Altra settimana piena di novità nel panorama cinematografico, e cominciamo parlando di un iniziativa che prosegue grazie al grande successo già riscosso a Bari.
di Daniele Meloni
Festival Carmelo Bene
Il direttore del Bari International Film Festival porta dal capoluogo pugliese ad Otranto il Festival Carmelo Bene che si concluderà il 5 maggio alle ore 21:00 in Largo Porta Alfonsina.
Saranno ben ventiquattro le opere beniane in programma in vari orari delle giornate tranne il primo maggio, da Bene! Quattro diversi modi di morire in versi alle sue riletture di Amleto, Otello e Riccardo III, il tutto promosso dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall’Apulia Film Commission.
E sempre dell’Apulia Film Commission parliamo visto che sono stati protagonisti sostenendo le riprese del film, girato tra Roma e la Puglia appunto, Appartamento ad Atene, film opera prima del regista Ruggero Di Paola che proprio in questi giorni si è aggiudicato un altro importante premio internazionale in America, il Golden Remi Award al Worldfest Houston International Film Festival, il principale festival di cinema del Texas.
Il film tratto dal romanzo omonimo dell’americano Glenway Wescott e pubblicato nel 1945 è ambientato nella Grecia occupata dai nazisti.
Il Trento Film Festival e il premio Luciano Emmer
Giriamo pagina e parliamo della terza edizione del premio intitolato a Luciano Emmer che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani assegna nell’ambito del Trento Film Festival per ricordare l’autore di film come Domenica d’agosto, Le ragazze di Piazza di Spagna e Terza Liceo, film popolarissimi negli anni cinquanta.
La giuria composta dai giornalisti del SNGCI presieduta da Laura Delli Colli, ed allargata ad Andrea Maioli e a Silvio Danese del Quotidiano Nazionale dovrà decidere il più meritevole tra i lungometraggi quest’anno in concorso.
Bellaria Film Festival
E’ stato comunicato invece il titolo del film con cui si aprirà la trentesima edizione del Bellaria Film Festival vale a dire Confession of an Eco-Terrorist dell’attivista americano Peter Jay Brown.
La proiezione è presentata insieme al Biografilm Festival di Bologna e sancisce l’inizio della collaborazione tra le due manifestazioni emiliano-romagnole.
Il film non è un tipico documentario sull’ambiente ma fa vedere attraverso una diversa prospettiva, spesso ironica, a tratti comica la vita sulla nave del capitano Paul Watson e della sua organizzazione, la Sea Sheperd Conservation Society.
Il documentario “Cadenas” di Francesco Balbo
Parlando sempre di documentari non possiamo non citarne uno italiano che comincerà questa settimana la sua distribuzione: Cadenas di Francesca Balbo.
Il docu-film tratta del particolarissimo ruolo delle donne guardia-barriera delle ferrovie sarde ma utilizza ciò anche come pretesto per raccontare la vita, i problemi, le speranze, il lavoro ed il tempo di tutta la popolazione sarda.
Dopo esser proiettato nelle principali città dell’isola il documentario passerà anche per Pisa, Roma, Ravenna, Empoli, Cuneo e Milano.
“Buona sfiga!!!” di Paolo Virone e Salvatore Asta
E sempre parlando di produzioni italiane citiamo Buona sfiga!!!, storia di Camillo un uomo che deve affrontare il giorno del suo matrimonio ma che prima della cerimonia dovrà ritirare il vestito, le fedi, sostenere un colloquio di lavoro, prendere la macchina ed andare a prendere la nonna alla stazione. Camillo diventerà una vittima della società e di un fato beffardo e si ritroverà catapultato tra mille eventi fino a che un fatto non gli cambierà la vita.
Sul sito del film è possibile vedere il teaser trailer. E’ avviata la ricerca di produzioni e di distribuzioni per la realizzazione dell’intero lungometraggio.
“The Avengers” di Joss Whedon, “Hunger Games” ed il centenario Universal
Box-office scoppiettante quello del nuovo film Marvel The Avengers di Joss Whedon che al botteghino italiano realizza un brillante incasso di 2,7 milioni di euro, miglior risultato per un film Marvel fino ad oggi.
Pochi i film in sala questa settimana ma di certo dobbiamo citarne uno che è atteso da tempo in tutto il mondo Hunger Games che sicuramente darà filo da torcere negli incassi anche al folto gruppo di Super eroi, buon divertimento.
Alla fine della nostra rubrica vi diamo un suggerimento, in occasione del Centesimo compleanno della Universal Pictures, gli Studios hanno messo in rete la versione in italiano del trailer che celebra i momenti più significativi della loro storia: in 2 minuti e 30 secondi tanti film che hanno segnato la vita di tutti.