Come ogni settimana torniamo con le nostre succulente notizie. Siete pronti?
Steve Jobs. L’intervista perduta in sala con Biografilm Collection
Biografilm Festival di Bologna e il Gruppo Unipol hanno avviato una collaborazione per portare al cinema vite straordinarie raccontate da film d’eccezione, storie di uomini in grado di innovare il mondo con la creatività, la tecnologia, e l’innata capacità di guardare con fiducia al futuro.
Lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 ottobre, ad un anno dalla scomparsa del fondatore di Apple, viene presentato il film Steve Jobs. L’intervista perduta, in 6 eventi esclusivi nelle principali città italiane.
Steve Jobs. L’intervista perduta è stato proiettato in anteprima europea al Biografilm Festival lo scorso giugno. Si tratta un documento imperdibile, una delle rarissime interviste che Jobs concesse nel 1995, prima di tornare alla Apple e farla rinascere.
La PBS trasmise all’epoca un breve estratto dell’intervista per la serie tv Triumph of the Nerds, ma la versione integrale andò perduta. Solo lo scorso anno, un caso fortuito ha permesso di riscoprire questa affascinante testimonianza in cui il guru di Cupertino è un fiume in piena: 70 minuti di idee, aneddoti e racconti dai quali si possono già intuire i progetti e le idee che saranno alla base, di lì a poco, della nuova Apple e di un futuro che, oggi, è il nostro presente.
Biografilm è l’unico evento mondiale dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Attraverso una pluralità di mezzi espressivi, il festival racconta le vite straordinarie di donne e uomini che hanno fatto la storia dell’arte, della scienza e della politica. In otto anni Biografilm ha affrancato il documentario dall’idea di genere cinematografico di nicchia, portandolo all’attenzione di un pubblico sempre più ampio con particolare attenzione ai fruitori più giovani.
Clint Eastwood, Charlie Kaufman, Michael Palin, Gianni Minà, Margherita Hack, Mario Monicelli, Vandana Shiva sono solo alcuni esponenti del mondo della cultura con cui Biografilm ha collaborato in questi anni con l’obiettivo di proporre nuove chiavi di lettura per orientarsi nel complesso scenario contemporaneo.
Questi gli appuntamenti:
- martedì 2 Ottobre | Milano, ore 21.30, Apollo SpazioCinema, Sala Elettra, Galleria De Cristoforis, 3
- martedì 2 Ottobre | Roma, Ore 21.00, Cinema Farnese, Piazza Campo de’ Fiori, 56
- mercoledì 3 Ottobre | Torino, Ore 21.00, Cinema Massimo, Sala Due, Via Giuseppe Verdi, 18
- mercoledì 3 Ottobre | Firenze, Ore 21.00, Odeon Firenze, Piazza Strozzi
- mercoledì 3 Ottobre | Padova, Ore 20.30, Cinema PortoAstra, Via Santa Maria Assunta, 20
“Aspettando il Festival” di ALICE NELLA CITTÀ. Tre appuntamenti da non perdere
In attesa dell’imminente inaugurazione del Festival Alice nella Città e dopo il grande successo delle passate edizioni – che hanno visto protagonisti tra gli altri Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Luca Argentero e Valeria Golino – torna anche quest’anno “Aspettando il Festival” con ben tre appuntamenti. L’iniziativa costituisce un segmento di Alice nella Città e si snoda lungo tutto l’anno. Come un vero e proprio laboratorio di cinema, propone incontri nelle scuole con registi e attori e organizza anteprime di film che coinvolgono un pubblico di famiglie e scuole di ogni ordine e grado. “Aspettando il Festival”, come del resto l’intera manifestazione, si propone di avvicinare le giovani generazioni alla settima arte, di sostenere e accompagnare i film durante l’intero ciclo, dalla selezione nel concorso fino all’uscita in sala, e di offrirsi come punto di riferimento per le produzioni nazionali ed internazionali. L’iniziativa è inoltre collegata alla selezione della giuria che assegnerà il premio Marc’Aurelio a una delle 14 opere del concorso Young Adult di Alice nella Città.
Il primo appuntamento con “Aspettando il Festival” – ospitato all’interno del Moviemov Roma – Asian New Wave – è stato sabato 29 settembre alle 20.45 presso la Casa del Cinema e ha visto protagonisti Gianni Amelio e Brillante Mendoza. I due registi si sono confrontati sull’universo asiatico in un incontro moderato dalla giornalista Piera Detassis. Un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al grande cinema.
Doppio appuntamento lunedì 15 ottobre. La mattina con un incontro rivolto ai ragazzi delle scuole elementari che alle ore 10.30 presso il Cinema Adriano parteciperanno all’anteprima del film “Gladiatori di Roma 3D” alla presenza del regista Igino Straffi e delle voci del cartoon Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Sarà invece destinato agli studenti delle scuole superiori l’altro appuntamento della giornata, nel pomeriggio alle ore 18.00 alla Casa del Cinema l’anteprima del film, nel concorso di Alice nella Città nel 2010, “Le migliori cose del mondo” di Laís Bodanzky che uscirà in sala in Italia il 18 ottobre, distribuito da Intramovies Picks.
Alice nella Città si terrà dal 9 al 17 novembre a Roma. Un ampio progetto di promozione, divulgazione e sostegno del cinema e della cultura, a cura di Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, rivolto in particolare alle giovani generazioni. Da sezione collaterale del Festival Internazionale del Film di Roma, Alice nella Città diventa quest’anno un festival indipendente e autonomo che si svolgerà nelle stesse date del festival ma con un programma totalmente autonomo. Un vero e proprio festival nel festival che, anche in questa prossima edizione, proporrà Young Adult, un concorso di 14 opere in prima internazionale o europea, selezionate fra le più originali produzioni rivolte al mondo giovanile. Il vincitore sarà decretato, come ogni anno, da una giuria composta da studenti. Inoltre fuori concorso verranno proposti grandi anteprime , omaggi ed incontri con giovani registi di talento e autori affermati.
I film saranno proiettati sia all’interno di alcune sale del Festival di Roma sia a Casa Alice, il nuovo spazio autonomo di Alice nella Città collocato a due passi dall’Auditorium, sempre su Viale de Coubertin.
Il programma di Alice verrà poi presentato L’8 ottobre alla Casa del cinema e non resterà poi che attendere il taglio del nastro di inaugurazione del 9 novembre.
Il costo del biglietto per tutti gli eventi di Alice nella Città sarà di 5 euro, invariato rispetto alla scorsa edizione.
I premi del Trailerfilmfest
Si è conclusa la decima edizione del Trailers FilmFest di Catania diretto da Stefania Bianchi e promosso nell’ambito di Etnafest 2012. Un grande successo di pubblico ha accompagnato i quattro giorni della rassegna dedicata ai trailers e all’aspetto promozionale cinematografico, con workshop e incontri sui mestieri del cinema. La direttrice Stefania Bianchi ha colto l’occasione dell’annuncio dei premi finali del festival per presentare, con il giornalista del Tg2 e regista Francesco Festuccia, un nuovo progetto cinematografico: un documentario – dal titolo Prossimamente – sulla storia del cinema italiano visto proprio attraverso i trailer e con interviste a trailer-maker e registi, le cui riprese sono iniziate proprio a Catania.
Questi i premi assegnati dalla giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga.
MIGLIOR TRAILER ITALIANO: THIS MUST BE THE PLACE di Paolo Sorrentino, distribuito da MEDUSA e realizzato da TBWA ITALIA
MIGLIOR TRAILER EUROPEO: E ORA PARLIAMO DI KEVIN di Lynne Ramsay, distribuito da BOLERO FILM
MIGLIOR TRAILER WORLD: SUPER 8 di J.J.Abrams, distribuito da UNIVERSAL PICTURES PREMIO MIGLIOR TRAILER assegnato dal pubblico: QUASI AMICI di Olivier Nakache ed Eric Toledano, distribuito da MEDUSA
Gli altri premi assegnati nel corso delle serate del Festival sono stati:
PREMIO LOCANDINA assegnato dal pubblico: realizzata da INTERNOZERO COMUNICAZIONE per I PRIMI DELLA LISTA, di Roan Johnson
PREMIO PITCH TRAILER – assegnato da una giuria presieduta da Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore delegato 20th Century Fox; Martha Capello, Presidente A.G.P.C. – Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà; Andrea Occhipinti, Presidente Lucky Red e da Gianluca Pignataro, direttore marketing e distribuzione Fandango a LINKING LIVES del giovane regista e fotografo Henry Secchiaroli
PREMIO MIGLIOR CAMPAGNA PROMOZIONALE alla FANDANGO per il lancio del film MAGNIFICA PRESENZA di Ferzan Ozpetek
PREMIO RIVELAZIONE DELL’ANNO al film IO SOLO LI di Andrea Segre
PREMIO PROFESSIONALITA’ a NICOLA MACCANICO, WARNER BROS.ITALIA
Uno sguardo all’indietro: esperienza della guerra nel cinema iraniano
La Cineteca Nazionale collabora alla realizzazione della rassegna Uno sguardo all’indietro. L’esperienza della guerra nel cinema iraniano, organizzata dall’Istituto Culturale della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia. La rassegna sarà al Cinema Trevi a Roma dal 4 al 6 ottobre 2012 e vi si potrà accedere gratuitamente. I film sono tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.
Questa iniziativa vuole portare, per la prima volta sullo schermo in Italia, quattro film rappresentativi delle diverse tematiche: la rappresentazione della trincea (A passo di marcia), quella dei sentimenti di un uomo e di una donna che il conflitto pone irrimediabilmente su due versanti opposti (Lacrime di ghiaccio), lo sguardo comprensivo su un drappello di prigionieri iracheni considerati vittime dello stesso dramma che affligge gli stessi soldati iraniani (Pullman notturno), il dramma dei sopravvissuti ai bombardamenti chimici (M come madre).
La rassegna costituisce un punto di vista inedito per comprendere in che modo gli iraniani hanno percepito la trasformazione di se stessi e della loro società attraverso lo sguardo crudo e insieme poetico del cinema su uno degli eventi più traumatici della loro storia recente.
Come già successo altrove, anche in Iran, la macchina da presa di dilettanti e di registi affermati si è appropriata della guerra restituendola sotto forma di grande epopea identitaria ma anche di memoria collettiva che conserva a monito per le future generazioni il ricordo degli orrori che essa produce e della sua intrinseca disumanità.
La proiezione dei quattro film selezionati sarà preceduta da un incontro su “Letteratura e cinema di guerra”, con la partecipazione di Felicetta Ferraro (Ponte33 Edizioni), Bianca Maria Filippini (Università della Tuscia), Marina Forti (Il Manifesto).
Questa settimana in sala
Il quattro ottobre grandi titoli! In arrivo Ted, l’orsetto più politically uncorrect del mondo, Step up 4revolution, quarto episodio della saga sulla danza, Padroni di casa che segna il ritorno al cinema del cantante Gianni Morandi, Un sapore di ruggine e ossa , struggente e controverso film francese, il divertente All’ultima spiaggia, ennesima presa in giro del mondo dei reality show e il film di Francesca Comencini presentato a Venezia con successo Un giorno speciale con la rivelazione 2011 Filippo Scicchitano.
Ancora tanto buon cinema per tutti …buon divertimento e buona lettura!