Aggiornamenti settimanali: fiction su Domenico Modugno in tv, nuovo documentario di Carlo Hintermann presto in sala, questa settimana al cinema

Cari amici anche oggi siamo pronti con un numero ricco di interessanti cinenotizie…mettetevi comodi!

In onda la fiction su Domenico Modugno con il sostegno di Apulia Film Commission

 

 

 

 

 

 

L’attore Beppe Fiorello sta facendo rivivere la meravigliosa favola di Domenico Modugno. Dall’abbandono della sua Puglia all’arrivo a Roma col sogno di fare l’attore, fino alla consacrazione di Mr. Volare con “Nel blu dipinto di blu”, la canzone che, vincitrice del festival di Sanremo nel 1958, ha cambiato il volto della musica italiana.E’ quanto succede in “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”, fiction in due puntate diretta da Riccardo Milani che, iniziata  lunedì 18 su RAIUNO alle 20.40 si conclude martedì 19 febbraio,   Accanto a Fiorello, l’attrice Kasia Smutniak nel ruolo di Franca Gandolfi (moglie di Modugno), Alessandro Tiberi interpreta Franco Migliacci (autore del testo di “Nel blu dipinto di blu”) e Antonio D’Ausilio nei panni di Riccardo Pazzaglia (autore del testo di “Meraviglioso”). Il cast si completa con Diego D’Elia (Antonio Cifariello), Federica De Cola (Giulia Lazzarini), Massimiliano Gallo (Giuseppe Gramitto) Gabriele Cirilli (Claudio Villa), Alberto Resti (Johnny Dorelli), Armando De Razza (Cucaracho), Pierluigi Misasi (Fulvio Palmieri), Antonio Stornaiolo (padre Domenico) e Roberto De Francesco (don Antonio).

“The dark side of the sun” in sala grazie al premio distribuzione “Doc cinema”

Il documentario “The Dark Side of the Sun” del regista Carlo Shalom Hintermann e del regista dell’animazione Lorenzo Ceccotti (Festival Internazionale del Film di Roma 2011 – Sezione Extra Concorso) ha vinto il Premio distribuzione “Doc in Cinema”, offerto da Microcinema ai finalisti del Doc/it Professional Award.Il Premio – che è stato consegnato venerdì 15 febbraio alle ore 20.00, nel corso della Cerimonia di Premiazione di Doc/it a conclusione de Il Mese del Documentario presso la Casa del Cinema di Roma – consiste nell’uscita nazionale in sala in prima visione in circa 200 sale italiane per un valore in servizi di distribuzione di 30.000 € ed è stato decretato da una giuria di esercenti.“The Dark Side of the Sun” è prodotto da Daniele Villa per Citrullo International e da Iginio Straffi per Rainbow in collaborazione con Rai Cinema. Così Iginio Straffi, Presidente e Fondatore di Rainbow, ha espresso il suo entusiasmo per questo riconoscimento: “Il premio ‘Doc in Cinema’ per The Dark Side of the Sun e quindi la distribuzione del film nelle sale è una notizia che ci riempie di gioia. Ho creduto sin dal principio nel progetto, un documentario di immenso valore e toccanti suggestioni, per chi come Rainbow si impegna con passione e dedizione nel mondo dell’animazione e nella divulgazione di problematiche sociali che riguardano soprattutto il nostro pubblico di ragazzi. Siamo davvero felici che il grande pubblico italiano avrà la possibilità di immergersi in una storia suggestiva e in una produzione che ritengo eccellente”.Al centro del documentario l’universo “al buio” dei bambini affetti da XP, Xeroderma Pigmentosum, una rara malattia che provoca tumori alla pelle e costringe ad una vita rovesciata, possibile quasi solo di notte. Il sole è per questi bambini un nemico mortale e sono costretti a vivere lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Il documentario ci accompagna alla scoperta di Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York, creato dalla tenacia dei genitori di una ragazza affetta da XP, dove questa piccola comunità notturna dà vita ad un universo parallelo, colmo d’incanto, dove genitori e figli si riconoscono in un unico desiderio: vivere appieno la propria vita, nonostante la malattia.

Invisibili 2012: i vincitori

Marco Catola, ideatore e promotore del premio Vota gli invisibili, e la redazione di Cinema invisibile  concluse le votazioni che hanno coinvolto le principali testate di cinema, annunciano l’elezione dei migliori film invisibili dell’anno.
Miglior film invisibile 2012:
C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA di Nuri Bilge Ceylan (Parthenos, 14 sale)
Miglior documentario invisibile 2012:
CAVE OF FORGOTTEN DREAMS di Werner Herzog (senza distribuzione, 1 sala)
Miglior film italiano invisibile 2012:
L’INTERVALLO di Leonardo Di Costanzo (Cinecittà Luce, 21 sale)
Teniamo a precisare che, oltre al vincitore, tra i migliori film invisibili 2012 erano stati nominati:
AMOUR di Michael Haneke, A SIMPLE LIFE di Ann Hui, … E ORA PARLIAMO DI KEVIN di Lynne Ramsay, LA GUERRA È DICHIARATA di Valérie Donzelli, POLISSE di Maiwenn, SISTER di Ursula Meier, IL SOSPETTO di Thomas Vinterberg, TAKE SHELTER di Jeff Nichols, TYRANNOSAUR di Paddy Considine.
Con 10 film bellissimi il Cinema Invisibile si conferma di primario interesse per tutti gli appassionati ed esperti del settore. Anche quest’anno i 10 film finalisti rappresentano alcuni dei migliori della stagione, osannati e premiati ovunque.
 La stessa cosa vale sia per i migliori documentari invisibili tra i quali oltre al vincitore hanno raggiunto le votazioni più alte PROJECT NIM di James Marsh, IL LORO NATALE di Gaetano Di Vaio, LA NAVE DOLCE di Daniele Vicari, MARINA ABRAMOVIC – THE ARTIST IS PRESENT di Matthew Akers, IL MUNDIAL DIMENTICATO di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, e TERRAMATTA di Costanza Quatriglio, sia per i migliori film italiani invisibili tra i quali oltre al vincitore hanno raggiunto le votazioni più alte CESARE DEVE MORIRE di Paolo e Vittorio Taviani, LA-BAS – EDUCAZIONE CRIMINALE di Guido Lombardi, ALÌ HA GLI OCCHI AZZURRI di Claudio Giovannesi, APPARTAMENTO AD ATENE di Ruggero Dipaola e SETTE OPERE DI MISERICORDIA di Gianluca e Massimiliano De Serio.
 Ricordiamo infine che la selezione era limitata ai film invisibili cioè le pellicole che hanno avuto un’uscita iniziale in un numero di sale non superiore a 40.

Seconda edizione di Cinethica rassegna dedicata alla disabilità sostenuta da Apulia film commission

 

 

 

 

 

 

 

Il cinema è l’arte capace di svolgere un importante compito etico. Attraverso la sua potenza narrativa e i meccanismi dell’identificazione, il cinema ci “costringe” a entrare nei panni dell’altro e a coglierne le motivazioni umane e soggettive, a cogliere le risorse morali che si annidano in persone diverse, certamente fuori dai canoni estetici televisivi e pubblicitari.Per il secondo anno consecutivo l’associazione Cinethic, con il sostegno di Apulia Film Commission, ha organizzato “Cinethica – energia diversamente rinnovabile”, rassegna cinematografica che ha l’obiettivo di svincolare la disabilità dal primato della riabilitazione e dell’assistenza, ponendola al centro di una riflessione culturale.Il ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito, prevede quattro appuntamenti con cadenza settimanale, che si terranno al Cineporto di Bari. Oltre alle proiezioni, la rassegna sarà arricchita dal prezioso contributo di attori e di personalità del mondo dello spettacolo che avranno il compito di introdurre la serata.

A inaugurare “Cinethica – energia diversamente rinnovabile”, martedì 19 alle 20.30, sarà la pellicola “Un sapore di ruggine e ossa” di Jacques Audiard. La visione del film sarà introdotta dall’attrice Carmela Vincenti, con una lettura di alcuni passi di romanzi, biografie e racconti che affrontano da più punti di vista la disabilità.

Il secondo appuntamento, martedì 26, prevede “Oasis” di Lee Chang-Dong, la proiezione che sarà introdotta dal circoforum Renato Curci, con interventi di teatro immagine e teatro di figura sviluppati all’interno di progetti in Italia e all’estero in contesti di disagio sociale.

16° Festival Inventa un Film 2013: via alle iscrizioni

L’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola (LT) organizza, in collaborazione con diversi enti che verranno specificati a breve, la sedicesima edizione consecutiva del Premio “Inventa un film”.L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti.Per iscriversi bisogna, entro il 31 maggio 2013, inviare (fa fede il timbro postale) alla segreteria del concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM” piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel.
0771/589009 una o più lavori (durata massima 30 minuti – formato DVD) aventi il seguente tema : NEL CUORE .Ad ogni lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell’opera stessa. Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni.I film selezionati verranno proiettati a Lenola (LT) dal 31 luglio al 4 agosto 2013. (I risultati delle selezioni, oltre ad essere pubblicati sul sito internet verranno comunicati dall’ associazione ai selezionati nel giugno 2013.) La giuria sarà composta da giornalisti , da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo.

Alla terza edizione del CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL  Short & Sostenibilità il primo video-concorso sulla sostenibilità aperto a tutti i giovani film-maker

 

 

Alla terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, che si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2013 al teatro Auditorium Santa Margherita di Venezia( qui le prime anticipazioni, in attesa del programma definitivo che sarà annunciato a venezia il 15 marzo ) , grande attenzione sarà rivolta all’impegno ambientale e alla sostenibilità. Oltre ad un programma dedicato ai corti “acquatici”, a tributo dell’anno internazionale dell’acqua e della giornata mondiale dell’acqua che cade proprio in coincidenza col festival, il 22 marzo, il Festival ha indetto infatti un video-concorso sulla tema della sostenibilità.Organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari sostenibile, il video-concorso Short & Sostenibilità è rivolto a tutti gli aspiranti film-maker, giovani e non professionisti del settore, under 35,a cui viene chiesto di realizzare un cortometraggio di massimo 5 minuti, con qualsiasi mezzo a disposizione (compresi smartphone e fotocamere), sul tema della sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o economica.Il vincitore riceverà in premio una targa del festival e un buono per l’acquisto di materiale tecnico del valore di euro 300,00 (trecento/00) IVA inclusa, spendibile presso un fornitore individuato da Ca’ Foscari sostenibile.Il concorso Short e Sostenibilità nasce dal comune intento di Ca’ Foscari Cinema e Ca’ Foscari sostenibile di dare risalto e promuovere il tema della sostenibilità attraverso il coinvolgimento diretto e l’inventiva dei giovani artisti. Il Festival da parte sua contribuisce già alle politiche di sostenibilità dell’Ateneo, a partire dalla decisione di abbandonare l’utilizzo del cartaceo per la diffusione di cataloghi esclusivamente digitali, promuovendo allo stesso tempo il progresso tecnologico, attraverso l’utilizzo dei formati PDF multimediale e ebook (pensato appositamente per tablet, e-reader, smartphone).

Questa settimana al cinema

Molte pellicole sono in arrivo questo giovedì! Incominciamo con Gambit, un remake dell’omonimo film uscito nel 1966 con Colin Firth e Cameron Diaz. Segue Gangster Squad con Ryan Gosling:Los Angeles, 1949. Lo spietato re della mafia di Los Angeles Mickey Cohen gestisce gli affari della città, conseguendo guadagni illeciti dalla vendita di droga e armi, dal giro delle scommesse e della prostituzione. Non è solo la protezione di scagnozzi senza scrupoli a garantire il suo potere illegale, ma anche la connivenza con la polizia e i politici che sono sotto il suo controllo.Beautiful creatures-La sedicesima luna racconta la storia di un ragazzo normale innamorato di una strega, che vorrebbe essere normale, e del terribile segreto che cambierà per sempre la loro vita.Molto commovente The sessions: basato sulla toccante ed ottimista autobiografia del giornalista e poeta Mark O’Brien, il film racconta la storia di uomo che ha vissuto quasi sempre in un polmone d’acciaio e che all’età di 38 anni, decide di perdere la verginità. Con l’aiuto di un terapista e la guida di un prete, si dà quindi da fare per realizzare il suo sogno. The Summit è un documentario che indaga sulle cause che condussero alle violenze durante il G8 del 2001 a Genova , ponendo domande e ipotesi di risposta che cercano di fare luce su una delle pagine più buie della storia d’Italia attraverso interviste inedite e ricostruzioni dettagliate degli eventi.Captive racconta la vera storia di un gruppo di turisti rapiti  da separatisti islamici e portati in un viaggio attraverso il mare e la giungla. Un cartone made in Italy per una storia italiana nota in tutto il mondo:  Pinocchio con le voci di Rocco Papaleo e Paolo Ruffini. Infine torna Anna Karenina dal romanzo di Lev Tolstoj: storia della ribelle Anna, una donna sposata a un alto funzionario che si innamora dell’affascinante, ma superficiale conte Vronskij. Anna abbandona il tetto coniugale per vivere la sua storia d’amore con l’amante. Dopo la nascita della figlia, la totale emarginazione dal mondo dell’alta società in cui ha finora vissuto la trascinerà in un vortice di ansia, depressione e nevrosi che la spingeranno, infine, al suicidio. Grande produzione con Keira Knightley e Jude Law. 

Come sempre a voi l’ardua scelta!

One Response

  1. Franca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *