Aggiornamenti settimanali: Luchetti non partecipa al festival di Cannes; Fabrizio Ferraro il 19 aprile alle Officine Fotografiche

Secondo appuntamento con le nostre cinenews con una primissima anticipazione sul festival di Cannes.

Il nuovo film di Daniele Luchetti non è ancora pronto e non parteciperà al Festival di Cannes

 

 

 

 

Il film di Daniele Luchetti Storia mitologica della mia famiglia (titolo provvisorio) non potrà partecipare al festival di Cannes perché non è ancora pronto. Lo comunicano i produttori Cattleya e Rai Cinemache hanno ritirato l’iscrizione al festival. “E un film speciale, emozionante e sorprendente, in parte anche autobiografico; non vogliamo fare fretta a Daniele e rispettiamo la cura che dedica a questo film così appassionante“, dichiara il produttore Riccardo Tozzi.

IL 19 aprile alle OFFICINE FOTOGRAFICHE – FABRIZIO FERRARO

 

 

Il 19 aprile p.v. a partire dalle alle Officine Fotografiche di Roma in via G. Libetta 1, Fabrizio Ferraro parteciperà all’incontro dal titolo: L’immagine della citta’, tra narrazione ottica e sguardo mentale. L’appuntamento si svolgerà nell’ambito delle Giornate di Studio sull’immagine documentaria, giunte quest’anno alla loro terza edizione. Interverranno con lui la fotografa Orith Youdovich, il critico fotografico Annarita Curcio e il critico cinematografico e direttore di CultFrame – Arti VisiveMaurizio G. De Bonis. Introdurrà l’incontro  Alfredo Covino, Vice-presidente di Punto di Svista.

L’Italian Film Commission ritiene inaccettabili i tagli al budget di “Europa creativa”

 

 

“L’Italian Film Commission – afferma il Presidente Silvio Maselli in sintonia con i vicepresidenti Davide Bracco e Anna Olivucci – è decisamente preoccupata e meravigliata di questa proposta: se la riduzione di quasi un terzo del budget fosse confermata, sarebbe un pessimo segnale. In una fase di crisi non solo economica, ma anche di appartenenza e d’identità, la cultura e la creatività rappresentano il volano determinante per la costruzione della civiltà e del futuro dell’Europa unita”.Un deciso e importante segnale arriva anche dal mondo del cinema europeo: una petizione firmata dai maggiori filmmaker europei, che chiedono ai Capi di Stato di pronunciarsi a favore dell’esclusione del settore del cinema e dell’audiovisivo dai negoziati commerciali tra Europa e Stati Uniti. Tra i primi firmatari, oltre agli italiani Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio e Emanuele Crialese, nomi illustri della cinematografica europea come lo spagnolo Pedro Almodovar, l’inglese Ken Loach e il francese Bertrand Tavernier.

Agiscuola e Fapav: firmato protocollo d’intesa

AGISCUOLA, punto di riferimento nei rapporti tra il mondo della scuola ed il mondo del cinema e dello spettacolo in generale, nonché referente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto riguarda la promozione delle opere audiovisive di interesse culturale e didattico presso gli studenti, e FAPAV Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, nata nel 1988 per proteggere la Proprietà Intellettuale, il Diritto d’Autore e i diritti connessi, hanno siglato un protocollo d’intesa per la tutela dei contenuti audiovisivi.Obiettivo della collaborazione è quello di promuovere e realizzare iniziative congiunte volte a sensibilizzare le nuove generazioni, gli studenti e gli insegnati circa la gravità delle violazioni del Diritto d’Autore, aumentando la consapevolezza dei danni causati dalla pirateria audiovisiva.AGISCUOLA e FAPAV creeranno pertanto occasioni di incontro con il mondo giovanile, anche in seno alle scuole, realizzando percorsi culturali volti alla diffusione della legalità e al piacere di un’opera originale, mettendo gli studenti a contatto con il mondo delle maestranze del cinema, della produzione e della distribuzione delle opere cinematografiche ed audiovisive.

L’ESODO un progetto cinematografico per una vergogna tutta italiana

 

 

 

 

 

 

 

L’Esodo è il primo progetto cinematografico no profit che conta sull’autofinanziamento da parte degli italiani, per raccontare in un film la vicenda degli “esodati”, figli inconsapevoli e involontari della riforma Fornero. Il regista Ciro Formisano, già ideatore e curatore del tg di controinformazione tgvero.it, ha sposato la causa degli esodati e lanciato questo progetto, per sensibilizzare la partecipazione di tutti a un tema che ha colpito duramente chi già vive in condizioni disagiate e dargli un contributo concreto, devolvendo ogni ricavato del film alla comunità degli “esodati”. L’Esodo racconterà la storia di Francesca, sessantenne che, a causa della manovra politica anticrisi, si trova improvvisamente precipitata in una esistenza precaria per risanare una crisi che non ha scelto e che non sente di aver provocato.

Chiunque voglia partecipare o contribuire al progetto può trovare i dettagli sul sito TGVero o sulla pagina facebook.

Il Premio Speciale “Cinecibo” è stato consegnato a “Il Pasticciere

 

 

 

 

 

 

“Il Pasticciere”, film diretto da Luigi Sardiello e prodotto da Alessandro Contessa per Bunker Lab, ha ricevuto il premio “Cinecibo Award” durante la serata finale della XIV edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano ed organizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.Il premio è legato al Festival del cinema a tema gastronomico diretto dal giornalista TG2 Cultura Francesco Festuccia .

“La grande Bellezza” di Paolo Sorrentino a Cannes


“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino sarà presentato in concorso al Festival di Cannes. Ideato e scritto dallo stesso Sorrentino con Umberto Contarello, il film è ambientato e interamente girato a Roma.
Accanto aToni Servillo, ancora una volta protagonista con Sorrentino, un cast straordinario:Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Dario Cantarelli, Ivan Franek, Anita Kravos, Luciano Virgilio, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Lillo Petrolo.
“La grande bellezza”, che esce in Italia il 21 maggio distribuito da Medusa Film e contemporaneamente in Francia distribuito da Pathé, è una coproduzione Italia-Francia.

“Alta fedeltà” per il Record Store Day

 

 

 

 

Imperdibile appuntamento, stasera venerdì 19 aprile, alle 21,00, al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15): il negozio di musica “Wanted Record” di Bari (Via G. Bottalico 10) ha organizzato un evento speciale nelRecord Store Day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi che, da sei anni a questa parte, si celebra il terzo sabato di aprile. Sarà proiettato il capolavoro di Stephen Frears «Alta fedeltà» (2000), tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, con Lili Taylor, Tim Robbins, John Cusack, Lisa Bonet. La serata inizierà alle 20,30 con un dj set di Carlo Chicco ispirato alla colonna sonora del film; alle 21 il giornalista Livio Costarella introdurrà il film insieme a Pierpaolo Martino,ricercatore di letteratura inglese all’Università degli Studi di Bari e autore di «Down in Albion Studi sulla cultura pop inglese» (Ed. Aracne, 2007), e a Giovanni Verini, titolare di Wanted Record. All’entrata in sala gli spettatori troveranno un banchetto con diversi dischi in vinile, in vendita con uno sconto speciale. Ingresso unico: 3 euro. Infotel: 080.521.45.63

LUCKY RED al Festival di CANNES 2013

E tra le anticipazioni del festival ecco i film distribuiti dalla Lucky Red in concorso a Cannes:

  • Inside Llewlyn Davis dei fratelli Coen
  • La vie d’Adèle di Abdellatif Kechiche
  • Nebraska di Alexander Payne
  • The Bling Ring di Sofia Coppola ( quest’ultimo per la rassegna Un certain regard)

Alla 61° edizione del Trento Film Festival  “Heroes”

La 61° edizione del Trento Film Festival, la rassegna cinematografica più famosa d’Italia dedicata alla montagna prenderà il via il 25 aprile e sarà ricca di proposte con 8 serate evento, 7 mostre, oltre 20 appuntamenti dedicati alle famiglie, 82 tra incontri, presentazioni, inaugurazioni e spettacoli fino al 5 maggio.
Nella sezione Alp&Ism ci sarà anche “Heroes” il video che documenta la passione, l’attesa, le emozioni e la gioia che hanno provato alcuni concorrenti alla Südtirol Sellaronda HERO della scorsa edizione. L’appuntamento con gli eroi sul grande schermo è fissato per martedì 30 aprile alle ore 15:15 presso il Cinema Modena (sala 2) di Trento.

Al Cinema Trevi – Vittorio Storaro: scrivere con la luce

 

 

 

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale rende omaggio a uno dei suoi più illustri allievi, Vittorio Storaro, maestro della luce conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.Dal 21 al 28 aprile una retrospettiva di alcuni film, a cui il maestro ha collaborato, ripercorrerà le tappe salienti della sua lunga carriera: un viaggio nel cromatismo della fotografia cinematografica, che lo stesso Storaro approfondirà nel corso di due incontri e di un seminario su Caravaggio. La rassegna è corredata da una mostra di fotografie curata da Giovanni Storaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *