Aggiornamenti settimanali:Jennifer Lee dirige il film Disney “Frozen”,Posticipo uscita Freakonomics,uscite del weekend

Il tempo passa cari lettori e tra pochissimo il Natale ci travolgerà con le sue luci e i suoi addobbi..noi intanto ci lasciamo travolgere dalle ultime news sul cinema

JENNIFER LEE alla regia del film DISNEY “FROZEN”

 

 

 

 

 

 

 

 

I Walt Disney Animation Studios annunciano l’arrivo di Jennifer Lee alla regia, insieme a Chris Buck, del 53° lungometraggio d’animazione Frozen, la cui uscita nei cinema è prevista per Dicembre 2013. Lee, che ha contribuito anche alla realizzazione della sceneggiatura del film, è anche una delle autrici del capolavoro Disney di Natale Ralph Spaccatutto.Con le voci, nella versione originale, di Kristen Bell e Idina Menzel, Frozen è un’avventura da brivido per il grande schermo. Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.Il produttore di Frozen, Peter Del Vecho, definisce questa coppia di registi un’abbinata perfetta. “Jenn ha un legame particolare con il film e crea personaggi dinamici, in relazione tra loro. La sua attitudine per la commedia, l’avventura e la struttura della storia, insieme alla vasta esperienza e l’incredibile istinto di Chris Buck crea la situazione ideale per questo film”.L’adattamento cinematografico di Jennifer Lee del racconto di John Steinbeck “Le gesta di re Artù e dei suoi nobili cavalieri” è attualmente in fase di produzione con la Troika Pictures. Lee sta inoltre sviluppando una sceneggiatura originale con la Appian Way di Leonardo DiCaprio, mentre il suo script originale “Lucid Dreams” è stato scelto dalla Radiant Productions di Wolfgang Peterson. Jennifer Lee ha conseguito l’MFA (Master of Fine Arts) in Film presso la Columbia University e un BA (Bachelor of Arts) in inglese presso la University of New Hampshire.Chris Buck ha diretto (con Kevin Lima) il ritmato successo Disney del 1999 Tarzan, vincitore di un premio Oscar® e di un Golden Globe® per la Migliore Musica/Canzone originale (“You’ll Be in My Heart” di Phil Collins). Ha inoltre diretto (con Ash Brannon) il film del 2007 candidato all’Oscar Surf’s Up per Sony Pictures Animation. Tra i suoi lavori di animazione, troviamo anche La sirenetta (1989) e Pocahontas (1995).

La città di Barletta ospita le riprese del documentario “Triangle”

 

 

A partire da oggi, martedì 4 per due settimane fino al 16 dicembre, la città di Barletta ospita le riprese di “Triangle” di Costanza Quatriglio, documentario coprodotto da Factory Film- Cinecittà Luce, patrocinato dalla CGIL e sostenuto da Apulia Film Commission.Il progetto filmico, è incentrato sui diritti del lavoro e sulla dignità della persona. A cento anni dall’incendio della Triangle Weist Company, avvenuto a New York nel 1911, in cui morirono 146 operaie tessili che lavoravano in condizione di schiavitù, si continua a morire per mancanza di tutela e di diritti. A Barletta, nel 2011, quattro operaie muoiono sotto le macerie di una palazzina fatiscente: un maglificio arrangiato, donne pagate in nero ricattate da una condizione di estremo bisogno, lavorano in una condizione di evidente pericolo pur di guadagnare meno di 4 euro l’ora. Il documentario tenderà il filo di questi cento anni intrecciando ieri e oggi, raccontando l’inferno del 1911 e quello del 2011, dando voce a chi c’era.Gli innumerevoli materiali d’archivio e le testimonianze raccolte negli anni successivi all’incendio del 1911 faranno da filo rosso a una narrazione tutta in soggettiva. L’io narrante si moltiplicherà: le donne raccontano quell’evento, ognuna dal suo punto di vista. Un poliedrico gioco di specchi ci porterà a vivere un dramma reiterato lungo un secolo di abusi. Diritti negati, dignità negata.La regista, Costanza Quatriglio, ha appena vinto il premio per il Miglior documentario al Festival del Cinema italiano di Madrid con “Terramatta”, evento speciale ai Venice Days della 69ma Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto il premio “Civitas vitae”. Il documentario, indicato dal sindacato Nazionale Critici Cinematografici Film della Critica 2012, ha vinto anche l’Efebo d’Argento.

Emozioni e solidarietà sotto la pioggia per “La Partita della Gioventù – Tutti in campo contro la Droga”

Grandi emozioni per la “Partita della Gioventù – Tutti in campo contro la droga” tenutasi allo Stadio Comunale di Acerra (NA) il 1 dicembre ’12. La “Nazionale Attori” e la “Rappresentativa del Social World Film Festival” sono scesi in campo, nonostante il maltempo, per disputare il match di beneficenza a favore della Fondazione “La Locanda del Gigante” ONLUS, importante realtà acerrana dove i tossicodipendenti possono trovare un conforto e un aiuto per uscire dal tunnel della droga.
La partita si è svolta su un campo bagnato dalla pioggia pesante dove tutti i calciatori si sono dati da fare per giocare al meglio i due tempi da 30 minuti ciascuno, terminati poi con la vittoria schiacciante della “Nazionale Attori” per 5-0. Franco Oppini, Luca Napolitano, Francesco Giuffrida, Raffaello Balzo, Ciro Esposito fra i nomi scesi in campo e un commento in diretta anche dallo speaker di Radio Marte e voce ufficiale dello stadio San Paolo, Daniele Decibel Bellini. Grande matador della giornata Andres Gil, direttamente da “Il mondo di Patty” e vincitore di “Ballando con le stelle 8”, che ha infiammato i cuori dei tifosi con i suoi splendidi goal. Poco spazio, quindi, per la “Rappresentativa del Social World Film Festival”, ma grande divertimento per coloro che sono scesi in campo e per gli spettatori che hanno sfidato la pioggia e il gelo per assistere alla partita e partecipare alla gara di solidarietà in favore della Locanda del Gigante per un incasso totale di circa 1000 euro.
Fra i calciatori d’eccezione per la Rappresentativa del Social anche il sindaco di Caselle in Pittari, Giampiero Nuzzo, e il vicesindaco Antonio Fiscina. Al festival anche il saluto del sindaco di Vico Equense, che purtroppo non ha potuto partecipare, e gli interventi del consigliere comunale di Acerra Carmine Riemma e dell’assessore allo sport Flora Monda.
Come ha affermato il Direttore Artistico Giuseppe Alessio Nuzzo :«E’ mancato il sole, sono mancate le 2.500 presenze della precedente edizione, sono mancati i canti e i balli ma sotto il diluvio e nel gelo dello Stadio Comunale di Acerra non è mancato il calore di coloro che da sempre credono nel sogno chiamato “Social World Film Festival”»
E il sogno continua proprio con questa partita che ha inaugurato il viaggio verso la terza edizione del “Social World Film Festival” che approderà dal 1 al 9 giugno a Vico Equense, con tappe intermedie in tutti i più grandi centri della cinematografia mondiale come Berlino, Vienna, Rio de Janeiro e, la prossima tappa, Los Angeles.

Edoardo Ponti ed Erri De Luca verso l’Oscar

FELTRINELLI HOME CINEMA, insieme a Oh!Pen e TRENTINO FILM COMMISSION, è lieta di annunciare che Il turno di notte lo fanno le stelle, il cortometraggio diretto da Edoardo Ponti e scritto da Erri De Luca, distribuito in Italia da Feltrinelli (cofanetto dvd+libro nella collana Le Nuvole, euro 9.90), è entrato nella short-list degli 11 titoli – su 125 originariamente “eleggibili” – che si contenderanno la nomination al Premio Oscar per il migliore cortometraggio.
Prodotto da Silvia Bizio e Paola Porrini Bisson per Oh!Pen, e girato negli splendidi scenari del Trentino (grazie al sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing), Il turno di notte lo fanno le stelle è la storia di un uomo solitario, Matteo (Enrico Lo Verso), e di una donna sposata, Sonia (Nastassja Kinski), che decidono di scalare una parete nelle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un’operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. Mark (Julian Sands), il marito di Sonia, è preoccupato dall’impresa e si sente minacciato dalla complicità tra la moglie e Matteo. La loro intesa sfiora l’amore, però è altra cosa: è ringraziamento fatto all’aria aperta per i nuovi battiti del cuore. La cima raggiunta è il punto di partenza per la vita restituita.
Il turno di notte lo fanno le stelle, che ha avuto la sua prima mondiale all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, è una produzione una produzione Oh!Pen e Donkadillo Films, in coproduzione con Pasta Garofalo e Montura, con il sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing, e il product placement di San Carlo Gruppo Alimentare.

Posticipo programmazione – FREAKONOMICS

Attenzione il film con le voci di Enrico Bertolino e Giovanni Floris nel film documentario FREAKONOMICS – Le divertenti verità sulla crisi, uscirà come esclusivo evento The Space Extra e YAM112003, nelle sale The Space Cinema il 14, 15 e 16 gennaio 2012. Nel frattempo godetevi il trailer e l’intervista a Enrico Bertolino.

Il film è diretto da sei dei più audaci e provocatori registi d’America:Alex Gibney, Seth Gordon, Eugene Jarecki, Rachel Grady & Heidi Ewing, Morgan Spurlock.Basato sulle teorie rivoluzionarie di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner,autori del bestseller Freakonomics – The Hidden Side of Everything ,4 milioni di copie, tradotto in 35 lingue.

Documentari: Premio Biblioteche di Roma

 

 

 

 

 

Marco Spagnoli, il regista di Giuliano Montaldo.Quattro volte vent’anni, ha ritirato alla Casa del Cinema il riconoscimento assegnato per la prima edizione del premio Biblioteche di Roma per il documentario di narrazione in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma. Con la Menzione Speciale si sottolinea che “il film svela, attraverso una ricca documentazione, l’evoluzione complessa di un cineasta appassionato”. È una produzione Madeleine con RaiCinema.Insieme all’altro vincitore, Dell’arte della guerra di Silvia Luzi e Luca Bellino, i documentari saranno riproposti il prossimo anno nel sistema bibliotecario romano.Il Premio nasce dalla reciproca convinzione di diffondere la cultura del documentario di narrazione ed in genere dell’audiovisivo nel circuito delle biblioteche centri culturali di Roma Capitale.

Le uscite del weekend

Weekend importante questo perché coincide con un ponte che in un certo senso da’ inizio alle festività natalizie. Arrivano il sei dicembre, giorno di San Nicola ben undici titoli! Cominciamo con il documentario Diana Vreeland: L’imperatrice della moda: Cinquant’anni di vita professionale e privata di Diane Vreeland, celebre giornalista di moda statunitense di origini parigine, l’opera prima di Nicola Deorsola Vorrei vederti ballare, il dottor House alias Hugh Laurie nel film commedia Scusa  mi piace tuo padre, il giovanilistico Ruby Sparks, l’annunciato Pandemia, il dickensiano Grandi speranze con Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes, il pruriginoso Si può fare l’amore vestiti? con la bella Bianca Guaccero, la chicca La bicicletta verde realizzato per la volta da una regista araba, il francese Troppo amici dal regista di Quasi amici un film frizzante come lo champagne, Dimmi che destino avrò: una ragazza rom integrata nella società a confronto con i sentimenti e infine , ispirato a una storia vera sul mondo dei clandestini La sabbia nelle tasche.

Molti film, molta scelta, sicuramente troverete il vostro film cari lettori!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *