Aggiornamenti settimanali: Lady Mafia esce a diffusione nazionale,rassegna stampa e uscite al cinema

Secondo interessante numero di cinenotizie arricchito dalle uscite della settimana e una grossa novità per Lady Mafia.

Lady Mafia, il nuovo fumetto noir ambientato in Puglia

Un vortice di violenza, di colpi di scena e di inconfessabili verità, nel nuovo appassionante fumetto d’autore: Lady Mafia! Il primo numero della miniserie noir, che propone una storia cruda e feroce, contraddistinta da una narrazione dal ritmo incalzante e che non retrocede dinnanzi a nulla, è nelle edicole di tutta Italia dal 20 Febbraio 2014, per mettere in scena la follia sanguinaria dell’anti-eroina per eccellenza: Veronica De Donato!

Il fumetto, interamente ambientato in Italia – in una delle sue regioni più belle, la Puglia – nasce da un’idea di Pietro Favorito, titolare della Cuore Noir Edizioni, e grazie alla preziosa collaborazione di Domenico Nagliero, il talentuoso disegnatore.La serie, a cadenza bimestrale, è costituita da dieci albi di 132 pagine, in vendita all’eccezionale prezzo di soli euro 4,90! Qualcosa  di formidabile, se si considera che la Cuore Noir Edizioni, pur essendo una realtà coraggiosa e piena di spirito di iniziativa, resta comunque una casa editrice emergente. E poi… c’è un approfondimento cinematografico di cinemio.it!

Master gratuiti alla scuola Volontè di Roma

Il regista e sceneggiatore Daniele Vicari insieme a vari altri professionisti del cinema, ma anche alcuni tra i volti più noti di YouTube, sarà tra i docenti di una serie di laboratori gratuiti pensati per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel mondo dei film e gli appassionati della settima arte. Le masterclass, che copriranno vari argomenti ed aspetti delle professioni legate all’audiovisivo, si terranno sabato 1 marzo – dalle 9.30 alle 18 – presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” in Via Greve 61, Roma.

National Theatre: l’Othello di Nicholas Hytner al cinema l’11 marzo

A partire dall’11 marzo arriva nelle sale italiane la nuova stagione del National Theatre.Nexo Digital porterà sul grande schermo, in lingua originale e con sottotitoli in italiano, quattro spettacoli del teatro più importante di Londra; si parte appunto l’11 marzo con l’Othello di Nicholas Hytner con Adrian Lester e Rory Kinnear. Sul sito in evidenza si trovano le sale aderenti all’iniziativa.

The Lego movie: appuntamenti a Roma e Milano

Il 21, 22 e 23 febbraio i protagonisti del film “The lego movie” incontreranno i loro fans in varie zone di Roma mentre sono stati a Milano il 19 e 20.

Home video per Planes

I simpaticissimi aerei del film Disney Planes, atterrano dal 19 febbraio in Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD.

Cani Sciolti: l’action movie in Blu-ray e DVD

E’ disponibile dal 19 febbraio in Blu-ray e DVD l’action-movie ad alta tensione Cani Sciolti, diretto da Baltasar Kormákur con il premio Oscar Denzel Washington (American Gangster) e Mark Wahlberg (Ted, Contraband, Shooter).

Snowpiercer: un film tratto da un fumetto o un fumetto tratto dal film?

Koch Media Italia, filiale italiana dell’azienda europea leader nella produzione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento digitale e Verticalismi, il più autorevole sito italiano di webcomics, annunciano il lancio di un concorso dedicato a tutti i disegnatori, professionisti o esordienti, volto a premiare la migliore illustrazione dedicata a Snowpiercer il film, già definito un capolavoro dalla critica, che uscirà nelle sale italiane il 27 febbraio. Se pensi di avere grandi doti da illustratore e disegnatore, se carta e penna (o matita) sono una naturale estensione della tua mano oppure se hai appena iniziato a cimentarti nell’incredibile arte del fumetto e vuoi dimostrare tutto il tuo talento…allora questa è l’occasione giusta per te. I 3 vincitori (uno nella categoria POP e 2 nella categoria PRO) si aggiudicheranno due ingressi omaggio ciascuno per assistere alla proiezione di Snowpiercer. Leggi il regolamento sul sito Verticalismi.it   . Clicca invece sulla pagina Facebook di Snowpiercer per altre notizie sul film.

“Italia ’77: ultimo atto?” al cinema Trevi

Il Cinema Trevi e la Cineteca nazionale chiudono il mese di febbraio con una rassegna molto ricca, curata da Christian Uva, da giovedì 20 a venerdì 28 al cinema Trevi.Nel programma della rassegna intitolata “Italia ’77: ultimo atto?”segnaliamo alcuni appuntamenti da non mancare: il primo incontro giovedì 20 con Carlo Di Carlo, Paolo Mattera, Sofia Scandurra, Christian Uva, Ermanno Taviani e il secondo giovedì 27con Guido Chiesa, Renato De Maria, Emanuele D’Onofrio;  mercoledì 26 Silvano Agosti presenterà il suo film “Nel più alto dei cieli” e   venerdì 28 alle ore 19.00un ricordo di Enrico Maria Salerno di Vittorio Salerno “Che notte quella notte!” di Ghigo De Chiara, nella stessa serata alle ore 20.45 ultimo incontro che chiude la rassegna, con Marino Masé e Renato Scarpa.

Satine Film distribuirà in Italia due film vincitori a Berlino

Sarà la Satine Film a distribuire in Italia due delle pellicole trionfatrici all’ultimo Festival di Berlino: Stations of The Cross di Dietrich Brüggeman – Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura e Premio della Giuria Ecumenica del Festival –  e Difret, film dell’etiope Zeresenay Mehari e coprodotto da Angelina Jolie, già vincitore del Sundance, che si è aggiudicato il premio del pubblico  nella sezione Panorama. Lo stesso riconoscimento lo aveva ottenuto l’anno scorso il film Alabama Monroe – una storia d’amore (candidato al Premio Oscar come miglior film straniero) che uscirà in Italia ad aprile distribuito proprio dalla Satine Film.

Aperte le iscrizioni ai bandi di concorso per l’8a edizione di Est Film festival 2014


Dal 20 al 27 luglio 2014 Montefiascone ospiterà l’8a edizione di Est Film Festival, prodotta, organizzata e diretta dalla Società Arcopublic e dall‘Associazione Culturale Factotum . Sui loro siti tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione.

25 febbraio: TIR di Alberto Fasulo

Martedì 25 febbraio Sala Bio presenta in anteprima presso il cinema Colosseo di Milano TIR il lungometraggio di Alberto Fasulo, prodotto da Nefertiti Film con Rai Cinema (nelle sale italiane dal 27 febbraio).Lo stesso regista introdurrà il film.

“In viaggio con Cecilia” nelle sale pugliesi

“In viaggio con Cecilia” diretto da Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente, evento Speciale di apertura al 54° Festival dei Popoli a Firenze, inizia un nuovo tour in Puglia accompagnato dalle autrici.

Le proiezioni si terranno al Metropolis Multicine di Mola di Bari (lunedì 24 alle 19),  al Cinema Elio di Calimera – Lecce- (martedì 25 alle 21) e Dopolavoro di Brindisi (giovedì 27 febbraio alle 19.30).

Concorso NoCrime Film Festival II Edizione

Iscrizioni aperte per il NoCrime Contest 2014, il concorso di cortometraggi dedicato al tema del crimine. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l’Associazione Culturale Open Mind lancia la seconda edizione del proprio festival cinematografico partendo proprio dal contest, vera anima del progetto

Oggi  21 febbraio omaggio a Roma al documentarista Giuseppe Morandi

Apollo 11, Circolo Gianni Bosio,Lega di Cultura di Piadena e Premio Solinas organizzano a Roma, oggi 21 febbraio, un evento per celebrare il documentarista Giuseppe Morandi, a cui il Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11 ha conferito lo scorso dicembre la Medaglia del Presidente della Repubblica concessa al Premio, e che ogni anno il Solinas assegna a una personalità che con la sua opera ha contribuito alla storia e alla diffusione del Cinema Documentario.

Al cinema da giovedì 20

Settimana ricca di pellicole destinate a far parlare quella che si prospetta. Vi lasciamo al podcast fresco d’uscita ed elenchiamo i titoli : partiamo da Saving mr. Banks sulla genesi di Mary Poppins, 12 anni schiavo, un’altra pellicola di sicuro impatto, il documentario Solving sulla situazione politica in Italia, The Lego movie per bambini di ogni età, un moderno peplum Pompei ambientato all’epoca dell’eruzione del Vesuvio, il film d’azione Lone survivor, il tenero Amori elementari sulle cotte adolescenziali, The square sui disordini in Egitto e infine il primo lungometraggio del regista Albano Una domenica notte.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *