviamente puntiamo il nostro sguardo anche alle uscite del weekend e agli incassi USA, termometro dell’andamento dei film anche nelle nostre sale.
di Davide Cinfrignini
BACI film festival a Buenos Aires
Dal 17 al 23 Novembre 2011, al via la prima edizione di BACI il primo festival del cinema italiano a Buenos Aires. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta al Teatro Coliseo con la proiezione di La Nostra Vita di Daniele Luchetti alla presenza della protagonista della pellicola, Isabella Ragonese.
Durante il festival saranno proiettati nel cinema Gaumont 12 lungometraggi, 6 documentari e 7 cortometraggi per mostrare l’Italia e le sue Regioni in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Carlo Vanzina a Monopoli
Da Lunedì 14 a Sabato 19 Novembre, Monopoli ha ospitato le riprese di un episodio del nuovo film di Carlo Vanzina, Buona Giornata. Il lungometraggio prodotto da International Video 80 con l’assistenza di Apulia Film Commission, avrà come protagonisti Diego Abatantuono, Christian De Sica, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli e Teresa Mannino.
Festival del Film Italiano di Villerupt
Si è conclusa con un grande successo di pubblico la trentaquattresima edizione del Festival du Film Italien de Villerupt. La giuria, presieduta dal produttore Nicolas Steil, ha assegnato l’Amilcar della Giuria a Sette Opere di Misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio.
Tutti gli altri premi sono visionabili sul sito del festival.
Premio alla Carriera a Liliana Cavani
Al Guggheneim di Bilbao, la regista Liliana Cavani ha ricevuto, lo scorso 18 novembre, il prestigioso Premio alla Carriera del Festival Internazionale Zinebi. Nel programma della rassegna basca saranno proiettate una serie di pellicole dirette dalla regista italiana, tra cui Il portiere di notte e Francesco.
A Milano, rassegna cinematografica dedicata alle donne
Tra il 24 e il 26 Novembre al Teatro Titta di Milano si rinnova l’appuntamento con la rassegna cinematografica Siamo Pari! La parola alle donne organizzata da Intervita Onlus in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Nella giornata di Inaugurazione della rassegna, sarà proiettato Maternity Blues di Fabrizio Cattani.
Medfilm Festival 2011
E’ partito lo scorso 19 novembre e proseguirà fino al 27 la XVII edizione del Medfilmfestival, manifestazione storica che vede protagonista il cinema del Mediterraneo. Il festival si svolgerà tra l’Auditorium Conciliazione e la Casa del Cinema e vedrà come protagonista Omar Sharif che per l’occasione riceverà il Premio alla Carriera.
Uscite Cinematografiche in Italia
Mercoledì particolare per le sale cinematografiche italiane, che presenteranno il nuovo film con Ficarra e Picone (anche registi della pellicola), Anche se è amore non si vede. Il Venerdì sarà la volta dell’action ambientato nel futuro, Real Steel, con Hugh Jackman e la lostiana Evangeline Lilly, che accompagnerà l’uscita di altri due blockbuster USA, Happy Feet 2 e Tower Heist (con un cast all star composto da Ben Stiller, Eddie Murphy, Matthew Broderick, Casey Affleck, Tea Leoni, Gabourey Sibide e il meraviglioso Alan Alda).
Per il cinema d’autore saranno nelle sale l’ultima fatica, venerata dalla critica a Cannes, di Aki Kaurismaki, Miracolo a Le Havre e l’indipendente Inti-Illimani – Dove cantano le nuvole.
Box Office Usa
Partenza impressionante del quarto capitolo della saga di Twilight nel Box Office USA. Breaking Dawn Part 1 colleziona 139 milioni di Dollari nel primo Week-end di programmazione, facendo di poco peggio del precedente episodio, Eclipse, che aveva incassato più di 142 milioni.
Decisa inflessione rispetto al primo capitolo (che aveva incassato nei primi tre giorni di programmazione 41 mln, senza usufruire del sovrapprezzo del 3D), da parte di Happy Feet 2 , che incassa appena 22 mln. Perdono più del 50% di incassi rispetto a settimana scorsa le pellicole che vanno dal terzo al quinto posto del Box Office, Immortals si ferma a 12,5 mln (52 mln complessivi), Jack and Jill con Adam Sandler a 12 mln (41 complessivi) e lo spin-off Il Gatto con gli Stivali a 10,7 ( 122 complessivi).
Continua a non stupire la corsa di J. Edgar, di Clint Eastwood con Leonardo Di Caprio, che si ferma a 20 mln di incasso complessivo.