Aggiornamenti settimanali:l’Isola del Cinema; P.O.E. vince il Pipistrello d’oro;Zambezia in homevideo

Entriamo ufficialmente nella stagione estiva oggi! Ma le cinenotizie non vanno in vacanza!

L’Isola del Cinema settimana introduttiva XIX edizione


L’Isola del Cinema, elegante salotto culturale giunto alla sua XIX edizione, presenta il programma del weekend visibile sul sito dell’evento. Tra gli appuntamenti più interessanti di questa edizione segnaliamo “Le Rassegne Estive di cineama.it”, che presenta una rosa delle migliori opere cinematografiche, italiane ed internazionali, spaziando dal documentario al film d’autore, dagli inediti ai film che hanno fatto la storia del cinema. Le proiezioni si terranno ogni settimana, dal lunedì al mercoledì, alle ore 22:00, presso la sala Cinelab Groupama; mentre dal giovedì alla domenica gli appuntamenti avranno luogo in seconda serata, alle 23:45, nella grande Arena. Da segnalare, il Progetto Educa.Re (Educa Responsabile) che verrà presentato oggi 21 giugno alle ore 19:00 presso la sala Cinelab Groupama. L’iniziativa è realizzata dal Centro Turistico Studentesco, insieme all’Associazione Carta Giovani e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per valorizzare e promuovere il turismo sostenibile e responsabile tra i giovani e gli operatori turistici. Nel corso dell’evento, il blogger Antonio Spica presenterà il tour AmericAccessibile e si terrà un reading del brano “CTS, Come Te (lo) Spiego?” scritto da Annalisa Rossi e interpretato dall’attrice Cinzia Antifona.Inoltre, il 22 Giugno all’interno della sala Cinelab Groupama alle 19:00 avrà luogo il dibattito su “Cinema estetica e intermedialità” che affronta alcune antitesi presenti nel cinema del reale. La serata proseguirà con la proiezione alle ore 22:00 del film “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli alla presenza, tra gli altri, di Pietro Montani, Roberto Perpignani, Mazzino Montinari, Maurizio Carrassi.

P.O.E. vince il Pipistrello d’oro

 

 

 

 

 

La XXXIII edizione del FANTAFESTIVAL (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 10 giugno al 21 settembre 2013), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia – si è conclusa con una emozionante serata di premiazioni.Si è aggiudicato il PIPISTRELLO D’ORO al Miglior Lungometraggio Fantastico Italiano P.O.E. – Project of Evil, film corale firmato da Angelo Capasso, Giuseppe Capasso, Domiziano Cristopharo, Donatello Della Pepa, Giuliano Giacomelli, Remy Ginestet, Nathan Nicholovitch, Edo Tagliavini e Alberto Viavattene. Pipistrello d’oro anche a Error of the Human Body, Miglior Lungometraggio Fantastico Internazionale.Quanto ai corti, i migliori sono stati giudicati Bios di Grazia Tricarico, Miglior cortometraggio italiano, e Fist of Jesus di Adrián Cardona e David Muñoz, Miglior cortometraggio straniero.Infine, un Premio Speciale è stato vinto da Federico Zampaglione per il suo Tulpa, film di chiusura di questa edizione.

Zambezia arriva in home video

Da mercoledì 19 giugno è arrivato  in Blu-ray 3D, Blu-ray e Dvd Zambezia, il divertente film d’animazione ambientato nella valle dello Zambesi e nei suggestivi paesaggi del Sud Africa.
Il film sarà disponibile nelle due edizioni Dvd e Blu-ray + Blu-ray 3D.

“La Cosa In Cima Alle Scale”, finalmente, in vendita su iTunes Movie Store!!

La Cosa In Cima Alle Scale da noi recensito un po’ di tempo fa, di Michele Torbidoni, è approdato sul palcoscenico internazionale di iTunes Movie Store. E non solo nel negozio italiano, ma anche, sottotitolato, in tutti gli store internazionali. In alto il making of del corto.

MEDFILM FESTIVAL 2013: a Roma dal 21 al 30 giugno

 

 

 

 

 

 

 

Il MEDFILMfestival torna con molto anticipo sulle date storiche. Parte nel solstizio d’estate la manifestazione cinematografica più antica della Capitale che inaugurerà la sua 19esima edizione il 21 giugno, nella prestigiosa sede del Museo MAXXI, per proseguire fino al 30 giugno, alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli. Programma e info sul sito del festival.

Lo sceneggiatore James V. Hart ospite a Lecce il 22 giugno


Appuntamento d’eccezione sabato 22 giugno a Lecce, presso la sala del Circuito D’Autore Db d’essai.Qui, alle 19.30, lo sceneggiatore e produttore James V. Hart, docente in queste settimane del workshop “Puglia experience” organizzato da Apulia Film Commission e firma di capolavori quali “Hook, capital Uncino” e “Dracula di Bram Stocker”, terrà una speciale lezione aperta al pubblico dedicata al mestiere dello sceneggiatore e al racconto di alcune delle esperienze più significative della sua carriera.

Tulpa conquista l’Europa




 

Tulpa di Federico Zampaglione per il periodo tra fine giugno e luglio il film e’ stato selezionato nei quattro maggiori festival dedicati al genere a livello Europeo : Neuchâtel,Sitges 2012, il San Sebastian 2012, il Fantasporto 2013 e il Noir in Festival di Courmayeur.È inoltre di questi giorni la notizia della sua prossima distribuzione in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Korea, Scandinavia e Benelux.La pellicola ha sempre provocato reazioni molto controverse nel pubblico, a causa di scene piuttosto forti e d’impatto e sarà interessante vedere come reagirà il pubblico italiano.

VIRAMUNDO la musica di Gilberto Gil al cinema il 3 e 4 luglio

Il cinema sposa la musica e le note del grande maestro brasiliano Gilberto Gil con VIRAMUNDO – Un viaggio musicale con Gilberto Gil di Pierre Yves Borgeaud che arriverà nelle sale italiane, come evento speciale, il 3 e 4 luglio distribuito da Nomad Film.Un doppio appuntamento per raccontare, attraverso un intenso tour tra il suo Brasile, l’Australia degli aborigeni e il Sud Africa, il mondo e la sensibilità di un artista internazionale da ben quattro Grammy Awards, eletto in patria ministro della cultura per promuovere la diversità culturale nel mondo globalizzato. Tra incontri e concerti scopriamo la sua visione di un futuro dove le diversità sono sempre più connesse tra di loro, un mondo ricco di speranze, di cambiamenti…e soprattutto di indimenticabile musica!

Il Csc  collabora a L’Immagine mutante

 

 

 

 

Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale – da anni impegnato in un lavoro di recupero, preservazione e restauro del cinema di ricerca italiano degli anni ’60 e ’70, nonché di presentazione di questi lavori nei maggiori festival italiani ed esteri– collabora alla rassegna L’immagine mutante, curata da Benedetta Carpi De Resmini e realizzata in collaborazione con il Dipartimento Audiovisivi del MACRO, a Roma. La rassegna prosegue una collaborazione tra Cineteca Nazionale e Macro iniziata per la mostra omonima, per la quale la Cineteca Nazionale ha messo a disposizione numerosi film d’artista. In programma per L’immagine mutante tre cicli di appuntamenti tematici che attraversano la sperimentazione legata al cinema d’artista, che è stato una delle caratteristiche salienti delle vicende culturali della città. Dagli anni ’60 infatti Roma, dopo essere diventata Capitale del cinema d’autore con la grande fabbrica di Cinecittà, ha visto nascere anche nell’ambito delle arti visive un fermento di proposte sperimentali legate al mezzo cinematografico.Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale fornisce in particolare i titoli del primo ciclo del programma, Immagini e Visioni. Filmografia di Luca Maria Patella e Mario Schifano (25, 26, 27 giugno 2013), film per i quali ha svolto un ruolo fondamentale di recupero e restauro. In queste opere Luca Maria Patella analizza la natura stessa della macchina da presa e Mario Schifano compone in maniera molto libera un diario emotivo. Il ciclo sarà aperto – il 25 giugno alle 18.30 – da un incontro con Stefano Chiodi, Andrea Cortellessa e Bruno Di Marino. La rassegna proseguirà in luglio con i cicli dal titolo Movimenti animati e Sguardo/immagine: viaggio nella filmografia di Gianfranco Baruchello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *