Natale è alle porte: cosa ci propone il mondo del cinema in questi giorni?

Si avvicina il Natale ed i film in sala si adeguano. Ma come ogni settimana la nostra attenzione è puntata anche sui Festival in giro per l’Italia e sui numerosi riconoscimenti ottenuti dai film nostrani.

TRAILERS FILMFEST: Concorso PITCH TRAILER

di Daniele Meloni

Cominciamo questa rubrica con una notizia che farà felici tutti gli appassionati di cinema: dopo il grande successo dello scorso anno, TRAILERS FILMFEST – il festival dei trailers cinematografici diretto da Stefania Bianchi che si terrà a Catania dal 26 al 29 settembre 2012 – lancia anche quest’anno il Concorso PITCH TRAILER.

Giunto alla quarta edizione, il concorso, ideato e organizzato dall’associazione Seven e a partecipazione gratuita, offre agli autori indipendenti l’opportunità di promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare e di presentarla ai responsabili delle principali case di produzione e distribuzione cinematografica presenti alla Xa edizione del Trailers FilmFest.

“Quadrophenia” in Dvd e Blu-Ray

Passiamo invece ad una notizia per tutti coloro che cercano un regalo speciale per il Natale alle porte e sono appassionati di musica e di cinema. Dal 6 dicembre è infatti disponibile in blu-ray Quadrophenia, il film del 1979 diretto da Franc Roddam ed ispirato all’omonimo album degli Who.

Ambientato negli anni degli scontri tra i Rockers e i Mods (di cui gli Who furono portabandiera), Quadrophenia è considerato un film di culto, è un ritratto realistico della cultura giovanile dell’Inghilterra degli anni ’60 ed è allo stesso tempo un film sui temi senza tempo della ribellione e del conformismo, sulla strada che ciascuno di noi deve intraprendere per trovare la propria identità.

La nuova versione Blu-ray del film include i seguenti Contenuti Speciali:

  • Commento Audio del Regista Franc Roddam e degli Attori Phil Daniels e Leslie Ash;
  • Uno Stile di Vita: Il Making of di Quadrophenia;
  • Sulle Location con il Regista;
  • Trailer

Le uscite del weekend

Chiudiamo con le uscite settimanali in sala questa volta tutti super titoli adatti al popolo natalizio, partendo da Vacanze di Natale a Cortina cinepanettone nostrano con il cast capitanato dal solito Christian De Sica e Finalmente la felicità nuovo film di Leonardo Pieraccioni che speriamo possa tornare con un buon lavoro, e di cui troverete presto una recensione in anteprima sul nostro blog.

E poi Sherlock Holmes-gioco di ombre atteso secondo capitolo del blockbuster con protagonisti Robert Downey Jr. e Jude Law, Il gatto con gli stivali primo spin-off con uno dei protagonisti più amati della saga di Shrek. Infine Le idi di Marzo, il nuovo film che vede regista e protagonista George Clooney, di cui parleremo presto su cinemio: sicuramente non una pellicola di Natale ma attesa da tutti gli amanti di un cinema impegnato.

Che dire anche per questo periodo di festa al cinema ce ne sarà veramente per tutti i gusti.

I successi del cinema indipendente

di Antonella Molinaro

Si è concluso lo scorso 8 dicembre l’undicesima edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia. Vincitore del Premio come miglior film è stato Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola, interamente girato a Gravina di Puglia e dintorni con il sostegno di Apulia Film Commission.

Tra gli altri premi un ex aequo per il miglior interprete, a Giorgio Colangeli, protagonista del film La strada verso casa, opera prima di Samuele Rossi e a Laura Morante, protagonista di Appartamento ad Atene.

Sempre La strada verso casa ha vinto Il Ricciolo d’oro per il miglior lungometraggio internazionale alla V Edizione del Festival del Film del Garda, ex aequo con Framtidens melodi – Song of Tomorrow di Jonas Bergergård e Jonas Holmström.

EIFF: verso il festival

Continuiamo a seguire i preparativi della prossima edizione dell’Epizephiry International Film Festival. E’ stato infatti da pochi giorni pubblicato il bando di concorso per le varie sezioni competitive del festival. Tutti i dettagli sono sul sito promotore.

Avvistamenti IX edizione

Si terrà dal 14 al 16 dicembre al cinema Odeon di Molfetta (BA) la nona edizione della Mostra Internazionale del Video e del Cinema d’Autore Avvistamenti, organizzata e diretta da Daniela Di Niso e Antonio Musci e patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia.

Il programma si articola in due sezioni, di cui la prima è una personale dedicata a Carlo Michele Schirinzi, originale autore amico di cinemio, di cui sarà possibile rivedere la filmografia completa mentre la seconda è una collettiva intitolata Made in Italy, curata dagli organizzatori e dal critico Bruno Di Marino, dedicata ai più interessanti esponenti italiani delle arti elettroniche, visive e da quest’anno anche sonore.

Successo de “Il primo incarico” al NICE Film Festival

Doppio riconoscimento per il film Il Primo Incarico, opera prima della regista e sceneggiatrice pugliese Giorgia Cecere all’ultima edizione del N.I.C.E. – New Italian Cinema Festival. Il film si aggiudica il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2011 come Migliore film ed il Premio Susan Batson come Miglior attrice, andato alla protagonista Isabella Ragonese, grazie al quale potrà frequentare la prestigiosa scuola Susan Batson di New York.

In sala: “Radici”

Dallo scorso 8 Dicembre 2011 è al Cinema Martos Metropolitan di Napoli il  film musicale Radici di Carlo Luglio su e con Enzo Gragnagniello che è stato  presentato nella sezione “Giornate degli Autori” della 68. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2011).

Dal prossimo 15 Dicembre 2011, all’Istituto di Cultura Italiano di Parigi avrà inizio invece il “Mala Vista Social Tour” – proiezione del film  “Radici” + concerto di Enzo Gragnaniello e i Sud Express che toccherà varie città italiane per poi lasciare i confini nazionali e continuare il viaggio il 14 Febbraio 2012 a Mosca concludendosi ad aprile al Barbican Centre di Londra all’interno del Film Festival LIDF.

Questo il trailer del film

un ex aequo per il miglior interprete, assegnato a Giorgio Colangeli, nel ruolo di Antonio nel film “La strada verso casa” di Samuele Rossi e a Laura Morante, che interpreta Zoe Helianos in “Appartamento ad Atene”.

One Response

  1. sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *