Si chiama Alessia Cullotta, ha diciotto anni e frequenta il Liceo Scientifico Statale Archimede di Messina. La sua particolarità? E’ la vincitrice del concorso indetto da Filmauro e Agiscuola in occasione dell’uscita nelle sale, lo scorso marzo, del film di Giovanni Veronesi “Genitori e Figli: agitare bene prima dell’uso“; del concorso avevamo dato notiza in un post con cui, tra l’altro, abbiamo iniziato una fortunata collaborazione con l’Agis.
Gli studenti, secondo il regolamento del concorso, dovevano scrivere un tema ispirato alla pellicola, al fine di indagare la complessità dei rapporti nell’ambito familiare nella società italiana di oggi. Hanno partecipato oltre 700 studenti e, tra tutti gli elaborati, la giuria ha premiato quello della diciottenne messinese.
Il premio consiste in 20 mila Euro, messi a disposizione della società di produzione di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che la fortunata studentessa siciliana potrà utilizzare per proseguire la carriera universitaria; si tratta quindi di un gesto encombiabile, soprattutto in un momento economico difficile com’è quello che stiamo vivendo. Oltre al premio per la ragazza, Filmauro premia anche l’istituto scolastico da lei frequentato, a cui vanno 30 mila Euro in beni destinati alla realizzazione di un laboratorio audiovisivo.